Riceviamo e pubblichiamo.
Articolo a cura di *Davide De Santis
Finora lo avevate visto soltanto in foto oppure avete potuto leggere le sue parole attraverso lo scambio epistolare avuto con il giornalista Enzo Bianco (scomparso il 9 aprile 2023) che fece scoprire a tutti i tifosi giallorossi, e addetti ai lavori, che il calcio a Lecce era nato ufficialmente nel 1908 con la costituzione della Polisportiva โSporting Club Lecceโ e non nel 1912 (i motivi di questโultima data sono tuttโora oscuri) con la nascita dellโattuale Unione Sportiva Lecce che รจ invece datata 11 settembre 1927. Oggi ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐น๐ฎ ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐บ๐ฎ ๐๐ผ๐น๐๐ฎ ๐ฝ๐ผ๐๐ฟ๐ฒ๐๐ฒ ๐ฎ๐๐ฐ๐ผ๐น๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ direttamente le parole di Ettore De Michele, da tutti considerato, a giusta ragione, il โpadreโ del calcio leccese, in questo bellissimo video (risalente al 1989) in cui riassume brevemente i primi passi della nascita dello Sporting Club.
๐ฃ๐๐ฟ๐๐ฟ๐ผ๐ฝ๐ฝ๐ผ, ๐ฒ ๐ฐ๐ผ๐ป ๐ด๐ฟ๐ฎ๐ป๐ฑ๐ฒ ๐ฟ๐ฎ๐บ๐บ๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ผ, ๐ผ๐ฐ๐ฐ๐ผ๐ฟ๐ฟ๐ฒ ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐๐ฎ๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ che della data che tutti i tifosi giallorossi festeggiano come anniversario della nascita del calcio a Lecce, ovvero il 15 marzo, abbiamo, nel momento in cui si scrive (sarei felice di essere smentito), ๐๐ผ๐น๐๐ฎ๐ป๐๐ผ ๐๐ป๐ฎ ๐๐ฒ๐๐๐ถ๐บ๐ผ๐ป๐ถ๐ฎ๐ป๐๐ฎ ๐ผ๐ฟ๐ฎ๐น๐ฒ. Tale testimonianza deriva esclusivamente dai ricordi, seppur abbastanza lucidi anche se non del tutto precisi in alcuni passaggi per ovvi motivi, di Ettore De Michele che allโinizio dello scambio epistolare con il giornalista Bianco, tra fine 1981 e inizio 1982, aveva giร 92 anni. De Michele รจ poi venuto a mancare nel 1991 alla veneranda etร di 101 anni!
Che nellโanno 1908 sia nato lo Sporting Club Lecce, perรฒ, ๐ป๐ผ๐ป ๐ฐ๐ถ ๐๐ผ๐ป๐ผ ๐ผ๐๐๐ถ๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐ฑ๐๐ฏ๐ฏ๐ถ e la conferma definitiva arriva ๐ฑ๐ฎ๐น๐นโ๐ถ๐บ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ฎ๐ป๐๐ถ๐๐๐ถ๐บ๐ผ ๐ฎ๐ฟ๐๐ถ๐ฐ๐ผ๐น๐ผ pubblicato sul โCorriere Meridionaleโ del 3 giugno 1909 che vi invito a leggere (vedi link https://www.facebook.com/photo/?fbid=282101624198842&set=a.194323086310030). Del 1908 ne faceva giร ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ป๐ฒ๐น ๐น๐ผ๐ป๐๐ฎ๐ป๐ผ ๐ญ๐ต๐ฐ๐ต lโAvvocato Mario Capozza nel suo libro โOrigine e vicende della US Lecceโ: โLรฌ infatti (si riferisce allo Sporting Grounds, ndr) ebbe inizio a Lecce, verso il 1908, la passione sportivaโ. Tra lโaltro Capozza, insieme agli altri due autori del libro Massari e Monaco, non fa mai menzione del 1912. Questa data, come scrive Enzo Bianco nel lontano 21 aprile 1982 in un suo articolo, รจ stata โcomunemente considerata quella di nascita di una societร di calcio nella nostra cittร e del resto <<segnata>> sul gagliardetto della societร e <<depositata>> in Legaโ. E tutto questo, mi viene da aggiungere, ๐๐ฒ๐ป๐๐ฎ ๐ป๐ฒ๐๐๐๐ป ๐ฑ๐ฎ๐๐ผ ๐๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ผ ๐ฎ๐๐๐ฒ๐ป๐ฑ๐ถ๐ฏ๐ถ๐น๐ฒ e per un evidente pressappochismo da parte di qualcuno.
