Continua l’avventura italiana alle Universiadi Invernali di Torino 2025: 2 ori, 2 argenti e 4 bronzi.
Dopo i successi di Vozza, Cecere, Grassl e Junod, FederCUSI continua a conquistare medaglie ai FISU World University Games Winter Torino 2025.
Sci alpino e Para Sci alpino. Martina Vozza, studentessa dell’Università Telematica UniPegaso, si conferma protagonista con una seconda medaglia d’oro, dopo quella conquistata nel Super-G. Sabato 18 gennaio, insieme alla sua Atleta-Guida Ylenia Sabidussi, ha trionfato nello Slalom Gigante Paralimpico della categoria Vision Impaired AS2, chiudendo con un tempo di 2:21.36.
Nel settore dello Sci Alpino, Margherita Cecere, studentessa-atleta del Politecnico di Torino, ha conquistato il bronzo nello Slalom Gigante con un tempo di 2:07.61, preceduta solo dalle svizzere Darbellay (2:07.18) e Piller (2:06.58). In gara anche altre atlete italiane: Cecilia Pizzinato ha chiuso al 20° posto, Alessia Vaglio al 21°, Matilde Casse al 30°, mentre Martina Banchi è uscita.
Domenica 19 è stata la volta degli uomini nello Slalom Gigante: Marco De Zanna ha terminato sesto, seguito da Pietro Giovanni Motterlini (7°), Davide Seppi (9°), Gabriele Sartori (12°), Luca Bianchi (27°) e Carlo Cordone (33°).
Lunedì 20 gennaio, nel Parallelo a Squadre Miste, l’Italia ha superato la Germania, ma è stata eliminata dal Giappone.
Il Pattinaggio di Figura in scena al Palavela di Torino. Al Palavela di Torino, il pubblico ha accolto con entusiasmo Daniel Grassl, studente dell’Università Telematica Pegaso, che ha conquistato l’argento con un punteggio complessivo di 280.56, alle spalle del giapponese Kagiyama (289.04).
Nel maschile si segnalano anche le prestazioni di Corey Circelli (7°) e Raffaele Ziche (13°). Nel femminile, ottime performance per Lara Naki Guttman (5°), Ginevra Negrello (7°) e Martina Piredda (8°).
Sci alpinismo. Nella Vertical Race Noemi Junod (Università Telematica Pegaso) conquista una splendida medaglia di Bronzo con il tempo di 16:16.8. Sempre nel femminile Silvia Berra conclude al sesto posto, Alice Maniezzo 11esima, Clizia Vallet 13esima. In campo maschile, buoni piazzamenti per Rocco Baldini (6°), Leonardo Taufer (7°), Marco Salvadori (10°) e Giuseppe Cantamessa (14°).
Curling. Nel Curling maschile, l’Italia ha concluso la Round Robin con un bilancio di 5 vittorie e 4 sconfitte, piazzandosi al 6° posto e restando fuori dalla corsa per le medaglie. Nel femminile, le 2 vittorie e 7 sconfitte non sono bastate per avanzare nel tabellone.
Biathlon e Sci di Fondo. Domenica 19 gennaio, nelle gare di sci di fondo, il team Italia 1 formato da Maria Eugenia Boccardi e Riccardo Masiero ha raggiunto la finale, concludendo al 13° posto. Lunedì 20 gennaio, nel Biathlon, Gabriel Curtaz ha chiuso in 20ª posizione, mentre Anael Mezzacasa si è classificata 36ª nel femminile.
Prossimi appuntamenti FederCUSI. Il programma dell’Italia Universitaria prosegue domani con lo Slalom Femminile, la Staffetta di Sci di Fondo, il Parallelo Gigante di Snowboard e l’inizio delle gare di Short Track di pattinaggio di velocità.
(Foto di: Media FederCUSI e Media Torino 2025 FISU Games)