La Bcc Tecbus si inceppa dopo il primo set, ko a Sabaudia
La formazione allenata da coach Barbone va avanti, ma poi si fa rimontare: finisce 3-1 lo scontro diretto della 16esima giornata. Vincono anche Lecce e Napoli: si complica il cammino salvezza dei gialloblù.
Non si interrompe il periodo no della Bcc Tecbus Castellana Grotte nel campionato nazionale serie A3 Credem Banca di pallavolo maschile. Va alla Vidya Viridex Sabaudia lo scontro diretto valido per la 16esima giornata del Girone Blu. Passano i padroni di casa per 3-1 (23-25, 25-19, 25-19, 25-21), alla New Mater non basta un grande approccio alla gara ed un ottimo primo set. Rinviato l’appuntamento con la prima vittoria esterna per Castellana che vede allontanarsi anche un’altra possibile concorrente per i playout. Date le contemporanee vittorie di Lecce e Napoli, si complica anche il cammino salvezza dei gialloblù, ora distanti 8 punti dalla quart’ultima, con sei partite a disposizione sul calendario.
Troppo bassa la percentuale offensiva della Bcc Tecbus, troppo alto il livello di errori gratuiti per sperare di interrompere la striscia di sconfitte consecutive. Se ne avvantaggia Sabaudia che porta a casa tre punti e il titolo di best scorer della serata con l’opposto Samuel Omwuelo: 25 punti per lui e 2 ace. Zornetta è il miglior realizzatore dei gialloblù: 12 sul tabellino finale.
FORMAZIONI – A Sabaudia, coach Barbone recupera capitan Luciano Zornetta (assente per infortunio praticamente da un girone) e lo schiera assieme a Cappadona palleggiatore, Casaro opposto, Meschiari l’altro martello, Russo e Marra al centro, Guadagnini e Guglielmi liberi. Sabaudia risponde con Catinelli palleggiatore, Omwuelo opposto, Mazzon e Stamegna schiacciatori, Pizzichini e De Vito centrali, Rondon libero.
CRONACA – É ottimo l’approccio della Bcc Tecbus nel primo set: subito positivo Meschiari per il break che vale un costante vantaggio di +5 fino al tentativo di rimonta di Sabaudia. Brava la New Mater a reggere e chiudere sul 23-25.
Dal secondo set in poi, però, è tutta un’altra partita con la Vidya Viridex che non si lascia più sorprendere: doppio 25-19 nel secondo e nel terzo set.
L’inizio del quarto sembra promettente per la Bcc Tecbus (con Iervolino in campo per Meschiari), ma i laziali trascinati da Omwuelo ripassano e allungano già prima della metà set e chiudono sul 25-21.
TABELLINO
Vidya Viridex Sabaudia – Bcc Tecbus Castellana Grotte 3-1
23-25 (31’), 25-19 (29’), 25-19 (32’), 25-21 (29’)
Sabaudia: Catinelli 4, Stamegna 14, Pizzichini 6, Omwuelo 25, Mazzon R. 10, De Vito 11, Rondoni (L), Mazzon N., Menichini. ne Abagnale (L), Ruiz, Serangeli.
All. Mosca.
Castellana Grotte: Cappadona 4, Zornetta 12, Russo 6, Casaro 9, Meschiari 9, Marra 10, Guadagnini (L), Guglielmi (L), Carta, Mondello, Renzo, Ciccolella 7, Iervolino 3.
All. Barbone.
Arbitri: Sergio Pecoraro di Palermo, Andrea Bonomo di Roma.