Ai giovani ha dedicato tutto il proprio impegno e la propria saggezza, scoprendo talenti e diventando un mentore per tantissimi ragazzi. È dedicato a Pietro Pastorini il Trofeo delle Regioni giovanile di marcia, in programma domenica a Grottammare (Ascoli Piceno), in una giornata che assegnerà anche i titoli italiani allievi della 10 km su strada e sarà valida anche come finale del Trofeo nazionale di marcia cadetti. Nel nome di un grande maestro della specialità, scomparso lo scorso luglio a 87 anni, gareggeranno due giovani prospetti del tacco e punta tricolore, già in evidenza in estate agli Europei U18 di Banska Bystrica, entrambi con la medaglia d’oro al collo: si tratta dei due campioni continentali Alessio Coppola (Trieste Atletica) e Serena Di Fabio (Polisportiva Tethys Chieti), rispettivamente portacolori delle rappresentative regionali del Friuli Venezia Giulia e dell’Abruzzo.
I risultati stagionali e la loro promettente crescita, tradotta anche in primati a ripetizione, giustificano il ruolo di favoriti assoluti per i titoli in palio nelle Marche. Coppola ha trionfato in Slovacchia nei 5000 su pista con la maglia azzurra, prima di sgretolare ai Mondiali U20 di Lima la migliore prestazione italiana U18 dei 10.000, fino a 41:36.11, sfilandola dopo quasi quarant’anni a Giovanni De Benedictis. In primavera aveva già firmato una MPI su strada, proprio nei 10 km, ai Mondiali a squadre di Antalya (42:45). Addirittura tre i primati di Serena Di Fabio che già al coperto si era presa la MPI nei 3000 (13:19.92) per proseguire con il 46:12 in occasione del bronzo a squadre ad Antalya sui 10 km e coronare l’anno con il 21:50.80 tutto d’oro di Banska Bystrica sui 5000. Tra gli iscritti nella gara tricolore, organizzata dal Centro Marcia Solestà, va segnalata anche la presenza del bronzo europeo Nicolò Vidal (Lombardia/Pbm Bovisio Masciago), un altro dei protagonisti di una meravigliosa edizione della rassegna continentale chiusa in testa al medagliere.
TRIESTE: MATCH INTERNAZIONALE U23 NEI 10 KM
Uno degli ultimi appuntamenti dell’anno per la squadra nazionale giovanile fa tappa a Trieste per la seconda edizione dell’International Road Race Running Match U23 10k, la sfida su strada che domenica vedrà impegnati otto azzurri under 23 e i portacolori di altre nove nazioni attraverso i punti più iconici della città: oltre all’Italia anche Danimarca, Francia, Inghilterra, Israele, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia e Svizzera. Al maschile, il team azzurro si presenta con il campione italiano di categoria Thomas D’Este (Assindustria Sport) recente vincitore ad Arezzo con il personale di 29:09 con un secondo di vantaggio su Nicolò Bedini (Gp Parco Alpi Apuane): entrambi uniscono le forze per la squadra, insieme a Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) che lo scorso anno ha contribuito alla vittoria italiana nella prima edizione, e a Nicolò Cornali (Atletica Reggio). Tra i rivali annunciati, spicca il danese Joel Ibler Lilleso già campione europeo U20 dei 5000 nel 2021. Al via anche il polacco Maciej Megier e il francese Baptiste Cartieaux.
Al femminile, dopo il secondo posto della passata edizione, punta al successo il quartetto azzurro formato dalla medaglia di bronzo degli Europei U23 dello scorso anno nei 10.000 metri Aurora Bado (Carabinieri), dalla neo campionessa italiana di Arezzo Isabella Caposieno (Bracco Atletica), da Greta Settino (Toscana Atl. Empoli Nissan) e da Melissa Fracassini (Atl. Arcs Cus Perugia) nel giorno del suo ventunesimo compleanno. Tra le principali iscritte la polacca Olimpia Breza e la britannica Holly Weedall. L’evento si svolge nell’ambito della #100UniTS Corsa dei Castelli, sempre con l’organizzazione dell’Asd Promorun: tra gli iscritti l’ugandese Martin Kiprotich.
ROMA: C’È YAREMCHUK NELLA MEZZA MARATONA
Sarà Sofiia Yaremchuk il nome azzurro principale della Wizz Air Rome Half Marathon, di scena domenica nella Capitale con partenza da via del Circo Massimo alle 8.30 e traguardo in via degli Annibaldi davanti al Colosseo. Lo hanno annunciato gli organizzatori (RomaOstia e RCS Sports & Events) a meno di 48 ore dalla prima edizione dell’evento che attende sulle strade di Roma 17mila partecipanti. L’azzurra dell’Esercito, primatista italiana della maratona con le 2h23:16 dello scorso dicembre a Valencia, torna a cimentarsi sulla distanza in cui a febbraio ha pareggiato il record italiano di Nadia Ejjafini correndo in 1h08:27 a Napoli. Nella sua città incontrerà un parterre di atlete di buon valore. C’è curiosità per il debutto sui 21,097 km di Fantu Worku (Etiopia), che dopo una brillante carriera in pista (personali sui 3000 di 8:30.76 e sui 5000 di 14:26.80) sceglie proprio Roma per confrontarsi sulle distanze più lunghe su strada. Tra le altre top runners, Evaline Chirchir (Kenya), donna da 1h06:01 e la rientrante Brillian Kipkoech (Kenya) con un PB di 1h06:56.
In campo maschile, reduce dal successo della RomaOstia la scorsa primavera quando ha corso in 1h01:10, torna a Roma Emmanuel Wafula (Kenya) con l’intento di prendersi un’altra vittoria. Il compagno di allenamento Gideon Kiprotich Rop (Kenya) sembra essere il suo principale antagonista, con un tempo di accredito di 1h00:28 realizzato alla Napoli City Half Marathon in febbraio. Il connazionale Anthony Kimtai (59:45 a Napoli) avrà il compito di lanciare la gara tenendo il ritmo alto sin dalle prime battute. Tra gli outsider di lusso il sempre temibile Evans Kipkorir (Kenya), accreditato di 1h00:00. I colori azzurri saranno rappresentati al maschile da Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro).
DIRETTA TV – La Wizz Air Rome Half Marathon sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Uno domenica 20 ottobre dalle 8.15 alle 10.15.