Per la prima volta, in provincia di Lecce, si sono svolti tre grandi eventi di sport, prevenzione, stili corretti di vita e inclusione, con il coinvolgimento di migliaia di ragazzi e ragazze (e non solo) e di oltre 100 associazioni.
Si è concluso, infatti, il “viaggio” nel Salento del Festival Provinciale dello sport per tutt*, la rassegna di iniziative volte a informare e sensibilizzare su sport accessibile, pari opportunità ed inclusione sociale,promossa dalla Provincia di Lecce, in collaborazione con numerosi partner, nell’ambito del progetto “Game Open Salento – Sport, Educazione, Comunità”. L’evento è finanziato dal Programma G.A.M.E. UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment),attivato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le politiche giovanili e per il Servizio Civile Universale) e attuato dall’Unione Province d’Italia.
Tre tappe, tre domeniche a Martano, Lecce e Gallipoli, che hanno registrato un successo significativo, in termini di presenze, attività e gradimento delle iniziative in programma. Tre ricchi eventi che hanno riscosso un grande riscontro di pubblico e confermato l’importanza di promuovere lo sport come strumento di aggregazione e di crescita sociale.
“Questi Open Day sono stati un’importante occasione per avvicinare la comunità all’attività sportiva, promuovendo il benessere fisico e mentale”, dichiara il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. “A Martano, Lecce e Gallipoli abbiamo visto la partecipazione di tantissime realtà sportive che, con impegno e passione, contribuiscono a far crescere la cultura dello sport nel nostro territorio. L’obiettivo è continuare a supportare queste iniziative e a investire sempre più nelle strutture e nelle opportunità per i giovani e per tutti i cittadini”.
Gallipoli, tappa di chiusura del progetto (domenica 10 novembre), ha ospitato un emozionante “Open Day dedicato allo sport”, con la partecipazione di oltre 20 associazioni sportive locali, ma anche provenienti da tutto il circondario. L’evento, che si è svolto presso il Centro Sportivo Comunale, ha rappresentato un’importante occasione di incontro per tutti gli appassionati di sport e per chi ha voluto avvicinarsi a nuove discipline. La tappa gallipolina ha attirato un pubblico variegato, di tutte le età, che ha avuto la possibilità di scoprire e provare diverse attività sportive, dalla pallavolo al calcio, dalla ginnastica ritmica alla danza, dal basket alle arti marziali. Da segnalare anche l’intervento di diversi rappresentanti delle associazioni sportive, che hanno condiviso le loro esperienze e motivato i partecipanti ad intraprendere un percorso sportivo. Un evento che, oltre a promuovere l’attività fisica, ha rafforzato il legame tra le realtà sportive locali e quelle delle altre città del Salento.
Anche la tappa di Lecce (domenica 27 ottobre)è stata una grande festa. Il campo Montefusco di Santa Rosa ha preso vita con l’ “Open day dello sport”, con la conduzione di Giampaolo Catalano, attore, autore e regista salentino, ideatore del movimento social-comic – web The Lesionati. Attività coinvolgenti e dimostrazioni di varie discipline sportive sono statemesse in campo da oltre 50 associazioni. E, ancora, visite a cura di medici cardiologi, grazie alla collaborazione con AssoCuore e Croce Rossa.
Il Festival Provinciale dello sport per tutt* si èaperto a Martano (13 ottobre scorso), registrando anche lì la partecipazione di tantissimi giovani che hanno avuto l’opportunità di assistere a numerose dimostrazioni sportive e anche di provare le attività proposte da oltre 30 associazioni.Nello spazio allestito in piazza Largo 1° maggio, si sono susseguite esibizioni di danza, ginnastica ritmica, arti marziali, dimostrazioni di pallavolo, basket e altri sport. Presenti anche tre campioni mondiali di kickboxing del Team Multisport Petrachi: Flavio Leo, due volte campione mondiale, Aurora Moschettini, campionessa mondiale e italiana e Giorgia Antonaci, campionessa italiana.
Il Festival Provinciale dello sport per tutt* rientra nel progetto “Game Open Salento – Sport, Educazione, Comunità”, che vede accanto alla Provincia di Lecce, ente promotore, i seguenti partner: UPI Puglia, ASCUS UIC Lecce, CSI Lecce, CSV Brindisi-Lecce, UISP Lecce, Unione Sportiva Lecce, Istituto Vespucci di Gallipoli, Istituto Moro di Santa Cesarea Terme, Istituto Bottazzi di Casarano.
Ai partner di progetto, inoltre, si affianca la collaborazione con Ufficio scolastico provinciale, Sport e salute S.p.A. (società partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze), CIP (Comitato Paralimpico),strutture provinciali del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), enti di promozione sportiva del territorio, Ordini dei Medici e Ordine dei Biologi, Croce Rossa Italiana, AssoCuore. Sponsor tecnico Decathlon, che ha curato gli allestimenti delle aree sportive nei tre Comuni dove il Festival ha fatto tappa.
Il progetto “Game Open Salento – Sport, Educazione, Comunità”punta al miglioramento della qualità della vita delle fasce giovanili dai 14 ai 35 anni, attraverso la realizzazione di attività sportive unite a percorsi di formazione ed informazione sui sani stili di vita alimentari, finalizzate all’inclusione sociale dei soggetti fragili e alla partecipazione alla vita sportiva delle proprie comunità. La progettazione e realizzazione è curata da Roberto Serra, dirigente del Servizio Governance strategica dell’Ente.
Il Festival Provinciale dello sport per tutt* fa parte di questo articolato percorso progettuale, partito all’inizio dell’anno e sviluppato in questi mesi attraverso tante iniziative, dai laboratori didattici, competizioni sportive e contest game chef negli istituti alberghieri coinvolti, alla partecipazione ai Giochi interprovinciali di Crotone.