Una storia di pallavolo, quella femminile di Melendugno che sta vivendo giorni febbrili, ovvero la possibilità di approdare in A1 .
Parte infatti domani la seconda fase stagionale per il Campionato di Serie A2 Femminile di Pallavolo. Alle ore 17:00, sul taraflex del Palasport “San Giuseppe da Copertino” di Lecce, le ragazze di coach Simone Giunta faranno il loro esordio in Pool Promozione contro l’ Akademia Sant’Anna Messina.
Classe 1983, Simone Giunta è un’icona nel panorama pallavolistico pugliese, e non solo.
Il nuovo coach ha iniziato ad allenare nel 2007 nel settore giovanile della sua Mesagne, fino ad assumere la guida della prima squadra nel 2013 in Serie B2.
Sette anni di successi sia in prima squadra che nel settore giovanile dove con la sua U14 raggiunge un incredibile Settimo posto nazionale.
Selezionatore territoriale del comitato Brindisi (2012-2015) e Selezionatore regionale Puglia (2015-2017).
Il legame con il Mesagne Volley si interrompe nel 2020 con il passaggio del tecnico al Cutrofiano Volley.
Vice allenatore in Serie A2 prima e in B1 l’anno successivo.
Nel 2021 ottiene uno storico sesto posto nazionale con la sua U17.
Nelle ultime due stagioni alla guida prima di Francavilla Fontana e poi di Bisceglie ha ottenuto in entrambe le annate sportive la promozione in B1.
Un percorso quello del volley rosa di Melendugno partito con la rifondazione con l’allora Goleador società antesignana dell’attuale Narconon che vide nel novembre 2019 la nomina del nuovo assetto societario.

Si svolse nella pizzeria Pizzeria Vesuvio 3, l’assemblea dei soci , i quali elessero il Consiglio Direttivo:
PINO LUGIBELLO, patron del Ristorante, fu nominato Presidente, affiancato da DOMENICO DOTT. MACCHIONE, di Rhokà, quale Vice Presidente e Responsabile Area Medica e ALFREDO LISI della New Optics, Main Sponsor.
Direttore Generale fu eletto SALVATORE TAURINO, Direttore Sportivo ALESSANDRO CISTERNINO, Direttore Marketing TIZIANO LUPERTO, Direttore Organizzativo LUCIO CISTERNINO di Sagra te lu Purpu, Tesoriere FABIO CARROZZO, Cassiere GIACOMO CATALANO di Edil Catalano, Responsabile Organizzativo Settore Giovanile, EMILIANO CURLANTE, Responsabile Tecnico Settore Giovanile con funzioni anche di Segretaria, ELEONORA TAGLIAFERRO di Omne Opus Soc Coop.
Come si evince dai membri dell’organo dirigenziale, molti sono imprenditori, referenti di eventi tipici locali e del terzo settore. Lo sport non prescinde dal senso di collettività in ogni sua sfaccettatura, ciascuna sensibilità porta a sè un sentimento di novità, di energia positiva e di passione.
I sogni, gli obiettivi vanno vissuti insieme; un sogno che ora puo diventare realtà, grazie all’apporto di tanti soggetti che remano tutti nella stessa direzione, quello di imporsi a livello agonistico, e portare Melendugno alla ribalta nazionale dello sport.
Capitan Caracuta e compagne vendicheranno sicuramente cara la pelle, darrano tutto, affinchè quel sogno partito da una pizzeria anni fa possa concretizzarsi.
Ecco la rosa della Narconon Volley Melendugno s.s. 2024/25.
Gaia
Badalamenti
Schiacciatrice
Valeria
Caracuta
Palleggiatrice
Federica
Ferrario
Libero
Viola
Passaro
Palleggiatrice
Chiara
Biesso
Centrale
Jessica
Joly
Schiacciatrice
Erica
Andrich
Opposto
Monica
Fioretti
Centrale
Aurora
D’Onofrio
Libero
Alice
Tanase
Schiacciatrice
Ilaria
Maruotti
Schiacciatrice

Giorgia
Prato
Palleggiatrice
Polina
Malik
Opposto
Chiara
Riparbelli
Centrale
In bocca al lupo alle ragazze del pallavolo ed a tutta la comunità di Melendugno.