Tutto nacque nel periodo di maggiore fermento culturale di primissimo piano, la cosiddetta “ primavera pugliese” ovvero la stagione della presidenza di Nichi Vendola in Regione Puglia dal 2005 al 2015.

Nel 2013  l’Agenzia Pugliapromozione diede vita alla creazione del brand “ WeAreinPuglia” realizzata in co-marketing con Nikon.

Pugliapromozione, l’Agenzia Regionale del Turismo pugliese, è un Ente pubblico non economico istituito con Decreto del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 176 del 2011 con uno scopo ben preciso: promuovere l’immagine unitaria della Regione Puglia sul mercato nazionale ed estero del turismo.  Pugliapromozione ha mostrato da subito la sua essenza di organismo tecnico operativo impostando già nei suoi primi anni di vita un sistema turistico efficiente e snello che ha integrato al suo interno le cinque Agenzie di Promozione Turistica Provinciale (APT) di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Il bilancio, così è diventato unico con un notevole risparmio di spesa e aumentando esponenzialmente la capacità di investimento dei fondi europei per lo sviluppo turistico. 

L’agenzia nel 2013 investe in una strategia innovativa a supporto della promozione: nasce il brand WeAreInPuglia, sinonimo di identità e comunità.

La campagna internazionale #WeAreinPuglia è stata lanciata appunto nel 2013 nelle capitali europee con collegamenti diretti verso la Puglia su diversi mezzi outdoor (bus, metropolitane, grandi affissioni ecc.), grazie anche al claim #weareinpuglia, è stata subito veicolata sui canali social passando da offline a online e ha accompagnato tutte le altre azioni di promozione. La prima campagna nel 2013, realizzata e progettata in co-marketing con il colosso della fotografia Nikon, raggiunse con successo le capitali europee, ma non a tutti i pugliesi piacquero alcune e immagini che utilizzavano una tecnica fotografica che accentuava molto i colori.

La cosa veramente particolare della Campagna #WeAreInPuglia Road Show è stata aver mescolato due modi per coinvolgere i viaggiatori, uno tradizionale e uno innovativo. Il villaggio Puglia con il Road Show in ogni città europea ha invogliato i visitatori a scoprire la Puglia; mentre con i social media e i bloggers, coinvolti contemporaneamente da Pugliapromozione, sia nelle capitali che in Puglia, è stato possibile mostrare dal vivo la Puglia con collegamenti video in live streaming.

“Con una campagna di comunicazione che tocca le principali città d’Europa la Regione Puglia assieme ad ENIT parte per una nuova sfida, puntando ai principali mercati turistici con un doppio brand, quello dell’Italia e quello di una regione come la Puglia, che ha conosciuto in questi anni un successo ininterrotto – commentava così nel giugno del 2013  l’Assessore Regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli. Un’emozionante avventura volta a presentare i nostri territori nella loro varietà e nella loro straordinaria attrattività, tra mare, cultura, gastronomia, paesaggi, masserie.” L’investimento della Regione fu di 500mila euro, pari importo fu stanziato da Nikon

Le location scelte per gli scatti sono state: Gallipoli con Punta della Suina, la Riserva Naturale di Torre Guaceto e un’autentica masseria ad Ostuni. Francesco Italia, fotografo Nikon NPS, artefice di quanto realizzato è riuscito a centrare l’obiettivo anche grazie alla tecnologia della D800E Nikon.

Il sapore “english”.

L’anno successivo, la Regione Puglia approdò nel giugno del 2014 a Londra con il suo villaggio “We are in Puglia” allestito sulle sponde del Tamigi a South Bank. Un evento che richiamò migliaia di visitatori grazie anche all’anteprima del musical “Walking on Sunshine”, una produzione internazionale (Vertigo Films e Eagle Pictures) girata nel Salento, voluta da Apulia Film Commission, e in copromotion con Pugliapromozione. Le musiche furono di Madonna, Cindy Lauper, Wham! ed altre star internazionali mentre fra i protagonisti, ci fu la popstar britannica Leona Lewis. La serata di presentazione alla quale  parteciparono il governatore pugliese dell’epoca Nichi Vendola e il sindaco di Lecce in quegli anni Paolo Perrone, fu anche l’occasione per invitare in Puglia l’attrice Emma Thompson e per promuovere le bellezze territoriali.
Un evento insomma glamour, celebrato nel cuore di Londra, all’insegna di degustazioni di orecchiette e di vini nostrani.

Lo sbarco nello sport.

Dagli stadi di serie A, alla pista d’atletica, nei palazzetti della pallamano, pallacanestro, pallavolo, calcio a cinque, sui campi da tennis, sul ring: la promozione del territorio corre con le squadre pugliesi. tredici società portano la Puglia sulle proprie magliette, divise e borsoni. Tutto questo grazie ad un’iniziativa dell’assessorato regionale al Turismo e Pugliapromozione. Attraverso un avviso pubblico hanno finanziato le realtà sportive con un contributo totale di 360mila euro: il marchio “#WeAreinPUGLIA” accompagna atleti e società nei loro impegni. In campo non solo agonismo ma anche la voglia di far conoscere l’attrattività turistica del territorio. Un’iniziativa, Sport e Brand Puglia, giunta alla sua seconda esperienza a cui tutti possono contribuire anche i tifosi ed appassionati sportivi.

      L’Avviso pubblico per acquisire manifestazioni d’interesse per la fornitura di servizi di comunicazione del brand Puglia, con l’obiettivo di favorire la conoscenza dell’identità visiva della Puglia attraverso lo sport e l’incremento dei flussi turistici lontano dai picchi stagionali, si è concluso con l’ammissione delle seguenti società sportive:

  1. Accademia Pallamano Conversano 2014 A.S.D. Pallamano

Campionato Nazionale Serie A Maschile Gold

  1. Apem Asd Tennis Serie A-Femminile
  2. Beboxe Pugilistica Copertinese Asd Pugilato, Campionato Italiano Categoria Elite – Campionato Internazionale Categoria Elite
  3. Bitonto Calcio a 5 Usd, Calcio A 5, Futsal Serie A Femminile
  4. Evò Real Fitness Ssd A Rl, Tiro Con L’arco, Nazionale per la Disciplina Sportiva, Indoor 18 Mt – Maschile E Femminile
  5. Gargano Sailing Club Ssd A Rl Femminile e Maschile, Nazionale
  6. Giovani Atleti Bari 1969 Asd, Atletica Leggera, Campionati Italiani Assoluti Under 18 – Massima Seria A Oro
  7. New Basket Brindisi S.P.A. Ssd, Pallacanestro, Lega Nazionale Pallacanestro / Serie A2
  8. Prisma Taranto Volley Ssd A R.L., Pallavolo, Superlega Serie A
  9. Ssd Junior Fasano Pallamano, Campionato Nazionale Serie A Maschile Gold
  10. Tre Casali Asd, Atletica Leggera, Competizioni Nazionali Ed Internazionali
  11. Unione Sportiva Lecce Spa, Calcio, Serie A Nazionale
  12. Volley Melendugno Ssd Srl, Pallavolo, Serie A2

Video promozionale del brand ” WeAreinPuglia” nel giugno 2013.

error: Contenuto Protetto