LA BCC LEVERANO TORNA ALLA VITTORIA. 3-2 AL MOLFETTA IN RIMONTA
Vittoria al tie-break per la BCC Leverano, che torna al successo dopo la sconfitta a Grottaglie di domenica scorsa. Sotto di 2 set, i ragazzi di mister Zecca, ci mettono orgoglio e grinta e ribaltano il risultato portando a casa 2 punti molto importanti per rimanere nei piani altissimi della classifica del girone G della serie B.
Formazione tipo per i gialloblù leveranesi che comunque devono fare i conti con i residui degli acciacchi che hanno caratterizzato le ultime due settimane. Di fronte una formazione tosta e sempre difficile da affrontare.
La Indeco Molfetta, sesta forza del campionato e reduce dalla vittoriosa trasferta di Taviano per 2-3, nel primo set tiene testa al Leverano, ribatte punto su punto per poi effettuare il sorpasso sul 15-17. Sorpasso e controsorpasso fino al 23-22 quando gli ospiti, con un parziale di 0-3 chiudono il set sul 23-25.
L’inerzia non si esaurisce e anzi nel secondo set si accentua fino a determinare un iniziale 0-4. Vantaggio che Molfetta mantiene per quasi tutto il set. Leverano riesce a rosicchiare qualche punto ma per l’aggancio bisogna attendere il 19-19. È solo un episodio. Molfetta si riporta avanti e vince anche il secondo parziale per 20-25.
3° set all’insegna dell’equilibrio. Leverano si gioca la possibilità di allungare il match, consapevole che un secondo ko per 3-0 potrebbe minare le certezze fin qui espresse. Salgono le percentuali in attacco e soprattutto diminuiscono gli errori nei fondamentali della battuta e del muro. Nei momenti cruciali della frazione Leverano appare più lucida ed allunga sul 20-17, poi 23-19 e chiude 25-21.
Il 4° set è una battaglia di nervi. Appare evidente che al primo crollo emotivo ci può essere il sopravvento da parte di una o dell’altra contendente. In effetti nella parte finale Molfetta commette un paio di errori gratuiti che segnano un solco. Leverano è brava ad approfittarne anche con una buona fase difensiva. La frazione si chiude 25-21 con un muro di Marco Serra.
Il 5° set, si sa, è una vera lotteria dove non ci sono grandi possibilità di recupero. Gli eventuali errori si pagano a caro prezzo e costano un punto in classifica. E Molfetta comincia decisamente male. Un errore in battuta ed un attacco in diagonale fuori che insieme ad una pipe vincente di Matteo Ingrosso portano subito sul 3-0 Leverano. Sembra quindi tutto in discesa per i gialloblù di casa ma Molfetta non molla e si porta avanti sul 7-8 al cambio di campo e poi addirittura 8-10. Il time-out chiamato da mister Zecca produce subito i suoi effetti. Una attacco in diagonale di Galasso ed un ace di Peluso pareggiano i conti. Ancora Galasso con un muro per il 12-12. Balestra replica con il block del 14-12. Chiude Andrea Galasso, best scorer con 18 punti, con l’ennesimo attacco da seconda linea. Nel tabellino finale anche Peluso con 13 punti, Serra 12, Ingrosso 11, Orefice 10 e Balestra 7.
Ora testa alla prossima settimana quando bisognerà preparare al meglio un’altra sfida al vertice. Domenica 8 si va in casa della capolista Galatone. L’asticella si alza ulteriormente essendo, la formazione bianco-verde, una delle favorite d’obbligo per il salto di categoria.