Le iniziative sono state presentate questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Carafa, dall’assessore allo Sport, Giancarlo Capoccia; dal presidente del comitato promotore della Tappa del Giro d’Italia a Lecce, Salvatore Bianco; dal delegato Coni provinciale, Luigi Renis; dai soci di “Leo constructions”, Elio e Massimo Leo; dall’amministratore unico “Leo constructions ssd”, Olsi Paja; da Stefano Rossi, direttore generale Asl Lecce; dagli organi federali FCI Marco Castellano (vice presidente regionale), Sergio Quarta (presidente provinciale), Donato Zollino (responsabile regionale giovanissimi); dal presidente di ArtWork, Paolo Babbo; dal presidente Gruppo velocipedistico pugliese, Fernando Caione; dal presidente del gruppo “Mollare mai”, Adriano Bolognese.
La “Leo constructions” società sportiva dilettantistica, affiliata alla Federazione ciclistica italiana, sotto l’egida della Federazione ciclistica italiana e con il supporto del Comitato olimpico nazionale italiano, ha organizzato il primo Trofeo, corsa a cronometro in bicicletta, che rappresenta la prima tappa del Giro dei giovanissimi Salento. Includerà una gara a circuito per le categorie Giovanissimi e una gara Tipo Pista per le categorie Esordienti e Allievi, su un percorso di 1200 metri. Si svolgerà domenica prossima, 11 maggio, con ritrovo nel parcheggio antistante lo stadio. I Giovanissimi si ritroveranno alle 7.30, con partenza alle 8.30; Esordienti ed Allievi si ritroveranno alle 10 e partenza alle 12. Il percorso proseguirà lungo viale Giovanni Paolo II, viale della libertà, ingresso al parcheggio dello stadio, e arrivo allo stadio.
La ciclopedalata in rosa partirà alle 11 (ritrovo alle 10) dal parcheggio dello stadio, e proseguirà lungo la strada provinciale per San Cataldo, quindi viale della libertà, via del mare, via Imperatore Adriano, via Nazario Sauro, e arrivo in piazza Mazzini. La ciclopedalata in rosa è aperta a tutti – mamme, bambini, atleti paralimpici – proprio per sottolineare lo spirito inclusivo dell’iniziativa.
L’obiettivo, infatti, è far conoscere il mondo del ciclismo a cominciare dai più piccoli; promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile; sensibilizzare sui temi dello sport e della disabilità; promuovere la cultura e la gastronoia; sensibilizzare alla prevenzione ed ai test di screening. Saranno presenti, infatti “Cime di rapa street food”, primo classificato come migliro street food italiano 2025; e stand informativi per la prevenzione del tumore alla mammella.
Sarà consegnato anche il premio Fair play all’atleta che si distinguerà per etica, lealtà, rispetto.