Il Campione Freddie Slater secondo sul podio. Con il terzo posto Alex Powell è incoronato Campione Rookie

L’Italian F.4 Championship si è ufficialmente concluso con la terza gara all’Autodromo Nazionale Monza. A mettere il sigillo finale sulla stagione è stato il pilota australiano Gianmarco Pradel, portacolori di US Racing, che ha così ottenuto la prima vittoria, sorpassando il poleman Freddie Slater in una gara dalla gestione estremamente complessa. Pradel è stato ripagato con la vittoria per un weekend che gli aveva riservato alcune difficoltà nelle due gare precedenti, ma è riuscito abilmente a sfruttare l’occasione con uno spettacolare sorpasso, chiudendo l’anno nel migliore dei modi. 

Il pilota britannico di Prema Racing, già campione prima dell’ultimo round, non si è risparmiato a Monza. Dopo aver vinto Gara 1 e Gara 2, portando a 15 il totale complessivo e stabilendo così un nuovo record da battere, Slater ha dato il tutto per tutto anche in Gara 3. Allo start, è stato subito sfidato da Pradel, che gli ha preso la posizione. Successivamente, Slater l’ha riguadagnata allungando alla staccata della prima variante e sorprendendo il rivale con un’infilata all’interno in seguito a una ripartenza dopo safety car. Tuttavia, ha dovuto infine cedere il passo al primo trionfo dell’australiano, che lo ha superato con un sorpasso ad alta velocità ed è stato poi abilissimo a difendere le traiettorie dalla controffensiva di Slater.

Ha concluso terzo sul podio di Gara 3 il junior Mercedes di Prema Racing, Alex Powell. Powell ha così chiuso l’ultima delle classifiche rimaste aperte nel round finale, quella dedicata ai piloti al primo anno nella categoria. L’esaltante duello testa a testa con il compagno di squadra Kean Nakamura-Berta è durato fino agli ultimi metri di Gara 3, quando il pilota statunitense-giamaicano ha definitivamente chiuso i giochi, festeggiando la vittoria del Trofeo Rookie dal terzo gradino del podio di Monza. Quarta piazza per il diretto rivale Kean Nakamura-Berta, che è stato a sua volta protagonista quest’anno, mostrando in pista qualità esaltanti e trovando spesso la quadra per brillare nelle condizioni più difficili. Anche nella gara finale, il pilota giapponese dell’Alpine Academy, già due volte sul podio questo weekend, si è messo in luce, prima con un sorpasso di estrema precisione ai danni di Powell, poi con il suo duello per la P4 con Akshay Bohra di US Racing.

Il pilota indiano, che proprio qui a Monza si era laureato campione nell’Euro 4 Championship, dopo essere stato quarto nelle precedenti due gare del fine settimana, ha dovuto cedere il passo al giapponese, terminando l’ultima gara dell’anno in quinta piazza.

In sesta posizione ha concluso il pilota olandese di Jenzer Motorsport. Dopo aver rinunciato a un possibile ottimo risultato nella seconda gara di sabato per un guasto meccanico al cambio, Francot è tornato a lottare oggi nella top 10, portando a casa il risultato. Settima piazza per Jack Beeton, pilota australiano di US Racing, che, insieme a Slater e Nakamura-Berta, aveva monopolizzato il podio di sabato. Dopo l’ultimo round, Beeton ha scavalcato in classifica il giapponese Hiyu Yamakoshi (Van Amersfoort Racing), passando secondo. 

Dion Gowda, il pilota indiano portacolori di Prema Racing, ha terminato ottavo, precedendo al traguardo lo svedese Gustav Jonsson di Van Amersfoort Racing. Chiude la top 10 Tomass Stolcermanis, pilota lettone di Prema Racing, che conclude così la stagione al terzo posto nella classifica Rookie.

Gianmarco Pradel: “non c’è modo migliore per concludere. Dopo Gara 1 e Gara 2 abbiamo avuto qualche ostacolo, specialmente in Gara 2, dove la colpa è stata tutta mia, quindi è stato difficile riprendersi. In Gara 3 tutto è andato al suo posto, e mi sono sentito davvero, davvero bene. La macchina sembrava sui binari, non posso ringraziare abbastanza il team, US Racing. Sono stati incredibili, non solo per questa gara, ma anche per i due anni che ho trascorso con loro finora. È stato davvero fantastico. Sono davvero felice di concludere su una nota così alta, vediamo cosa ci riserva il futuro.”

Freddie Slater: “entrare negli annali della F.4 italiana è qualcosa di molto speciale. Guardando al punteggio perfetto, alla fine della stagione ho solo 7 punti in meno contando gli scarti. Non lo dimenticherò mai, rimarrà nella storia per un bel po’ di tempo, spero che sarà difficile per i piloti futuri battere il mio record! Onestamente, è stato davvero speciale, ho apprezzato ogni minuto. Non avrei potuto farlo senza Prema, sono stati una parte enorme di questo successo. Anche il Campionato, la WSK, ACI Sport hanno fatto un lavoro incredibile nell’organizzare un campionato così fantastico, ed è per questo che è la migliore categoria e il miglior campionato di Formula 4 a cui partecipare per avere la migliore opportunità di crescere come pilota. È stato incredibile, mi mancherà, ma ora massima concentrazione per il 2025. [L’anno prossimo in Formula Regional European Championship by Alpine] mi impegnerò ancora, con una mentalità aperta, non so cosa succederà. Non sappiamo quanto saremo veloci, dobbiamo solo affrontarlo con una mente aperta e vedere come andrà. Onestamente, voglio lottare subito per il campionato e cercare di battere altri record, come cerco di fare ogni anno. Non sempre le cose vanno in questo modo, dovrò solo affrontarlo con una mente aperta e vedere come andrà.”

Alex Powell: “non è stato un weekend senza difficoltà, abbiamo avuto alcuni problemi, specialmente ieri. È stato piuttosto intenso affrontare quest’ultima gara, era abbastanza tirata tra me e Kean per il Campionato Rookie. Alla fine sono entrato solo volendo fare del nostro meglio per concludere in bellezza. In generale, è stata una stagione piena di alti e bassi, abbiamo attraversato momenti difficili quest’anno, e siamo riusciti a riprenderci molto bene. Sono davvero felice e orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto come squadra, e ovviamente sono davvero felice di portare a casa il Campionato Rookie.”