L’atleta neretina prima italiana nell’ILCA6 u19 femminile andrà anche al raduno nazionale di Imperia. Grandi risultati anche nei giorni scorsi ad Olbia
Vela, ottimi risultati per il team salentino del Circolo nautico “La Lampara asd” di Santa Caterina di Nardò, domenica scorsa ad Olbia, per la prima Italia Cup ILCA della stagione 2025. La socia neretina Marina Murri, 16 anni, classe olimpica femminile ILCA6, si è infatti classificata al primo posto under 19 femminile dopo i tre giorni di regata.
Alla competizione, caratterizzata da fasi di vento fortissimo alternato a momenti di bonaccia – che hanno impedito domenica scorsa lo svolgimento delle prove ILCA6 – hanno preso parte anche gli atleti Giulio Mariano e Pietro Colazzo.
Gli ottimi risultati di Murri e Colazzo consentono adesso ai due giovani atleti della “Lampara” di qualificarsi per l’Europeo Youth U19 2025 che si terrà a Vilamoura, in Portogallo. Marina Murri risulta inoltre prima nel ranking nazionale ILCA6 u19 femminile, e parteciperà quindi all’Europeo come numero uno italiana; risultati che le hanno fatto ottenere la convocazione al prestigioso raduno nazionale u19 (cui parteciperanno i migliori atleti, 4 uomini e 3 donne) che si terrà ad Imperia dal 27 febbraio al 3 marzo, sotto la guida del tecnico della nazionale FIV Francesco Caricato.
“Siamo sempre più orgogliosi di questi ragazzi che portano il nome della “Lampara” ai vertici della vela nazionale”, il commento del presidente del Circolo Domenico Falco, che ringrazia il capo allenatore Carmine Bresciani per i traguardi raggiunti. “Grande soddisfazione” anche dal presidente del Consiglio comunale di Nardò (con delega allo Sport) Antonio Tondo, che si congratula con gli atleti “per gli splendidi risultati raggiunti”.