Il Campione conquista la 14esima vittoria e segna il nuovo record dell’Italian F.4 Championship

In Gara 1 a Monza, nell’ultimo round dell’Italian F.4 Championship 2024, Freddie Slater ha conquistato la quattordicesima vittoria stagionale, infrangendo così il record del Campionato. Il pilota di Stratford-upon-Avon, portacolori di Prema Racing e già incoronato Campione con un round di anticipo, ha dominato la gara sul bagnato, prendendo la testa sin dal rettilineo di partenza. A causa delle difficili condizioni meteo, la prima corsa di oggi è iniziata dietro safety car, con la partenza effettiva solo dopo pochi giri. Jack Beeton di US Racing, partito in pole position, è stato affiancato e superato da Slater sul rettilineo. Per Freddie Slater si prospetta dunque un emozionante gran finale di stagione, con una prima vittoria già conquistata e due pole position ancora in gioco nel weekend.Jack Beeton si è piazzato secondo, lanciandosi così nel cuore della sfida per la seconda posizione in classifica. La gara non è stata semplice per lui, coinvolto in una dura battaglia per la P2 nelle fasi finali. Un incidente tra Maksimilian Popov (PHM AIX Racing) ed Edward Robinson (US Racing) ha riportato in pista la safety car nella seconda metà di gara, riaccendendo la lotta per il podio al restart. Per l’incidente Robinson è stato poi penalizzato con la perdita di 2 posizioni sulla griglia della prossima gara. Beeton ha difeso strenuamente la sua posizione contro gli attacchi di Kean Nakamura-Berta, Akshay Bohra e Gianmarco Pradel, riuscendo a mantenere la P2 fino al termine, con la gara che si è conclusa sotto safety car per diverse vetture finite fuori pista a un minuto + 1 giro dalla fine. Tra queste anche quella di Enzo Yeh (R-ace GP), poi penalizzato con la perdita di 4 posizioni in griglia per un incidente con Andrei Duna (Real Racing). 

Al terzo posto e vincitore della categoria Rookie si è piazzato Kean Nakamura-Berta, pilota dell’Alpine Academy con Prema Racing. Partito dall’ottava posizione, il giapponese-britannico ha sfruttato abilmente le poche occasioni offerte da Gara 1 per scalare posizioni fino al podio. Con questa vittoria nella categoria dei piloti al primo anno, si avvicina al compagno di squadra Alex Powell, attuale leader della classifica Rookie, che è stato fermato da un malfunzionamento delle luci posteriori e costretto a una sosta ai box.

Quarta posizione per Akshay Bohra di US Racing, tra i protagonisti della lotta per il podio fino alla fine. Rashid Al Dhaheri, partito decimo, ha concluso al quinto posto grazie a una rimonta notevole e a sorpassi di rilievo, come quello sull’olandese Reno Francot di Jenzer Motorsport. Dietro di lui, Gianmarco Pradel (US Racing) e Dion Gowda (Prema Racing), che è scivolato fuori dai punti a causa di una penalità di 5 secondi assegnata per un contatto con il compagno di scuderia Tomass Stolcermanis. Promosso dunque settimo Gustav Jonsson di Van Amersfoort Racing, mentre Maxim Rehm e il pilota Alpine Academy Kabir Anurag, entrambi di US Racing, completano il podio Rookie in ottava e nona posizione. A chiudere la top 10 è stato il pilota finlandese di R-ace GP Luka Sammalisto.Gara 2 partirà alle 14:20, con Freddie Slater in pole position e Kean Nakamura-Berta al suo fianco in P2. Il gran finale, Gara 3, è previsto per domenica 27 ottobre alle 10:25.

Le tre gare, della durata di 30 minuti più un giro ciascuna, saranno trasmesse in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 di Tivùsat e in streaming su www.acisport.it), oltre che su DAZN e su altre piattaforme del network internazionale del campionato.