Per chi ha avuto il piacere di conoscerlo sa di che pasta era fatto. È stato un calciatore prima ed allenatore in seguito dai principi ferrei, l’atleta con le sue doti ed esigenze professionali ed umane veniva anteposto a qualsiasi altra necessità extra sportiva.

Amava il calcio come fosse un bene imprescindibile nell’essenza di una vita di un uomo. Ha valorizzato tanti giovani, ha saputo coglierne il meglio delle loro qualità, da qualsiasi piazza calcistica da cui è passato sia in un ruolo che in un altro ha lasciato tracce positive di sé.

L’ultima ma non per ordine di importanza è stato il coordinamento tecnico quasi venti anni fa, insieme al collega amico Ruggiero Cannito del progetto della provincia di Lecce (presieduta all’ epoca dal Sen. Giovanni Pellegrino, ndr) ” I Giovanissimi del Salento”, con cui si intendeva dare risalto attraverso il calcio al nostro territorio.

Da sx Ruggiero Cannito, Giovanni Pellegrino e Mario Russo

Noi che ne abbiamo raccolto il testimone nel 2010 abbiamo fatto di tutto per onorarlo.

Ora vi è un torneo delle professioni intitolato alla sua persona che sta riscuotendo il meritato successo.

Diventa sempre più appassionante il Memorial Mario Russo. Nella quarta giornata le squadre in campo Ingegneri e Commercialisti difendono il risultato con i denti e non senza qualche nervosismo.

Così, se sin dalle prime battute la squadra dei Commercialisti sembrava dominare la partita, gli Ingegneri non si sono dati per vinti e sono riusciti a segnare al 36mo della ripresa il goal che li ha portati al pareggio.

L’arbitro Rizzelli della Uisp ha guidato con decisione la partita, gestendo con sangue freddo anche situazioni difficili.

VEDI LA VIDEO INTERVISTA

E’ andata così: il primo goal è stato segnato al primo tempo al 16mo dalla squadra dei Commercialisti da Gianlugi Tundo che ha alle spalle una brillante carriera da calciatore nella Primavera del Lecce. Al 36mo è rigore a favore dei Commercialisti, ma il portiere degli Ingegneri, Cesare Taurino, riesce  a parare.

I Commercialisti sono più avanti con l’età, ma decisamente più esperti. Gli Ingegneri hanno dalla loro parte la giovinezza e la resistenza.

All’11mo del secondo tempo Simone Donato segna il secondo goal per i Commercialisti. Sembravano dominare la partita, ma il nervosismo avanza anche all’interno della stessa squadra anche se il mister è molto bravo nella conduzione: incoraggia i suoi e chiede di mettere da parte le polemiche e giocare.

E’ alla ripresa che gli Ingegneri rimontano: al sesto minuto segna Giuseppe De Micheli e al 35mo del secondo tempo arriva il pareggio sperato.

Alla fine a prevalere è il divertimento associato alla sana competizione nel ricordo del grande Mario Russo come sottolinea nella sua video intervista, il presidente dei dottori commercialisti Maurizio Renna, maglia azzurra dell’Ordine professionale, convocato anche a Coverciano.

VEDI LA VIDEO INTERVISTA

Incoraggiante la conduzione a bordo campo dell’allenatore dei Commercialisti, Angelo Nocco, che ha sempre spronato i suoi giocatori anche dopo evidenti errori.  Il mister si è soffermato sul ricordo di Mario Russo che ha conosciuto personalmente assieme al padre, allenatore di giovani promesse del calcio nella Primavera del Lecce dove lo stesso mister del Commercialisti ha giocato.

Con lui ecco un’intervista scherzosa all’inizio della partita:

Portavoce degli Ingegneri è stato il giovane Terzino destro, Valerio Rizzello, che dice: Giochiamo per divertirci.

A fine partita i due mister delle squadre si sono abbracciati per rinsaldare i valori di rispetto nella sana competizione che il mondo del calcio esprime.

error: Contenuto Protetto