Roma, 26 ottobre 2024 – Si è conclusa la prima giornata dei Campionati Italiani a Squadre, dedicata alla classe Senior, con la premiazione dei podi Assoluti nel kata e nel kumite. A meno di un mese dai Campionati Mondiali a Squadre, dove l’Italia ha qualificato tutti e quattro i team, ad Ostia si sono sfidate le migliori squadre del territorio nazionale.
Nel kata il titolo è andato alle Fiamme Oro con Panagia, Pappalardo, Polsinelli e Rosiello, e al Master Rapid grazie a Noris, Vielmi e Brambilla.
Nel kumite, invece, hanno trionfato il Karate Nakayama, con Cornolo, Cornolo, Simonini, Pendoli, Pazzaglia e Antonini e, di nuovo, le Fiamme Oro con Maresca, Ruggiero, Martina, De Falco, Casalin, Marchese e Giacani.
I podi del kata:
MASCHILE – 1. Fiamme Oro, 2. Metropolitan Brindisi, 3. Karate Setteville, 3. Master Rapid
FEMMINILE – 1. Master Rapid, 2. Karate Riccione, 3. Tiger Team, 3. Tenryu Karate
I podi del kumite:
MASCHILE – 1. Fiamme Oro, 2. Karate Ladispoli, 3. Talarico Team, 3. Universal Center
FEMMINILE – 1. Karate Nakayama, 2. Karate Pozzuolo, 3. Shotokan Acireale, 3. Champion Center
Nella giornata di oggi c’è stata anche l’occasione di celebrare i protagonisti dei Campionati Mondiali Giovanili di Jesolo appena conclusi!
Domani si continua con le classi giovanili e, per chi non potrà venire al PalaPellicone, sarà ancora disponibile la diretta streaming dalla Home Page del sito federale.
Per tutti i risultati di oggi e per i sorteggi di domani clicca qui.
L’oro di Favorini brilla a Sarajevo ed a Koper medaglia per 4 cadetti
È primo posto per Flavia Favorini che, a Sarajevo, ha messo al collo la medaglia d’oro dell’European Open nei 63 kg con tre vittorie su Debora Gjakova (Kos), Brigitta Varga (Hun) e Laura Vazquez Fernandez (Esp). “Sono contenta di come è andata oggi -ha detto la ventiquattrenne romana- fisicamente mi sentivo molto bene, c’è qualcosa da migliorare a livello tecnico, ma è stata una bella gara per ricominciare. Un passo in avanti verso quello che realmente punto ad ottenere. Vorrei ringraziare le Fiamme Azzurre che mi sostengono quotidianamente ed il Banzai Cortina, la società dove mi alleno”. Domani gareggiano Vincenzo Pelligra (81), Davide Pozzi (100), Elisa Adrasti (48) e Ylenia Monaco (52).
In Slovenia invece, nella Koper Cadet European Cup, sono saliti sul podio Giulia Bonzano, seconda nei 52 kg, mentre Luca Chiarella nei 50 kg, Thomas Palillo nei 60 kg, Jennifer Macis nei 52 kg, hanno messo al collo la medaglia di bronzo.
>>> RISULTATI KOPER
Raffaele Matrullo ai ripescaggi: domani a caccia della finale per il bronzo
Roma, 26 ottobre 2024 – Ultima giornata di eliminatorie a Tirana per i Campionati Mondiali U23 di lotta e l’Italia è ancora in gara. Raffaele Matrulllo ha infatti rimandato a domani la possibilità di un accesso in finale per giocarsi la medaglia di bronzo nella categoria -79 kg.
L’azzurro ha messo a segno una vittoria iniziale sul turco Okan Tahtaci dopo un incontro spettacolare concluso 14-12 in favore di Matrullo. Approdato agli ottavi, il diciannovenne napoletano si è trovato di fronte l’iraniano Yousefihajivar, al quale si è purtroppo dovuto arrendere. Ripescato, domani avrà però un’altra chance per concludere il percorso fino alla finale per il bronzo. Sulla sua strada ci sarà inizialmente il canadese Owen Martin.
Oggi in gara c’era anche Rocco Terranova nella categoria -57 kg che è stato purtroppo sconfitto 15-8 dall’iraniano Momenijoujjadeh e, dunque, eliminato dal torneo.
L’appuntamento è a domani con l’ultima giornata dei Mondiali U23.
Per i risultati live e la diretta streaming vai al sito UWW.