Torino 2025: nel Para-Sci Alpino Martina Vozza conquista il primo oro italiano mentre la coppia Paolino-Tuba guadagna la medaglia di bronzo nel pattinaggio di figura
Curling, Sci Alpinismo, Sci di Fondo, Biathlon, Pattinaggio di Figura, Sci Alpino e Para Sci Alpino: l’Italia Universitaria scende in gara e onora i colori in ogni disciplina da Torino, a Bardonecchia fino a Sestriere. Il medagliere provvisorio dell’Italia Universitaria recita 1 oro, 1 argento e 2 bronzi.
Martina Vozza regala il primo oro all’Italia Universitaria. Giovedì 16 gennaio, a Bardonecchia, Martina Vozza, accompagnata dall’Atleta Guida Ylenia Sabidussi, vince l’oro nel Para Sci Alpino nella categoria Vision Impaired AS2, segnando un momento storico per l’Italia Universitaria.
Al Palavela vanno in scena le prime gare del Pattinaggio di Figura. Giulia Isabella Paolino (Cuyahoga Western College) e Andrea Tuba (Università Telematica Pegaso) incantano il Palavela di Torino e grazie al punteggio di 166.85 portano a casa la medaglia di bronzo nell’Ice Dance (Free Dance + Rhythm Dance. Primo posto per gli spagnoli Val-Kazimov seguiti dai francesi Terreaux-Perron. Grandissima prestazione anche per la coppia formata da Carlotta Argentieri e Francesco Riva che termina al quinto posto (148.51). Nel singolo maschile Daniel Grassl, Corey Circelli e Raffaele Zich raggiungono la finale in programma domani sabato 18 alle ore 18.
Biathlon, Sci Di fono e Para Sci Di Fondo. A Pragelato, nel Biathlon universitario, Anael Mezzacasa e Gabriel Curtaz chiudono al 9° posto nella gara di giovedì 16. Nello Sci di Fondo, venerdì 17, gli atleti italiani si impegnano al massimo, ma nessuno riesce a qualificarsi per la finale; l’ultima ad arrendersi è Maria E. Boccardi, eliminata ai quarti. Ottima performance nel Para Sci di Fondo per Filippo Uber, che conquista il quarto posto
Sci Alpino. Giovedì 16 a Bardonecchia si disputano le gare di Combinata maschile (Super-G e Slalom): Pietro Motterlini chiude 8°, seguito da Marco De Zanna (9°), Sebastiano Cipriano (12°), Lorenzo Salvati (25°), Enrico Giacomelli (33°) e Giorgio Busulini (40°). Venerdì 17, nel Super-G femminile, Martina Sacchi e Eleonora Pizzi si piazzano rispettivamente 11ª e 12ª, mentre Angelini, Cecere e Casse non completano la gara. Nel maschile, Motterlini ottiene un ottimo sesto posto, con De Zanna 11°, Salvati 14°, Cipriano 15°, Busulini 28° e Giacomelli fuori gara.
Sci Alpinismo. Leonardo Vincenzo Taufer brilla giovedì 16 nella finale della Sprint, conquistando un ottimo quarto posto. Venerdì 17, nella staffetta mista, i team Italia 1 e Italia 2 terminano rispettivamente al sesto e settimo posto.
Il Bilancio del Curling. La squadra maschile di Curling registra 3 vittorie e 1 sconfitta, guadagnandosi la possibilità di lottare per l’accesso alla finale nei prossimi giorni. Più difficoltà per il team femminile, che ha ottenuto una sola vittoria nelle prime quattro partite.
Prossimi appuntamenti FederCUSI. Le Universiadi Invernali sono nel pieno delle gare: l’Italia Universitaria è attesa in altre competizioni cruciali nei prossimi giorni, tra cui Sci Alpino, Biathlon, Sci di Fondo, Snowboard e Pattinaggio di Figura.