Comincia da Barcellona la stagione di Yeman Crippa. L’azzurro delle Fiamme Oro sarà in gara domenica in Spagna nella mezza maratona, distanza su cui si è laureato campione europeo lo scorso giugno a Roma. Crippa sta terminando il proprio mese di allenamento a Monte Gordo, in Portogallo, e affronterà la prova come importante tappa di avvicinamento alla maratona di Londra che lo attende il 27 aprile.
A Barcellona (ore 8.30) è annunciato in un parterre di primissimo piano, che include l’ex primatista mondiale della mezza Jacob Kiplimo (Uganda) capace di 57:31 a Lisbona nel 2021, il tre volte oro mondiale della specialità Geoffrey Kamworor (Kenya, 58:01). Confermato anche l’argento olimpico della maratona di Tokyo e ultimo vincitore di New York Abdi Nageeye (Olanda) e sempre in chiave europea lo spagnolo Carlos Mayo e il francese Morhad Amdouni, entrambi con primati personali inferiori all’ora (59:39 e 59:40). Crippa vanta il record italiano della mezza in virtù del 59:26 di tre anni fa a Napoli, un crono che dista soltanto 13 secondi dal primato europeo del francese Julien Wanders (59:13 nel 2019) e che colloca il trentino al terzo posto delle liste continentali di sempre. Per l’azzurro è il primo appuntamento dell’anno, dopo una stagione 2024 che l’ha portato al doppio oro di Roma nella mezza (prova individuale e a squadre) e all’argento degli Europei di cross ad Antalya [STREAMING].
RIVA A CASTELLON NEI 10 KM – Sempre in Spagna, ma a Castellon, tocca a un altro dei campioni europei a squadre della mezza, nonché argento individuale: Pietro Riva sarà impegnato domenica nei 10 km (start alle 9), nella gara in cui l’etiope Yomif Kejelcha andrà alla ricerca del record del mondo di Rhonex Kipruto (26:24). Per il piemontese delle Fiamme Oro è la seconda 10 km in una settimana dopo il 28:16 di domenica scorsa a Schoorl, in Olanda. Il personale risale al 2022: 27:50 a Laredo, tempo che è stato anche primato italiano