Il 26 gennaio 1975 si disputò la prima partita ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio presso il nuovo campo sportivo di Neviano valida per il campionato di Terza Categoria Pugliese tra la Polisportiva Nevianese e L’Unione Sportiva Morciano.

Era la prima struttura adibita a disputare una gara ufficiale del campionato della Federazione Italiana Giuoco Calcio; fortemente voluta nei primi anni settanta dall’allora amministrazione comunale guidata dal Sindaco il democristiano Pasquale Conversano.

Exif_JPEG_420

La cerimonia ufficiale dell’inaugurazione dello ” Stadio Delle Vittorie” avvenne in maniera solenne il 6 febbraio 1975 alla presenza delle più importanti autorità civili e religiose e politiche tra cui l’onorevole Giorgio De Giuseppe da Maglie, esponente di spicco della Democrazia Cristiana anch’egli, illustre presenza nel territorio salentino.

Il 5 gennaio del 1976 si disputò un torneo di caratura internazionale con la partecipazione di squadre del calibro della Juventus Primavera che annoverava tra le fila il campione Domenico Marocchino, la Dinamo Zagabria e la rappresentativa della Nazionale dello Zambia.

In seguito negli anni il campo verrà intitolato al dottor Salvatore Imperiale, il presidentissimo di tutti, figura cardine dell’epoca d’oro della Polisportiva.

Neviano Tv, coordinata dall’esperto informatico Antonio Napoli ha pubblicato il video ufficiale dell’evento di quei giorni, pieni di entusiasmo, speranza tra le genti del posto.

Grazie all’immensurabile lavoro di registrazione ed archiviazione del dottor Edoardo Fonte, personalità autorevole del calcio nevianese, che ne custodisce la memoria, e grazie al suo amorevole impegno oggi ne possiamo rivederne le immagini.

Ecco di seguito il link dove poter visualizzare il contenuto di quegli eventi che oramai a distanza di cinquant’anni rientrano di diritto nella storia di Neviano.

https://www.neviano.tv/video/inaugurazione-campo-sportivo-di-neviano-1975/?view_trailer=1&autoplay=1

Dedicato a tutti coloro che hanno contribuito a scrivere una delle pagine più belle di Neviano.

Alle nuove generazioni affinchè sappiano conservare il ricordo e la passione di quei tempi.

error: Contenuto Protetto