La seconda giornata del 61° Torneo delle Regioni in Sicilia sorride in parte alle Rappresentative del Comitato Regionale Puglia. Dopo il bilancio in chiaroscuro dell’esordio, arrivano segnali di netta crescita per le selezioni giovanili, mentre la Juniores ottiene un pareggio che mantiene vive le chance di qualificazione. In attesa della Femminile, oggi a riposo, che tornerà in campo domani per sfidare la Calabria e giocarsi il passaggio del turno.
UNDER 15
MOLISE – PUGLIA 0-5
Reti: 5’pt Diofebo, 32’pt Perdonò, 3’st Di Mauro, 15’st Rizzo (rig.), 32’st Impalea
Dopo il passo falso all’esordio contro la Liguria, arriva la reazione dell’Under 15 pugliese che travolge il Molise con un netto 5-0 e rimette in carreggiata il proprio cammino nel girone. La formazione allenata da Marcello Protopapa parte forte, trovando il doppio vantaggio nel primo tempo grazie alle reti di Diofebo e Perdonò. Nella ripresa la musica non cambia: Di Mauro, Rizzo su rigore e Impalea completano il tabellino, certificando una prova di forza e di carattere.
«Mi aspettavo una reazione d’orgoglio – ammette mister Protopapa a fine gara – perché la sconfitta contro la Liguria è stata bugiarda, almeno per quanto visto nel primo tempo. Ho lavorato molto sulla mentalità dei ragazzi, facendo capire che siamo un gruppo composto da 20 titolari, e oggi ne ho cambiati nove. Ho ricevuto risposte importanti da tutti, questo ci dà grande fiducia per giocarci la qualificazione domani contro la Calabria».
UNDER 17
MOLISE – PUGLIA 0-3
Reti: 11’pt Keita, 26’pt Mastrovito, 10’st Sall
Vittoria convincente anche per l’Under 17 pugliese, che si impone sul Molise con un perentorio 3-0, ribaltando il ko dell’esordio. La squadra di Gioacchino Prisciandaro scende in campo determinata e chiude la prima frazione già sul 2-0 grazie ai sigilli di Sakoba Keita e Mastrovito. Nella ripresa arriva anche il tris con Sall, che spegne ogni tentativo di rimonta degli avversari.
«Oggi i ragazzi hanno fatto una grande prestazione – le parole del tecnico Gioacchino Prisciandaro – e il merito è tutto loro. Ieri abbiamo perso una gara che non meritavamo, ma oggi abbiamo risposto con i fatti. Ho cambiato modulo, passando al 4-2-3-1, e ho visto una squadra più compatta e determinata. Domani ce la giocheremo tutto contro la Calabria: dobbiamo vincere e poi fare i conti. Ma i ragazzi sono sul pezzo».
UNDER 19
MOLISE – PUGLIA 0-0
Termina a reti inviolate la seconda gara del Torneo delle Regioni tra la Rappresentativa Juniores della Puglia e i pari età del Molise. Un punto che lascia l’amaro in bocca per le occasioni non sfruttate, ma che tiene ancora aperto il discorso qualificazione. La gara, giocata con intensità e buon ritmo, si è mantenuta in equilibrio per tutti i 90 minuti, con qualche rammarico per alcuni errori sotto porta che avrebbero potuto rendere il risultato finale un trionfo. Adesso sarà decisiva l’ultima gara del girone, in programma domani contro la Calabria: con una vittoria, i ragazzi di mister Vincenzo Tavarilli potrebbero ancora centrare l’obiettivo del passaggio del turno.