Tappa infrasettimanale a Vigevano per HDL Nardò Basket, in cerca di continuità dopo la vittoria di domenica in casa con Livorno. Un altro scontro diretto per gli uomini di coach Luca Dalmonte, un altro passaggio importantissimo della stagione granata. Servirà una prova di sostanza e di grande applicazione per espugnare il campo della Elachem, esattamente come quella che ha consentito di piegare i toscani di Banks.  

I gialloblu, lo scorso anno, hanno tagliato il traguardo della qualificazione ai playoff (persi 3-1 con Forlì). Quest’anno nessun volo pindarico, l’obiettivo realistico è la salvezza. Come i granata, hanno vinto 1 partita su 4. Dopo il debutto sfortunato in casa con Cremona, hanno fatto il colpaccio in casa di una big come Pesaro, poi sono passati dai due ko consecutivi con Livorno in casa e con Avellino in trasferta. Viaggiano con una media di 74.8 punti all’attivo e 76.8 al passivo di media. Il coach è Lorenzo Pansa, già condottiero di Tortona che nel 2018 portò a casa la Coppa Italia, confermato a Vigevano dopo la più che buona stagione scorsa.  

In campo la regia è affidata a Myles Mack, la stella della squadra, accanto a lui l’ottimo Gabriele Stefanini, che deve smaltire l’amarezza della retrocessione con Chiusi (sconfitta nel rush finale proprio con Nardò), e ben due ex come Michele Peroni e Mihajlo Jerkovic (quest’ultimo altro deluso di Chiusi). Sotto i tabelloni il solidissimo centro canadese Prince Oduro. Le seconde linee sono capitan Filippo Rossi, alla settima stagione a Vigevano, la scommessa Matteo Galassi, l’albanese ex Fortitudo Celis Taflaj e i granatieri Giacomo Leardini e Kristofers Strautmanis. Le cifre di questo inizio di stagione mettono in evidenza Stefanini con 19.3 punti, Oduro con 8 rimbalzi e Mack con 5.3 assist di media a partita.

“La trasferta a Vigevano – spiega alla vigilia coach Luca Dalmontearriva a 72 ore o poco più dall’ultima sirena. Affrontiamo una squadra allenata con qualità, essenziale nella semplicità e con ruoli definiti. Hanno Mack e Stefanini che sono opzioni sul perimetro e Oduro che è una presenza produttiva dentro l’area. Poi tiro da tre punti, durezza difensiva, singoli che possono decidere i momenti della partita a completare il mosaico. Sono curioso e affascinato di giocare in un impianto per me nuovo, ma che storicamente rappresenta un fattore campo in una piazza che, malgrado l’altalena delle categorie, ha sempre risuonato di storia e tradizione. Un test per noi intrigante e motivante a tutto tondo”.

“Siamo molto contenti per la vittoria con Livorno – aggiunge il play Ruben Zugnosia perché è stata la prima vittoria del campionato, sia per il modo in cui è arrivata, visto che abbiamo giocato una partita molto solida. Si ritorna subito in campo, Vigevano è un palazzetto caldo e ostico, contro una squadra che certamente in casa vorrà fare risultato. Noi dovremmo ripetere quello che di buono abbiamo fatto domenica e fare le cose che stiamo preparando in allenamento. Serve una partita solida per tutti i 40 minuti”. 

Elachem Vigevano-Hdl Nardò Basket si gioca domani, mercoledì 16 ottobre, al Palasport di Vigevano (Pavia). Palla a due alle ore 21. Gli arbitri designati per il match sono Gian Lorenzo Miniati di Firenze, Marco Attard di Sesto Fiorentino (Fi) e Giovanni Roca di Avellino.