Da un paio di mesi il settore giovanile del Casarano Calcio si allena al Comunale di Neviano ” Salvatore Imperiale”. I gruppi del 2008 e del 2011 sono sempre presenti, spesso fanno una capatina anche la Juniores e la Prima squadra per allenamenti di rifinitura e partitelle amichevoli in famiglia sotto lo sguardo attento e premuroso del presidente Antonio Filograna Sergio. Lo stesso presidente ha espresso commenti positivi sulla struttura nevianese ritenendola all’altezza del loro fabbisogno logistico, non nasconde progetti ambiziosi per il club rossoblu, ovvero quello di tornare in Lega Pro e lanciare a livello nazionale il proprio vivaio facendo rivivere ai tifosi casaranesi, e non solo, i fasti di un tempo, quello vissuto ed interpretato da buon ” capitano d’impresa” che è stato lo zio Antonio conosciuto da tutti come ” Mesciu Ucciu”.
Ripercorriamo ora una tappa sportiva fondamentale del Casarano Calcio ai tempi del “Cavaliere” Antonio Filograna, (imprenditore, fondatore del ‘Gruppo Filanto’ nonchè Patron della squadra di calcio locale per oltre un ventennio); lo scudetto di Campioni d’Italia con la Berretti nel 1997.
Intervista realizzata il 22 giugno 1997 dall’indimenticato Sergio Vantaggiato al Cav. Antonio Filograna ( che con la sua rituale schiettezza commentò la finale del campionato “Berretti” Casarano-Pro Vercelli, terminata col punteggio di 4 a 0 per i padroni di casa, che sancì la conquista dello scudetto dei giovani calciatori rossazzurri nelle cui fila militava, tra gli altri, Fabrizio Miccoli).
Fonte: video tratto dall’archivio di Luca Zollino Canale7.