Ottimo evento il 6° Stage Valutativo Karting al Circuito di Franciacorta Karting Track. Giacomo Giusto ha vinto anche il premio finale di Euro 10.000, messo a disposizione da ACI Sport e dal partner Cetilar.
Castrezzato (BS), 5 dicembre 2024Una bellissima giornata di sole al Franciacorta Karting Track ha concluso il 6° Stage Valutativo Karting, nell’evento organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” diretta da Raffaele Giammaria, con il supporto di PharmaNutra con il brand Cetilar, il partner medico delle principali attività della Federazione dedicate ai giovani. Quest’anno sono stati sette i piloti invitati a partecipare allo Stage Valutativo, la maggior parte dei quali giovani promesse dai 12 ai 14 anni che nella stagione appena conclusa si sono distinti nella OK-N Junior, ovvero Pietro Bagutti (dicembre 2011, Piacenza), Angelo Bruno Blanco (ottobre 2011, Modica RG), Cristian Blandino (ottobre 2011, Caltanissetta), Giacomo Giusto (febbraio 2012, Milano), Michele Orlando (dicembre 2012, Cosenza), Valerio Viapiana (agosto 2012, Mantova), oltre a Samuele Spiezio (agosto 2009, Roma) selezionato dal talent Super Driver Kart.Dopo la giornata iniziale dedicata alle valutazioni psico-fisiche degli allievi da parte dello staff di Formula Medicine, con l’equipe composta da Claudia Meneghetti e Matteo Palmerini, e all’analisi psicologico con la Pedagogista Glenda Cappello e il Professore in Neuroscienze Lucio Tonello del settore Ricerca e Formazione, il piatto forte è arrivato nella seconda giornata di giovedì con i riscontri in pista da parte dei piloti alla guida dei kart forniti da OTK Kart Group in configurazione OK-N Junior, gommati MG Tyres.Sul bel tracciato di Franciacorta gli allievi hanno potuto infatti far valere le loro capacità di guida fin dal primo mattino, salutati anche da Giancarlo Minardi, Presidente della Commissione Velocità dell’ACI e Supervisore della Scuola Federale, che è intervenuto in diretta video per dare il benvenuto agli allievi ed esprimere i migliori auguri per questo 6° Stage Valutativo.I piloti quindi si sono esibiti in pista con i kart forniti da OTK Kart Group in configurazione OK-N Junior, gommati MG Tyres, seguiti con grande attenzione dagli Istruttori Federali Antonio Dettori, Gabriele Lancieri, Rino Mastronardi, Stefano Tredicine e Federico Pezzolla. Diversi momenti hanno riguardato proprio le prove pratiche in pista, con una serie di sessioni intervallate dalle analisi dei dati. Al mattino una prima sessione ha riguardato le prove libere con la possibilità di cambiare il set-up, a cui hanno fatto seguito altre sessioni dedicate alla pre qualifica e alla simulazione di qualifica con il best lap. Nel pomeriggio le simulazioni di gara-1 e di gara-2.
