Roma, 5 novembre 2024 – Mercoledì 6 novembre 2024, alle ore 16:30, il Museo degli Sport di Combattimento darà il via alla mostra …et dona ferentes, mostra delle opere d’arte donate al Museo, giunta alla sua ventiduesima edizione. L’esposizione, dedicata a una collettiva d’arte, sarà allestita al pianterreno del Museo e resterà aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2024.Attualmente, il Museo custodisce 40 opere donate, fra cui sculture, pitture, bassorilievi e medaglie, che rappresentano la fusione tra arte e sport. Al primo piano sarà inoltre visitabile la mostra “I colori del cielo” inaugurata il 29 maggio scorso e recentemente prorogata fino a fine anno.A tutti i partecipanti all’inaugurazione verrà consegnato il Catalogo delle opere d’arte del Museo, appositamente stampato per l’occasione. Saranno presenti il Presidente della FIJLKAM, Domenico Falcone, insieme a varie personalità della cultura e dello sport.Durante la cerimonia in aula magna, i protagonisti saranno gli artisti che hanno generosamente donato le loro opere al Museo: a ciascuno verrà conferito un diploma di ringraziamento.

L’argento di Invernizzi apre i Mondiali veterani a Las Vegas

La prima giornata dei campionati mondiali di judo veterani a Las Vegas ha assegnato le medaglie nelle quattro classi maschili più alte: M6, M7, M8, M9 e per l’Italia è arrivata subito una medaglia d’argento con Giuliano Invernizzi, secondo nei 100 kg M9.

Giuliano Invernizzi kg.100 M9 ha portato alto l’onore dell’Italia ai campionati mondiali veterani di Las Vegas, conquistando un’altra preziosa medaglia d’argento che va ad arricchire la sua collezione di medaglie mondiali ed europee.

Il girone all’italiana con 4 atleti in gara lo ha visto contrapposto dapprima al tedesco Lothar Sterlinsky, superato con un ottimo wazari, poi Giuliano è stato costretto a cedere il passo al moldavo Mihail Malear, vincitore della categoria, completando poi la sua gara con la vittoria per wazari sullo statunitense James Dugal.

“Ho cercato di dare il massimo -ha detto Giuliano Invernizzi– e ho portato una medaglia per l’Italia. Speravo fosse d’oro, ma poi si è sbiadita. Ho anche affrontato per la prima volta la nuova categoria dei 100 kg, sempre sostenuto da Manuela Tadini e Massimo Lucidi, due accompagnatori favolosi“.

Settimo posto invece, per gli altri tre atleti in gara oggi, Luca Spadini negli 81 kg M6, “Sono un po’ deluso, il livello è molto alto, con numerosi atleti”, Giovanni Lucantoni nei 73 kg M9, “Potevo gestire meglio la gara, soprattutto nel recupero” e Fabio Acerbi negli 81 kg M8 “Occasione sfumata, comunque sono pur sempre settimo al mondo! Con un po’ di fortuna sicuramente avrei potuto affrontare la finale per il terzo posto”.

Domani, seconda giornata di gare, con le classi M1 e M3.

>>> RISULTATI M6

>>> RISULTATI M7

>>> RISULTATI M8

>>> RISULTATI M9

Stratosferica Italia con le classi giovanili ai Mondiali di Jujitsu

 Si sono conclusi i Campionati Mondiali di Jujitsu, in scena a Creta, in Grecia, presso l’Arena sportiva di Heraklion. Iniziati il 23 ottobre con le classi Master e Adults (clicca qui per i loro risultati), da martedì 29 hanno solcato i tatami greci le classi U21, U18, U16 e, oggi, U14, sfidandosi anch’essi nelle specialità Fighting System, Ne-Waza, Duo System, Duo Show e Contact Jitsu.

Gli U21, U18 e U16 azzurri, che ufficialmente hanno concluso il loro percorso ieri, hanno conquistato ben 36 medaglie, dando grandi soddisfazioni a tutto il team e piazzandosi ottavi nella classifica generale delle giovanili, anche se per numero di medaglie soltanto 5 nazioni hanno fatto meglio dell’Italia.

Tra queste 36, i titoli iridati sono 9: Martina Cantara e Martina Santoro nel Duo System U16 e nel Duo Show U16; Martina Cantanna e Andrea Ligorio nel Duo System Misto U16; Nicholas Garzia nei 48 kg Fighting U16; Samuele Tedesco e Angelo Roma nel Duo System U18; Paolo Michele Cipulli e Desiree Ruggiero nel Duo System Misto U21 e nel Duo Show Misto U21; Edoardo Costa nei 77 kg di Fighting U21; Giada Costa e Alice La Rosa nel Duo Show U21.

Come detto, le medaglie d’argento e di bronzo conquistate dagli azzurrini sono tantissime. Clicca qui per vederle tutte!

Mondiali Jujitsu Giovanili fighting ita

Oggi, infine, si è svolta la World Cup degli U14 dove l’Italia ha ancora una volta dato grande prova di sé: prima nella classifica delle nazioni con 29 medaglie complessive, vanta anche 9 titoli iridati!

Ecco i nove campioni del mondo U14: Giada Boccardo nei 52 kg; Mario Moliterni e Andrea Ligorio nel Duo System e enl Duo Show maschili; Marina Santoro e Giuseppe D’Adamo nel Duo System Misto; Maria Concetta Di Marco nei 52 kg di Fighting; Gioele Manno nei 44 kg di Fighting; Giuseppe Lucchese nei 48 kg di Fighting; Chiara Consolo e Kailin He nel Duo Show Femminile; Paolo Panebianco e Kailin He nel Duo Show Misto.

Per tutte le medaglie d’argento e di bronzo, clicca qui.

Mondiali Jujitsu Giovanili DUO ita

È arrivata dunque al termine la lunghissima avventura dei Campionati Mondiali di Jujitsu 2024 ed in questa sua prima apparizione l’Italia ha fatto davvero incetta di medaglie. Tra tutte le classi d’età e categorie in gara, sono arrivate 86 medaglie totali (7 per i master, 14 per adults e para, 36 per U21, U18 e U16, 29 per gli U14).

Complimenti a tutta la squadra!