Con un forte legame con la Svizzera, che ospita il torneo, Maddli incarna lo spirito e l’entusiasmo di questo storico evento.
A sette mesi dal calcio d’inizio di UEFA Women’s EURO 2025 in Svizzera (dal 2 al 27 luglio 2025), Maddli, la mascotte ufficiale del torneo, ha fatto la sua prima apparizione nei giorni scorsi ( il 29 novembre, ndr), sorprendendo bambini e passeggeri alla stazione Cornavin di Ginevra, prima di prendere il treno per Zurigo dove si presenterà ai tifosi prima dell’amichevole della Svizzera contro la Germania allo Stadion Letzigrund. Il nome della mascotte è ispirato a Madeleine Boll, la prima donna ad ottenere una licenza da calciatrice in Svizzera.
Maddli è un tenero e giocoso cucciolo di San Bernardo con un cuore grande e sogni ancora più grandi! I San Bernardo sono famosi cani da salvataggio originari della Svizzera, apprezzati per il loro coraggio, la natura gentile e la straordinaria capacità di partecipare a missioni di salvataggio in difficili ambienti alpini. Inoltre sono particolarmente ammirati per il loro coraggio, per la natura gentile e per la loro straordinaria capacità di assistere l’uomo in missioni di salvataggio in ambienti alpini estremi. Tutto questo fa di Maddli la compagna perfetta per il viaggio verso la “Vetta delle Emozioni”. Piena di energia e sempre pronta a giocare, Maddli ama condividere la sua passione per il calcio. Lei ritiene che il calcio sia per tutti e invita i tifosi e le tifose di tutte le età a riunirsi, celebrare i loro talenti unici e trovare il proprio posto a UEFA Women’s EURO 2025.
Curiosa e audace, Maddli ama esplorare nuovi luoghi, imparare nuove abilità e incontrare tifosi di tutta Europa. Ha a cuore il fair play, la gentilezza e l’autenticità, e vuole essere d’ispirazione per chiunque la circondi con la sua energia inesauribile. Più che una mascotte, Maddli è un’amica e un simbolo di unità, che ci ricorda che l’amore per il calcio ci unisce.
Vestita con una maglietta sgargiante che richiama i colori di UEFA Women’s EURO 2025, Maddli indossa il numero 25 con orgoglio, celebrando lo spirito di questo anno storico per il suo Paese natale, la Svizzera. I suoi occhi spalancati ed espressivi brillano di entusiasmo e la sua presenza calda e giocosa fa sentire tutti parte della squadra, creando ricordi indimenticabili per i tifosi di tutte le età.
Lara Dickenmann, ex nazionale svizzera e ambasciatrice del torneo, ha detto: “L’energia, la passione e l’amore per il calcio di Maddli catturano perfettamente lo spirito di questo torneo e del nostro bellissimo Paese. Credo sarà d’ispirazione per i giovani tifosi di tutta Europa e non vedo l’ora di vederla portare gioia ed entusiasmo ai tifosi durante questo incredibile evento in Svizzera”.
Il programma UEFA Football in Schools
Il programma della UEFA, Football in Schools, è stato ideato per ispirare le generazioni più giovani ad abbracciare il calcio e a condurre una vita attiva e sana. Progettato per supportare genitori, allenatori e insegnanti, fornisce una serie di risorse educative per accendere la passione dei bambini per il calcio e promuovere uno stile di vita sano e attivo.
Come parte di questo programma, una piattaforma dedicata a UEFA Women’s EURO 2025 con la presenza della mascotte ufficiale Maddli, sarà introdotta in prossimità del torneo. L’iniziativa mira a creare un ambiente coinvolgente in cui i bambini siano incoraggiati a giocare a calcio e ad apprendere i valori del fair play, del rispetto, del lavoro di squadra e della leadership. Attraverso questa piattaforma, la UEFA sottolinea il proprio impegno a rafforzare il calcio di base incrementando la partecipazione e arricchendo la vita dei giovani attraverso il potere unificante dello sport.