Dopo il turno di riposo della scorsa settimana e dopo un avvio con tre vittorie nelle prime tre giornate, riparte il cammino della Bcc Tecbus Castellana Grotte nei Play Out del campionato nazionale serie A3 Credem Banca di pallavolo maschile. Sabato 12 aprile 2025 si gioca l’ultima di andata della poule salvezza. Al Pala Grotte di Castellana, con prima battuta alle ore 17, arriva la Diavoli Rosa Brugherio, attualmente quarta in classifica con 4 punti. È prima, con i suoi 8 punti, nel gruppo Play Out, invece, la formazione pugliese allenata da Giuseppe Barbone.
Complice il turno di riposo di Ancona e lo scontro diretto tra Campobasso e Napoli, per la Bcc Tecbus la possibilità di svoltare a 11 punti (in caso di vittoria piena) e staccare notevolmente almeno due delle avversarie per la salvezza. Una condizione ideale per la compagine gialloblù chiamata a consolidare la propria classifica nei Play Out, anche in virtù delle tre partite interne da affrontare nei prossimi quattro turni (ovvero le giornate che saranno probabilmente decisive per le sorti della New Mater). L’obiettivo, insomma, è quello di centrare il quarto successo consecutivo negli spareggi per non retrocedere. L’ostacolo, ovviamente, è rappresentato dal Brugherio: la squadra lombarda, il cui roster è composto da 11 giocatori su 13 nati dopo il 2005 (e gli altri due sono nati nel 1996 e nel 2003), ha chiuso la regular season all’ultimo posto del Girone Bianco ma nei Play Out ha già vinto con Napoli e perso solo al tie break con Campobasso. Dalla parte della Bcc Tecbus ci sarà anche il fattore campo. Sono quattro i successi di fila conquistati dai ragazzi di Barbone, che nel 2025 hanno perso in casa una sola volta, il 12 gennaio con Sorrento. Da allora solo vittorie con Ortona, Modica, Lecce e Campobasso (nei Play Out).
Sfida inedita tra New Mater e Brugherio: non ci sono incroci tra le due formazioni a livello di serie A. Sono diversi, invece, i precedenti tra l’Accademia del Volley Giovanile della Materdomini volley e la Diavoli Rosa, anche in considerazione del fatto che si tratta di due club fortemente orientati all’attività giovanile e di formazione dei talenti pallavolistici.
Saranno Giorgia Adamo di Roma e Giovanni Giorgianni di Messina i due arbitri del match.
Diretta sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A.