La polisportiva Sporting Club Lecce fu la prima squadra di calcio leccese e, nel suo piccolo, arrivรฒ a disputare nella stagione 1922/23 il girone pugliese del campionato di 1ยฐ Divisione-Lega Sud (una sorta di Serie A dellโepoca). Portato a termine quel campionato lo Sporting Club di fatto sparรฌ lasciando il posto ad altre squadre nel panorama calcistico leccese. ๐ฆ๐ถ ๐ฎ๐ฟ๐ฟ๐ถ๐๐ผฬ ๐ฝ๐ผ๐ถ ๐ฎ๐น๐น๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐๐๐ถ๐๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐นโ๐ฎ๐๐๐๐ฎ๐น๐ฒ ๐จ๐ป๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฆ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ถ๐๐ฎ ๐๐ฒ๐ฐ๐ฐ๐ฒ ๐ฑ๐ฎ๐๐ฎ๐๐ฎ, ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐๐๐ผ, ๐นโ๐ญ๐ญ ๐๐ฒ๐๐๐ฒ๐บ๐ฏ๐ฟ๐ฒ ๐ญ๐ต๐ฎ๐ณ di cui, per nostra fortuna, ๐๐ถ ๐ต๐ฎ ๐๐ป๐ฎ ๐๐ฒ๐๐๐ถ๐บ๐ผ๐ป๐ถ๐ฎ๐ป๐๐ฎ ๐๐ฐ๐ฟ๐ถ๐๐๐ฎ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ต๐ฎ ๐ณ๐ฎ๐๐๐ผ ๐ถ๐ป ๐บ๐ผ๐ฑ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฐ๐ผ๐ฟ๐ฟ๐ฒ๐ด๐ด๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐น๐ฎ ๐ฑ๐ฎ๐๐ฎ ๐ถ๐ป๐ถ๐๐ถ๐ฎ๐น๐บ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐ฝ๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐๐ฎ, quella del 16 settembre 1927 che tuttโora appare sul sito ufficiale uslecce.it. A tal proposito vi invito a leggere, per chi non lo avesse ancora fatto, il mio articolo pubblicato lo scorso settembre su โLecce Primaโ in occasione dei ๐ต๐ณ ๐ฎ๐ป๐ป๐ถ ๐ฑ๐ฎ๐น๐น๐ฎ ๐ณ๐ผ๐ป๐ฑ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐นโ๐จ๐ป๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฆ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ถ๐๐ฎ ๐๐ฒ๐ฐ๐ฐ๐ฒ (https://www.lecceprima.it/…/settembre-1927-nasce-us…). ๐ ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ฎ ๐ฑ๐ฎ๐๐๐ฒ๐ฟ๐ผ ๐ฝ๐ผ๐ฐ๐ผ, ๐ฑ๐๐ป๐พ๐๐ฒ, ๐ฎ๐น ๐ฐ๐ฒ๐ป๐๐ฒ๐ป๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐๐ผ๐ฐ๐ถ๐ฒ๐๐ฎฬ ๐ด๐ถ๐ฎ๐น๐น๐ผ๐ฟ๐ผ๐๐๐ฎโฆ
* Fondatore di ” Lecce Amarcord” pagina social.