Vincere. Crescere. Lasciare il segno. È iniziato a Trento il Festival dello Sport, la settima edizione dell’evento organizzato dalla Gazzetta e da Trentino Marketing che riunisce centinaia di stelle dello sport, dall’Italia e da tutto il mondo, in quattro giornate di incontri, interviste, faccia a faccia, attività pratiche, fino a domenica. Oggi, nella sala Filarmonica, è intervenuto il presidente della FIDAL Stefano Mei, tra gli ospiti del panel “Dalle Olimpiadi alla maratona: 42.195 metri di emozioni e solidarietà”. “L’atletica italiana vive un bel momento, la situazione è rosea – le parole di Mei, che durante l’inaugurazione del Festival ha incontrato e salutato la leggenda dell’atletica mondiale Carl Lewis – Abbiamo una base molto ampia di atleti che possono ambire a vincere una medaglia internazionale. Quando penso ai 17 finalisti di Parigi 2024, il 70 per cento in più rispetto alle Olimpiadi di Tokyo, sono fiducioso per il futuro. Per fare questo salto di qualità abbiamo investito molto sull’attività tecnica e continueremo a farlo, ottimizzando le risorse a disposizione Il presidente ha affrontato anche le tematiche legate al mondo del running: “Come presidente della Federazione sono orgoglioso di poter collaborare con RCS Sports & Events, che sta facendo un grosso lavoro sugli eventi e sulla corsa su strada. La Milano Marathon è una gara molto affascinante, offre le condizioni ideali per correre in Italia. In generale, le maratone costituiscono un asset importante e la Federazione deve sfruttarle al meglio. Stiamo lavorando perché si vada avanti sulla strada tracciata dalla mozione Lupi in tema di certificati medici, così da permettere una maggiore presenza degli atleti stranieri, con un aumento del 30-40% nel numero dei partecipanti”. All’incontro hanno preso parte il campione olimpico della maratona di Atene 2004 Stefano Baldini, l’amministratore delegato di RCS Sports & Events Paolo Bellino, Claudia Rocchi e Chiara Nizzola della Fondazione TOG, ‘Charity of the Year’ della Wizz Air Milano Marathon 2025 che si svolgerà il prossimo 6 aprile, e Alberto Fiasconaro direttore marketing e comunicazione di Cisalfa Group.
MARCIA 35 KM: PRATO ASSEGNA I TITOLI ITALIANI
Si gareggia per il tricolore a Prato, domenica mattina, nei Campionati italiani della 35 chilometri di marcia. È anche l’ultima prova dei Societari a livello assoluto mentre nel prossimo weekend, a Grottammare, andrà in scena l’atto conclusivo per gli allievi. Ma intanto la città toscana ospita le sfide sulla distanza più lunga che il prossimo anno a Tokyo sarà di nuovo nel programma dei Mondiali per la terza edizione consecutiva. Tra gli uomini spicca il nome del sardo Andrea Agrusti (Fiamme Gialle), brillante vincitore del titolo nei 10 km agli Assoluti di La Spezia e autore del crono di 2h30:16 sui 35 km nella passata stagione con il quinto posto agli Europei a squadre di Podebrady. Se la vedrà con il livornese compagno di club Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle), azzurro quest’anno nella 20 km agli Europei di Roma dopo essere sceso a 1h20:46, che si presenta con l’intenzione di migliorare decisamente il suo primato di 2h37:32 stabilito nel 2021. Da seguire anche l’esperto Teodorico Caporaso (Virtus Atl. Emilsider), 2h32:19 in carriera, e il 23enne Aldo Andrei (Fiamme Oro), 2h34:46 di personale, oltre al campione under 23 in carica Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946).
Al femminile cerca la conferma Sara Vitiello (Fiamme Oro), in ripresa da un infortunio, che ha conquistato il successo l’anno scorso a Milazzo. L’emiliana si confronterà con Lidia Barcella (Bracco Atletica), Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e con la ventenne Sofia Fiorini (Atl. Libertas Unicusano Livorno), invece con ogni probabilità non sarà al via Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).
Prevista anche la gara sui 20 chilometri, valida per i Campionati di società, che attende tra gli altri Andrea Cosi (Carabinieri) e con in palio i titoli juniores: iscritti il bronzo mondiale under 20 dei 10.000 metri Giuseppe Disabato (Amatori Atl. Acquaviva) e l’azzurrina Michelle Cantò(Passologico). Sempre nei 20 chilometri, in gara i master per i tricolori di categoria.
WEEKEND ASSEMBLEE: VENETO, LOMBARDIA, LAZIO, LIGURIA
È in arrivo un importante weekend di Assemblee per il rinnovo delle cariche elettive dei Comitati Regionali di Veneto, Lombardia, Lazio e Liguria. Sabato pomeriggio andranno alle urne le società del Veneto, a Padova, nei locali della Fondazione Opera Immacolata Concezione: due le candidature per la presidenza, quella di Francesco Uguagliati che ha guidato il Comitato nell’ultimo quadriennio e quella di Sergio Baldo che negli ultimi quattro anni è stato vicepresidente vicario della FIDAL. Domenica mattina la Lombardia andrà al voto a Carugate (BCC Milano): candidato unico per la massima carica regionale è l’attuale vicepresidente vicario Luca Barzaghi. Sempre domenica, urne aperte nel Lazio (Roma, Sapienza Sport): la corsa per la presidenza è tra Fabio Martelli, in carica dal 2014, e Gioacchino Paci. Due candidati anche in Liguria: a Genova (Casa delle Federazioni) si confronteranno l’attuale presidente Carlo Rosiello e l’ex presidente Bruno Michieli. Per tutti i Comitati, oltre alla carica di presidente, si voterà anche per il rinnovo del Consiglio regionale e per eleggere il revisore dei conti.