Torna alla vittoria l’US Città di Fasano, che, nel match valido per la 2^ giornata di ritorno della Serie D-Girone H 2024, 25, supera con due goal per tempo il Manfredonia, conquistando così un importante scontro diretto in ottica salvezza.
Pomeriggio gelido e piovoso al Vito Curlo, con Facundo Ganci e compagni che però non si fanno condizionare dal clima ed entrano subito in partita, rendendosi pericolosi già al 6’, quando, sugli sviluppi di un corner, Penza conclude a lato dal limite dell’area.
Dopo un primo, innocuo squillo dalla distanza di Corvino al 9’, dai piedi dello stesso fantasista nasce il vantaggio biancazzurro al 13’: il numero 10 calcia una punizione che, pizzicata dalla barriera, viene respinta da Antonino, con Battista però lesto a raccogliere in acrobazia la ribattuta insaccando sotto la traversa il goal dell’1-0.
Il Manfredonia prova a reagire con un calcio piazzato di Caputo al 16’, alto sulla traversa, ma 2’ minuti dopo i padroni di casa raddoppiano, sfruttando ancora al meglio una punizione dal limite, convertita in rete con una magia di Corvino che beffa i sipontini calciando rasoterra sotto la barriera, senza che l’estremo difensore ospite possa intervenire.
Il Fasano non si ferma sul 2-0 e continua ad imperversare, andando vicino al tris prima al 31’ con Ganci, che calcia fuori su assist di Mauriello, poi al 34’ ancora con un calcio piazzato di Corvino dalla lunghissima distanza che termina non lontano dal palo, ed infine al 37’ con Losavio, che, lanciato sulla sinistra dallo stesso capitano biancazzurro, impegna in diagonale Antonino.
Nel finale di frazione tornano a farsi vivi anche gli uomini di Franco Cinque, che provano ad accorciare, senza successo, le distanze al 38’ con un mancino di Sepe, di poco a lato, e soprattutto al 44’ con Giacobbe, che, ben servito da Venanzio, trova la deviazione da distanza ravvicinata chiamando all’intervento prodigioso Lombardo, che con un gran riflesso si rifugia in angolo.
Chiuso il primo tempo sul 2-0, i locali iniziano alla grande anche la seconda frazione: Mauriello al 2’ crossa rasoterra al centro con Antonino che non trattiene e devia sui piedi di Lupoli, il cui tiro a botta sicura viene respinto in extremis da Giampà; al 6’ Battista serve sul filo del fuorigioco Corvino, bravo a saltare l’ultimo difensore Castaldo ed a calciare d’esterno, ma il tiro termina di un soffio a lato.
Non occorre comunque attendere molto per il tris fasanese, che giunge all’8’ quando Losavio innesca Battista che anticipa Giampà e realizza il 3-0 superando Antonino in uscita.
I sipontini provano a scuotersi con un paio di conclusioni dalla distanza, di Giacobbe al 12’ e di Sepe al 16’, ma Lombardo ha vita facile nel neutralizzare le conclusioni avversarie. Sul fronte opposto è invece il palo ad evitare al 27’ la quarta rete locale, con il legno centrato con una conclusione a giro dall’interno dell’area di Corvino, lanciato da Marsico.
Il 4-0 è però rinviato solo di qualche minuto, ed è proprio Marsico a realizzare al 30’ la prima marcatura con la maglia del Fasano, sfruttando una corta respinta di Sapri su di un cross di Ballatore.
A partita ormai chiusa, l’ultima fase del confronto è appannaggio degli ospiti, i quali accorciano le distanze al 36’ con un cross dalla trequarti di Sepe che, grazie ad una deviazione di Capobianco, si impenna per poi insaccarsi all’incrocio alle spalle di Lombardo. Nei minuti di recupero il Manfredonia ci riprova in tre circostanze: con un colpo di testa di Forte al 46’, terminato a lato sugli sviluppi di un calcio piazzato; con un tiro ravvicinato di Iurilli, ipnotizzato da un’ottima uscita di Lombardo al 47’, ed infine al 49’ con un diagonale dal limite di Coppola, neutralizzato dall’estremo difensore di casa.
Il risultato non cambia più ed il Fasano può festeggiare sotto la pioggia con i propri tifosi, con le attenzioni già rivolte all’impegno esterno di Matera contro il Gravina in programma domenica prossima.
