“𝐏𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐏𝐀𝐄𝐒𝐈 𝐈𝐍 𝐌𝐎𝐕𝐈𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎”, Nonni e nipoti giocano insieme.

Chiamati comunemente ” Gli Stati Uniti del Salento” poichè la loro distanza e confini territoriali è veramente irrisoria se non addirittura inesistente, acccomunati anche da non lontani gradi di parentele tra le famiglie dei rispettivi comuni e devotissimi alle tradizioni popolari e religiose, interconnessi nei rapporti lavorativi e scolastici, i Comuni di Aradeo, Neviano e Seclì sono uniti nella fattispecie anche nell’obiettivo di coniugare due generazioni nonni e nipoti lontanissime tra di essi ma che convergono sull’unione e l’affetto reciproco.

Le rispettive amministrazioni comunali guidate dai sindaci Giovanni Mauro per Aradeo, Giuseppe Mighali per Neviano ed Andrea Finamore per Seclì hanno organizzato, nell’ambito dell’iniziativa culturale “Paesi in Movimento”, una serie di eventi congiunti, che coinvolgeranno le scuole dei tre territori, al fine di rafforzare i legami tra le diverse comunità locali e promuovere la cultura e la tradizione del nostro territorio.  

L’iniziativa si inserisce in un percorso di valorizzazione delle identità locali e di scambio intergenerazionale, dando particolare risalto al ruolo della scuola come punto di incontro e crescita per le nuove generazioni, in dialogo con il passato. 

Il progetto consta di 3 appuntamenti, il primo dei quali si terrà martedì 28 gennaio p.v. presso il palazzetto dello sport di Aradeo e vedrà coinvolti, come partecipanti attivi, i bambini delle classi 4 e 5 della scuola primaria di Aradeo, i bambini delle classi 5 di Neviano e i compagni di Seclì. 

In primavera (date ancora da stabilire) si svolgerà un secondo incontro a Neviano, dove parteciperanno di bambini delle classi 4 e 5 di Neviano e quelli delle classi 5 di Aradeo e un terzo incontro a Seclì, dove parteciperanno i bambini delle classi 4 di Aradeo e Neviano.

Molto competitive le realtà associative sportive dei tre comuni che nel corso degli anni si sono maggiormente contraddistinte nel calcio con pregevoli risultati agonistici.

Anche il fattore campanilistico come da tradizione vuole in Italia ha fatto la sua storia; rivalità anche accese tra le comunità, ma mai nocive,mai violente. Paradossalmente c’è da annoverare che al netto delle battaglie sportive registrate sul terreno di gioco non si è mai prevalicato il confine del rispetto tra le persone.

Anzi si sono instaurati rapporti di amicizia e collaborazioni reciproche fruttuose, ciascuna realtà ha naturalmente mantenuto le proprie identità, colori sociali e Santi Patroni ovvero San Nicola per ” Taraddeu” Aradeo, San Michele Arc. e Madonna delle Nevi per ” Nianu” Neviano e Sant’ Antonio Da Padova e San Paolo per ” Siclì” Seclì.

Nel giugno del 2023 si tentò una trattativa con i presidenti delle tre squadre squadre di calcio per un tentativo di fusione tra di esse. Visto le gravi difficoltà di gestione delle società calcistiche a giorno d’oggi, il progetto era unirsi in un’unica squadra di calcio, concentrando tutte le sinergie ed energie sportive, economiche all’interno del nuovo soggetto societario, con nome nuov, volto a richiedere contestualmente il ripescaggio in 1a categoria pugliese, facendo ruotare le partite del settore giovanile sui tre campi comunali. Ma nonostante l’attivismo del Sindaco di Aradeo Giovanni Mauro, del delegato allo sport Antonio Tramacere e dell’allora sindaco di Seclì Antonio Casarano, la Polisportiva Neviano ed il Seclì Calcio declinarono la proposta.

Exif_JPEG_420

A sud del sud dei Santi si vive così.

error: Contenuto Protetto