Dopo la Cinque Mulini, il Cross Internacional de Alcobendas. Dopo il terzo posto di San Vittore Olona, la nuova sfida in Spagna, a due passi dall’aeroporto di Madrid, nell’evento che l’ha vista salire sul podio nelle ultime due edizioni. Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) torna a gareggiare nella penisola iberica per l’ultimo test a due settimane dagli Europei di cross di Antalya (Turchia) dell’8 dicembre. L’appuntamento per la medaglia d’argento delle Olimpiadi di Parigi dei 10.000 è fissato alle ore 12.10 di domenica, su un percorso che come negli anni passati misura 8040 metri. In chiave azzurra va seguita anche Federica Del Buono (Carabinieri) in top ten la scorsa settimana alla Cinque Mulini (decima). Nel cast di Alcobendas compare anche un’altra delle principali mezzofondiste d’Europa, la tedesca Konstanze Klosterhalfen, oltre a un ampio gruppo di atlete spagnole. Battocletti, regina dei 5000 e dei 10.000 agli Europei di Roma, quattro volte medaglia d’oro agli Europei di cross nelle categorie giovanili prima del secondo posto da assoluta nel 2023 a Bruxelles, può puntare al successo in Spagna e a consolidare le buone risposte ottenute nella Cinque Mulini. Ad Alcobendas è stata seconda nel 2022 con il crono di 27:17, migliorato di quasi mezzo minuto nel 2023 in occasione del suo terzo posto (26:50) alle spalle delle atlete etiopi.

ARESE VERSO ANTALYA: DOMENICA C’È BUSTO ARSIZIO

Sarà una giornata di grande spessore e valenza tecnica l’edizione 2024 delle Survivor Series Cross, la corsa campestre dal format mutuato (con successo) dalle prove sprint dello sci di fondo: domenica 24 novembre a Busto Arsizio (Varese) la gara avrà al via il primatista italiano e bronzo europeo dei 1500 metri Pietro Arese. Il piemontese delle (Fiamme Gialle) è il campione in carica delle Survivor Series, vincitore nel 2022 e 2023: tra i preselezionati per la staffetta mista degli Europei di cross dell’8 dicembre ad Antalya (Turchia), il finalista olimpico dei 1500 effettuerà un test composto da tante prove veloci ravvicinate a distanza di una settimana dall’esperienza nella prova internazionale della Cinque Mulini. L’allievo di Silvano Danzi avrà quali principali rivali l’ottocentista azzurro Francesco Pernici (Fiamme Gialle) e i mezzofondisti dell’Aeronautica Simone Valduga e Giovanni Lazzaro. In campo femminile è attesa Marta Zenoni (Luiss) dopo i successi nei cross corti della Cinque Mulini e del Valmusone.

CARSOLINA CROSS A DUE SETTIMANE DAGLI EUROPEI

Agli Europei di corsa campestre mancano soltanto due settimane e arriva il momento dell’ultima prova indicativa verso la rassegna dell’8 dicembre ad Antalya, in Turchia, con il Carsolina Cross di domenica a Sgonico (Trieste). L’edizione numero 49 dell’evento all’aerocampo di Prosecco sarà anche quest’anno la tappa di chiusura del calendario nazionale per comporre la squadra italiana in ogni categoria, non solo quella assoluta ma anche a livello giovanile (under 23 e under 20) oltre che nel cross corto in vista della staffetta. Proprio nei 2 chilometri è attesa Ludovica Cavalli (Bracco Atletica), specialista dei 1500 metri, stavolta impegnata sulla distanza più breve dopo il quinto posto nella versione lunga della Cinque Mulini. Tra gli uomini ci sarà il campione italiano in carica della specialità Sebastiano Parolini (Ga Vertovese), reduce dal successo ottenuto nel ‘corto’ a San Vittore Olona nello scorso weekend.

error: Contenuto Protetto