<<Vittoria doveva essere e vittoria è stata – dichiara coach Massimo Agovino – non era scontato visto il buon momento dei nostri avversari, ma abbiamo approcciato benissimo alla partita e l’abbiamo interpretata molto bene, con i ragazzi che mi sono particolarmente piaciuti per come hanno riportato in gara quanto preparato in allenamento e per l’intensità con la quale si sono applicati sin dall’inizio, comprendendo l’importanza della posta in palio. Stiamo dimostrando di essere una squadra con una precisa identità, ordinata, che subisce poco, che sa giocare nel corto ma che al contempo sa giocare in verticale quando opportuno, e questa è una caratteristica che fa la fortuna degli allenatori, pertanto sono molto contento di avere a disposizione questi ragazzi. Con questo successo abbiamo ripreso un po’ di squadre che ci precedevano ed ora possiamo guardare alla classifica con un po’ più di serenità, ovviamente senza mai tirare i remi in barca essendo la stagione ancora lunghissima>>.
Tabellino
US Città di Fasano – Manfredonia 4-1 (2-0 p.t.)
Marcatori: 13’ p.t. ed 8’ s.t. Battista (F), 18’ p.t. Corvino (F), 30’ s.t. Marsico (F), 36’ s.t. Sepe (M).
US Città di Fasano: Lombardo, Urquiza, Lupoli (21’ s.t. Ballatore), Penza (33’ s.t. Capobianco), Tangorre, Orlando, Battista (31’ s.t. Clemente), Ganci (21’ s.t. Clemente), Losavio (21’ s.t. Marsico), Corvino, Mauriello. All.: Massimo Agovino (a disp.: Gattuso, Catalano, Kola, Signorile).
Manfredonia: Antonino (19’ s.t. Sapri), Forte, Sepe, Prencipe (19’ s.t. Gianfreda), Giampà, Castaldi (19’ s.t. Iurilli), Diambo, Giacobbe, Caputo (19’ s.t. Coppola), Calemme, Venanzio. All.: Francesco Cinque (a disp.: Di Noia, Fornaro, Carbonaro, Montinaro, Gaetani).
Arbitro: Simone Palmieri di Avellino (assistenti Federico Monardo di Bergamo e Ahmed Said Ibrahim Eltantawy).
Ammoniti: Diambo, Sapri (M), Lupoli, Lombardo, Capobianco (F)
Note: 1000 spettatori circa di cui una settantina ospiti; angoli 1-1, recuperi 1’ p.t. – 4’ s.t.; giornata uggiosa, terreno sintetico in ottime condizioni.
Risultati 19^ giornata: Brindisi-Fidelis Andria rinviata per impraticabilità del campo, Casarano-Real Acerrana 1-0, Fasano-Manfredonia 4-1, Martina-Ischia 2-0, Matera-Nardò 1-1, Nocerina-Costa D’Amalfi 1-1, Palmese-Gravina 2-1, Angri-Ugento 1-2, Virtus Francavilla-Francavilla 2-2.
Classifica: Casarano 40, Nocerina e Martina 38, Fidelis Andria* 37, Virtus Francavilla 33, Matera 32, Nardò e Palmese 27, Ischia 25, Gravina 24, Fasano e Real Acerrana 23, Ugento 19, Francavilla 18, Manfredonia 14, Costa D’Amalfi e Angri 13, Brindisi* (-14) 3.
*Una partita da recuperare.
Prossimo turno (19/01): Casarano-Martina, Costa D’Amalfi-Palmese, Gravina-Fasano, Fidelis Andria-Matera, Francavilla-Nocerina, Ischia-Virtus Francavilla, Manfredonia-Angri, Nardò-Ugento, Real Acerrana-Brindisi.
È ripreso invece ieri il Campionato Nazionale Juniores, con i giovani allenati da Graziano Pistoia che a Matera hanno superato con un perentorio 5-1 il Gravina. Il successo nel 1° turno di ritorno, frutto di un poker di Capobianco e di un gol di De Martino, ha permesso ai biancazzurri di tornare in testa alla classifica. Sabato prossimo primo match casalingo del 2025, con il Francavilla che sarà ospite al Curlo.
Foto: Riccardo Dibiase