PAG VOLLEY TAVIANO-BCC LEVERANO 2-3

La BCC Leverano si aggiudica il derby salentino dell’undicesima giornata del campionato nazionale di serie B maschile, imponendosi al tiebreak in una battaglia durata oltre 2 ore e che ha offerto, al numeroso pubblico accorso al Palasport W. Ingrosso di Taviano, uno spettacolo degno di due big della pallavolo.

I gialloblù di mister Andrea Zecca, ancora privi del capitano Alessandro Orefice, si aggiudicano i primi due set giocando una buona pallavolo (17-25 e 19-25). Spesso in difficoltà in ricezione, i locali di mister Marte sono apparsi appannati rispetto alle ultime uscite, ma nel terzo set i locali entrano sul parquet ben determinati a non mollare. Si portano subito avanti con un parziale che scava un solco e consente di vincere il parziale 25-17 e di dimezzare lo svantaggio.

Si va quindi al 4° set. La partenza è nel segno dell’equilibrio. Leverano opera uno strappo che produce un 5-8 e addirittura un 8-14. Sembra fatta ma Taviano non ci sta e pian piano rosicchia punti fino al -1 sul 17-18, ma l’aggancio avviene a quota 22. A questo punto sono i padroni di casa ad essere più lucidi. Uno scambio lunghissimo consente a Laterza e compagni di portarsi avanti. Si arriva ai vantaggi che premiano Taviano e rimanda tutto al 5° set.

La frazione decisiva è senza storia. Leverano si presenta sul parquet con la massima concentrazione e instrada subito il risultato dalla sua parte. Al cambio di campo Serra e compagni sono avanti 3-8 e chiudono la contesa sul 6-15.

Nelle dichiarazioni della vigilia mister Zecca aveva parlato di una gara difficile e così è stato. “Sarebbe importante muovere la classifica” aveva aggiunto. I due punti incamerati non solo confermano il terzo posto in classifica ma aumenta la distanza di un punto sia sul Taviano che sul Marigliano uscito sconfitto, sempre al tiebreak, a Grottaglie.

Ora qualche giorno di riposo. Il campionato torna sabato 11 gennaio quando la BCC Leverano affronterà, in trasferta il CUS Bari. Ma Leverano e Taviano si ritroveranno in campo, questa volta a Leverano, sabato 28 dicembre in un amichevole organizzata nell’ambito delle manifestazioni del “3° Memorial Tonio Dimastrogiovanni” per ricordare il presidente, prematuramente scomparso nel 2021.   

error: Contenuto Protetto