Il commento dei protagonisti dopo le loro prove.Pietro Bagutti: “Ho cercato sempre di migliorare, comunque sono andato abbastanza bene. Ho lavorato sulla parte telaistica e motoristica. E’ una bella soddisfazione essere qui, perché può aiutarci in futuro, come sicuramente sarà di aiuto il premio di 10.000 Euro per il vincitore dello Stage Valutativo.” Angelo Bruno Blanco: “Mi sono divertito molto, abbiamo migliorato il set-up per ottenere la massima prestazione. Ho imparato ad essere più costante nei tempi e fare il giro veloce quando serve. Questa esperienza mi è servita perché mi aiuterà anche nelle mie gare. Quindi sì, è molto utile.” Cristian Blandino: E’ andata abbastanza bene. Ho fatto dei cambiamenti al telaio per cercare di andare meglio. È stata un’esperienza unica. Anche a livello psicologico, nel primo giorno abbiamo fatto dei test sia mentali che fisici. Quelli mentali mi sono piaciuti molto. Ho imparato qualcosa in più.” Giacomo Giusto: “E’ andata bene, abbiamo avuto un buon passo, sono molto contento di quello che ho fatto. Ho imparato a capire meglio tutte le componentistiche del kart e la tecnica. A volte è difficile preparare al meglio tutto quanto, c’è tanto lavoro e tanto impegno.”Michele Orlando: “La prima giornata di test con Formula Medicine è andata bene, anche a livello psicologico i test sono andati molto bene. Ci hanno insegnato molto, abbiamo avuto tanto da lavorare sulla concentrazione per arrivare in pista e dare il meglio. Ho imparato qualcosa in più perché qua sono tutti professionisti, e posso solamente imparare da loro.”Samuele Spezio: “Sono partito abbastanza alto con i tempi, poi però li ho abbassati. Mi sto riabituando al kart ad alti livelli perché ultimamente ho corso con i kart rental. Il primo giorno per me è stato molto interessante, quando abbiamo fatto la parte mentale. Qui a Franciacorta non ci avevo mai girato, ma ho imparato presto.”Valerio Viapiana: “Non è andata male, abbiamo fatto la carburazione, e abbiamo provato a fare delle modifiche sul frontale, un po’ alla volta ce l’abbiamo fatta ad avere dei miglioramenti. Ho imparato diverse cose, dalla carburazione al camber e caster, e altri aspetti tecnici del kart.”La premiazione.Il programma si è concluso con la cerimonia di premiazione, la consegna degli attestati e il premio di Euro 10.000 al vincitore, messo a disposizione da ACI Sport in collaborazione con Cetilar.
La gioia di Giacomo Giusto, il vincitore del 6° Stage Valutativo Karting ACI Sport: “Grazie mille, è stata veramente una giornata piena di emozioni, soprattutto adesso nel ricevere il premio. Sono veramente contento, anche un po’ ansioso quando è stato detto che nella giornata di oggi c’erano stati due vincitori. Sono veramente felice, ringrazio l’ACI Sport per avermi scelto ancora una volta dopo l’esperienza dello scorso anno. Ringrazio il mio team Parolin e anche Modena Kart con cui ho fatto tutta questa stagione. E ringrazio ovviamente la mia famiglia che mi fa fare questo sport.”La soddisfazione di Raffaele Giammaria, Direttore della Scuola Federale ACI Sport: “E’ stato difficilissimo scegliere il vincitore questo sesto Stage Karting, perché abbiamo avuto addirittura un pari merito nella giornata finale di oggi. Poi siamo riusciti a decretare il vincitore solo grazie a una serie di valutazioni, anche sulla giornata precedente. Su altri aspetti importantissimi, per carità, perché comunque la preparazione psicofisica è fondamentale per la crescita di un pilota. Però questo dimostra ancora una volta quello che è il livello del karting italiano, il fatto che siamo una delle nazioni più importanti dal punto di vista kartistico e quanto possa essere formativo questo sport. Quindi è un piacere quando siamo costretti a perdere un po’ più di tempo nel valutare ogni aspetto per arrivare a una classifica finale, proprio perché questo dimostra quanti i nostri ragazzi siano forti e ultimamente a livello internazionale stiamo dimostrando questo. Io credo che c’è una bella nidiata di piloti in una fascia di età proprio dai 12 anni in su che si appresta a fare gli ultimi anni in kart e poi a passare all’automobilismo, e credo che ci regaleranno belle soddisfazioni per il futuro. Ringraziamo in particolare la OTK Kart Group che ci mette a disposizione sempre dei kart molto performanti, apprezzati da tutti i piloti. Non possiamo non ringraziare Formula Medicine, il settore di Ricerca e Formazione della Scuola Federale. Mi sento di ringraziare fortemente anche chi ci ha ospitato, il Franciacorta Karting Track e tutta ACI Sport ovviamente che investe molto sui giovani piloti italiani, ma soprattutto il nostro partner Farmanutra, con Cetilar, che ha consentito alla Scuola Federale quest’anno di svolgere tutti i programmi a favore dei giovanissimi piloti. E oggi il vincitore si porta a casa 10.000,00 euro che sono importanti per il proseguimento della sua carriera.”In TV. Uno speciale dello Stage Valutativo Karting sarà trasmesso da giovedì 12 dicembre alle ore 20.30 su ACI Sport TV (ch. 228 Sky, ch. 52 TivùSat, acisport.it).