Galatone festeggia e lo fa di fronte ai suoi tifosi, in Puglia, a Fasano, alzando al cielo la Coppa Italia di Serie B maschile dopo la vittoria per 3-1 sulla forte Codyeco Lupi Santa Croce in una finale vibrante e combattuta. Sul terzo gradino del podio sale invece TMB Monselice, che nel primo pomeriggio ha superato per 3-0 BCC Colli Albani Genzano nella finale per il 3° posto.
Galatone ha costruito il successo sulla forza del collettivo e sulle prestazioni decisive di Miranda (22 punti), Giuliani e Dal Monte (18 a testa), guidati dalla regia di Kindgard. Ottima anche la prova dei centrali Musardo e Miraglia.
Santa Croce ha risposto con i 21 punti di Colli e i 15 di Da Prato, ma non è bastato: i salentini hanno chiuso la gara con 10 ace, 8 muri vincenti e un atteggiamento determinato nei momenti chiave del match, soprattutto nel quarto set.
La gara è stata diretta dagli arbitri Maurizio Martini di Bari e Lobrace.
Le parole del tecnico Fabrizio Licchelli e del centrale Federico Miraglia confermano quanto la forza mentale e l’unità del gruppo siano stati determinanti in questa vittoria. “Una grande prova di coraggio – ha dichiarato il tecnico salentino – la dimostrazione concreta dei sacrifici fatti ogni settimana in allenamento”. Miraglia ha sottolineato anche il ruolo determinante dei tifosi: “Sono straordinari, ci seguono sempre e ci hanno spinto anche nei momenti più difficili”.


RISULTATI

Semifinali
Codyeco Lupi Santa Croce – BCC Colli Albani Genzano 3–0 (25–22, 25–23, 25–23)
Green Volley Galatone – TMB Monselice 0–3 (18–25, 22–25, 18–25)

Finale 3°/4° posto
BCC Colli Albani Genzano – TMB Monselice 0–3 (21–25, 23–25, 24–26)

Finale 1°/2° posto
Codyeco Lupi Santa Croce – Green Volley Galatone 1–3 (16–25, 25–23, 22–25, 23–25)

TABELLINI

Finale 1°/2° posto – Coppa Italia B Maschile
Codyeco Lupi Santa Croce – Green Volley Galatone 1–3 (16–25, 25–23, 22–25, 23–25)

Codyeco Lupi Santa Croce:
Mignano 3, Colli 21, Simoni 8, Da Prato 15, Pahor 4, Caproni 8, Bini (L). Civinini, Baldaccini, Matteini 1. N.e. Maletaj, Camarri, Baldini, Attuoni.
All.: Pagliai

Green Volley Galatone:
Kindgard 5, Giuliani 18, Musardo 7, Miranda 22, Dal Monte 18, Miraglia 3, Barone (L). De Giorgi, De Col, Esposito, Garavaglia. N.e. Giglio, Muscatello, De Filippis.
All.: Licchelli

ARBITRI: Martini, Lobrace
Durata set: 1.20’, 31’, 31’, 31’
Codyeco Lupi Santa Croce: 7 a, 12 bs, 7 mv, 25 et
Green Volley Galatone: 10 a, 15 bs, 8 mv, 26 et

DICHIARAZIONI

Federico Miraglia (Centrale Green Volley Galatone): “È stata una partita intensa. Santa Croce è una squadra molto forte, ma oggi abbiamo raggiunto il nostro primo grande obiettivo. Siamo un bel gruppo e l’abbiamo dimostrato in campo. Ora ci aspetta un altro traguardo importante e cercheremo di raggiungerlo con la stessa determinazione.
Vincere davanti ai nostri tifosi è stato bellissimo. Sono straordinari: ci seguono sempre, ci supportano anche nei momenti difficili e dobbiamo ringraziarli perché anche grazie a loro abbiamo vinto”.

Fabrizio Licchelli (All. Green Volley Galatone): “La squadra si è dimostrata forte, soprattutto mentalmente. Di fronte avevamo un avversario solido dal punto di vista atletico, con centrali che colpiscono la palla ad altezze impressionanti. Santa Croce ha atleti di livello altissimo per la categoria, ma noi siamo stati bravi a restare concentrati e a non mollare mai: questa partita è la dimostrazione concreta dei sacrifici che questi ragazzi fanno ogni settimana in allenamento.
Sono partite che rappresentano un vero e proprio termometro, ci indicano il livello degli altri e quanto riusciamo ad essere solidi nelle gare secche. In campionato sai che puoi avere delle seconde chance e a volte può capitare di essere meno lucidi. Ma in una finale conta solo avere la testa giusta. E questa è stata una grande prova di coraggio.
Oggi portiamo a casa una consapevolezza importante: siamo una grande squadra, un grande gruppo, con una società alle spalle che lavora insieme a noi nella stessa direzione. In una stagione lunga i problemi sono inevitabili, ma è fondamentale saperli affrontare tutti insieme con l’obiettivo comune davanti a tutto.
Giocare qui, in Puglia, davanti al nostro pubblico è stato meraviglioso. I tifosi sono stati straordinari, ieri ci hanno spinti nei momenti più difficili contro Monselice, soprattutto nel terzo set, quando sembrava che la gara ci stesse sfuggendo di mano. Sul 24-23 per loro, il calore del palazzetto ha fatto la differenza. Questo entusiasmo fa bene alla pallavolo, fa bene a tutti”.


Il Podio della Coppa Italia di BM
1. Green Volley Galatone
2. Codyeco Lupi Santacroce
3. TMB Monselice

Premi individuali
MIGLIOR ATTACCANTE: Colli Leonardo (Codyeco Lupi Santacroce)
MIGLIOR PALLEGGIATORE: Kindgard Martin Alberto (Green Volley Galatone)
MIGLIOR CENTRALE: Antonucci Federico (Miglior Centrale)
MIGLIOR LIBERO: Barone Valerio (Green Volley Galatone)
MVP: Miranda Daudinot Henry (Green Volley Galatone)

error: Contenuto Protetto