La seconda giornata del Grand Slam ad Abu Dhabi ha regalato belle soddisfazioni agli atleti italiani in gara. Carlotta Avanzato, infatti, ha messo al collo la medaglia di bronzo nei 63 kg, la prima per lei in un Grand Slam e Leonardo Valeriani si è piazzato al settimo posto nei 73 kg, ma una buona gara è stata anche quella di Vincenzo Pelligra negli 81 kg.
Con un gran ippon di sode tsurikomi goshi infatti, Pelligra ha sconfitto il kazako Ruslan Mussayev nel golden score e, nel turno successivo, è stato superato con un’immobilizzazione dall’azero Omar Rajabli. La bella prova di Leonardo Valeriani è iniziata invece con la vittoria per wazari di kata guruma sul russo Karim Abdulaev, che gareggia per gli Emirati Arabi Uniti. È stata quindi la volta del tedesco Aleksander Bernd Gabler, che Valeriani ha sconfitto con un ko uchi gari valutato ingenerosamente wazari. Poi è arrivata la sconfitta nei quarti di finale con il giapponese Tatsuki Ishihara, tre shido al golden score e, nel recupero, quella per ippon con Danil Lavrentev (IJF).
La gran gara di Carlotta Avanzato è iniziata invece con l’ippon di uchi mata messo a segno nel golden score sulla kazaka Esmigul Kuyulova, replicando poi, sempre nel golden score, con ippon di ko uchi maki komi sull’ungherese Brigitta Varga. Con un ippon di juji gatame nei primi secondi della semifinale la croata Iva Oberan ha mandato Carlotta Avanzato alla finale per il terzo posto, che si è aggiudicata con un’altra vittoria al golden score (tre shido), in questo caso, sulla brasiliana Gabriella Moraes.
“Io posso dire che la gara in alcune categorie è stata veramente di gran livello, e la cornice di impatto. -ha commentato il tecnico in gara Gianluca Valeriani– Carlotta a parte quell’episodio in semifinale non ha veramente sbagliato nulla, gara perfetta, lucida sempre. Leonardo ha dato tutto nei quarti con il giapponese, otto minuti tiratissimi e dopo entrambi erano distrutti e hanno pagato. Vincenzo ha fatto uno degli Ippon più belli della giornata, nel secondo incontro è stato un po’ contratto ma comunque sempre un bel judoka”.
>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA
Ottimo debutto della greco romana: doppio oro ai Mondiali Veterani con Piccinini e Molfino
Roma, 11 ottobre 2024 – Si è aperta alla grande per l’Italia la prima giornata di lotta greco romana ai Campionati Mondiali Veterani di Porec (Croazia), in scena fino a domenica 13. È doppio oro per Domenico Piccinini e Jonathan Molfino!
Ieri in gara c’erano i lottatori azzurri della classe E: Domenico Piccinini e Massimo Aresti nei 70 kg, Jonathan Molfino e Claudio Evangelisti nei 78 kg, Fulvio Giraldi negli 88 kg.
Ennesima medaglia d’oro per Domenico Piccinini, nei 70 kg, che ha battuto in finale lo statunitense Stephen Horton (2-2), dopo essersi sullo svizzero Kaercher, sul compagno di squadra Agresti (poi dunque ripescandolo) e sul turco Polga in semifinale.
Nella stessa categoria, Agresti dopo essere stato battuto e ripescato da Piccinini, ha purtroppo perso la finalina con il turco Ibrahim Polga, piazzandosi dunque quinto.
Ennesima medaglia d’oro, anche in questo caso, è arrivata invece per Jonathan Molfino nella categoria dei 78 kg. Decisiva la vittoria nella finalissima contro il turco Osman Onder per 5-1. Prima aveva battuto l’altro turco Fahri Kut 9-2, e il bulgaro Stancho Spirdonov 9-0.
Quinto posto, invece, per Fulvio Giraldi negli 88 kg, dopo la sconfitta nella finalina contro lo statunitense Kevin Robert Pine.
È stato eliminato al primo turno, infine, Claudio Evangelisti nei 78 kg.
Domani continua la sfida con le classi C e D. Per tutti i risultati dettagliati e i sorteggi, clicca qui.