L’US Città di Fasano paga ancora una volta il primo affondo avversario e cede per 1-0 alla Real Acerrana nel match della 6^ giornata della Serie D-Girone H, disputato nello stadio “Arcoleo” di Acerra.

La rete che decide l’incontro giunge infatti già al 6’, quando Laringe si invola sulla sinistra e crossa al centro, trovando la deviazione di Fabiano che si trasforma in assist per Todisco, che di testa, da due passi, porta in vantaggio i campani.       

I biancazzurri accusano il colpo ed al 12’ si salvano dal raddoppio, con la difesa che devia in angolo un tiro di Esposito, ben servito dallo scatenato Laringe. Per attendere la prima occasione ospite occorre attendere il 29’, quando, sugli sviluppi di un lungo fallo laterale di Corvino, Signorile spreca un’opportunità clamorosa calciando debolmente da ottima posizione tra le braccia del portiere Rendina.

Al 40’ ci riprova la Real Acerrana a rendersi pericolosa, con una deviazione aerea di De Giorgi che finisce alto sulla traversa in seguito ad un calcio piazzato di Laringe. L’ultima emozione della prima frazione è però di marca fasanese, con Cortes che trova in area Signorile, il cui primo tiro è fermato dalla retroguardia granata, il secondo, dopo la respinta, esalta invece i riflessi del portiere campano.

Nella ripresa Onraita e compagni alzano decisamente il baricentro, attaccando con costanza, senza però creare grosse insidie ai padroni di casa, i quali vacillano solo al 27′, quando Corvino serve in area Losavio che cicca in acrobazia non trovando la porta.
Al 29’ la formazione allenata da Giovanni Sannazzaro resta in dieci per l’espulsione di Mundula (doppia ammonizione), ma riesce comunque ad avere una chance per il 2-0 con Laringe, che al 39’ sfrutta un errore difensivo biancazzurro e si trova a tu per tu con Lombardo, bravo con un miracolo a deviare in corner.

L’ultima opportunità del match capita infine sui piedi di Vasil, che strozza una conclusione al 46′, calciando fuori da posizione favorevole e vanificando le possibilità di pervenire al pareggio per il Fasano, atteso domenica prossima dal derby casalingo al Curlo contro il Martina.


<<Partiamo sempre ad handicap subendo goal alla prima situazione – dichiara coach Gaetano Iannini – ed inoltre abbiamo giocato meno bene rispetto alle altre volte, avendo avuto certamente qualcuno sotto tono, che ha sofferto un campo ristretto rispetto al nostro. Tuttavia anche oggi abbiamo avuto le nostre occasioni importanti e dispiace sia perché la partita era alla portata, sia perché la delusione è tangibile da parte di tutti. Occorre cambiare registro urgentemente, serve una vittoria importante>>.              


Tabellino

Real Acerrana 1926-US Città di Fasano 1-0 (1-0 p.t.)

Rete: 6’pt Todisco (A)       
Real Acerrana: Rendina; Mundula, De Giorgi, Allegra, Pelliccia (38’st Fontana); Langella, Esposito, Fabiano; Todisco (27’st Cuomo), Laringe, Elefante (21’st Samb Falou). All.: Giovanni Sannazzaro (a disp.: Moccia, Caminiti, Gaeta, Damiano, De Simone, Thiaw).     
Fasano: Lombardo; Ballatore, Onraita, Urquiza, Orlando (1’st Bolzicco); Penza, Murgia (35’st Clemente); Lupoli (1’st Mauriello, Corvino, Cortes (1’st Losavio); Signorile (24’st Vasil). All.: Gaetano Iannini (a disp.: Iurino, Dridi, Kola, Ganci).   
Arbitro: sig. Andrea Pani di Sassari (assistenti Antonio Bruno e Nicola Giancristofaro di Lanciano).

Espulso: Mundula (A) al 29’st per doppia ammonizione.

Ammoniti: Allegra (A), Penza, Ballatore (F).

Note: 600 spettatori (trasferta vietata ai tifosi ospiti per decisione delle autorità competenti); angoli 6-1 per la Real Acerrana; recuperi 1’pt, 6’st; giornata soleggiata, terreno sintetico in buone condizioni.  

Risultati del 6° turno: Casarano-Brindisi 3-1, Costa d’Amalfi-Nardò 0-2, Gravina-Virtus Francavilla 0-1, Fidelis Andria-Angri 2-1, Francavilla-Ugento 2-0, Ischia-Matera 1-2, Manfredonia-Nocerina 0-3, Palmese-Martina 3-3, Real Acerrana-Fasano 1-0.

Classifica: Virtus Francavilla 18, Nocerina 16, Matera, Palmese e Casarano 12, Gravina e Nardò 10, Real Acerrana 8 Angri, Fidelis Andria e Francavilla 6, Martina Ugento ed Ischia 5, Costa d’Amalfi e Manfredonia 4, Fasano 3, Brindisi* -10.        
*12 punti di penalizzazione per irregolarità nella precedente stagione.

Prossimo turno (20/10): Brindisi-Costa d’Amalfi, Fasano-Martina, Francavilla-Manfredonia, Matera-Casarano, Nardò-Fidelis Andria, Nocerina-Gravina, Angri-Real Acerrana, Ugento-Ischia, Virtus Francavilla-Palmese.

Per quanto riguarda il Campionato Nazionale Juniores, nella 4^ giornata i giovani allenati da Graziano Pistoia sono usciti sconfitti in casa della Virtus Francavilla, vittoriosa per 3-2 grazie ad un goal a pochi minuti dalla conclusione. Per i biancazzurri dunque inutile la doppietta di Di Gioia.