Valeria Coi è nata il 10 agosto 1976, vive a Lecce e ha due figli. Giornalista pubblicista dal 2006, laureata in Pedagogia all’Università del Salento con voto 110/110, nel 2000 inizia a collaborare con Radio Rama e nel 2001 approda a Telerama diventa vice caporedattrice della redazione sportiva e cura contestualmente la pagina di cultura e spettacolo del tg della stessa emittente, fino al 2009. Dal 2006 al 2007 ha lavorato come corrispondente per il quotidiano nazionale il Meridiano di Foggia. Ha collaborato con agenzie di media relation come coordinatrice di uffici stampa per eventi e in qualità di consulente organizzativo per attività di promozione fieristica;  Recentemente ha ripreso la collaborazione con l’emittente Telerama come autrice e conduttrice di programmi televisivi come “ Terre del Salento”; è capo redattrice del giornale on line Corriere Salentino.it

E’ autrice del romanzo “La seconda volta che sono nata”.

Valeria Coi partecipò insieme al decano dei giornalisti sportivi salentini Elio Donno, al convegno tenutosi il 5 gennaio 2007 sul progetto dell’A.S.D. GRUPPO SPORTIVO PROVINCIA DI LECCE denominato “ I Giovanissimi del Salento” promosso dall’assessorato allo sport dell’ente, antesignano della nostra associazione.

Lino De Lorenzis, è nato a Lecce il 28 agosto del 1968, ha due figli ,è giornalista pubblicista dal 1988, professionista dal 2003. Inizia la carriera giornalistica nelle radio e televisioni locali, da Radio Rama a TeleTris, Tele Regione Color e TV 10 prima di passare a TeleLecce dove è responsabile della redazione sportiva. Comincia a collaborare con il quotidiano regionale Puglia, diretto da Mario Gismondi, quindi avvia la collaborazione con il Quotidiano di Lecce. Accetta poi la proposta del gruppo Telenorba che gli affida il compito di condurre le tre principali trasmissioni sportive della domenica, Anteprima Sport in radio, Domenica in rete e Domenica sportiva in televisione. Nel 2001 viene assunto dal Nuovo Quotidiano di Puglia come redattore, fa parte della redazione sportiva e segue assiduamente le vicende del Lecce calcio.

Benemerenza LND.

Il 17 maggio scorso, a Roma ha ricevuto il riconoscimento LND per i 25 anni di attività come Dirigente e fondatore del Lecce calcio femminile. A premiare sono stati il presidente della Figc, Gabriele Gravina, e il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete .

Nel 2019 fu premiato dalla nostra redazione come “ Giornalista dell’anno”.

L’ ACF Atletico Lecce agli albori degli anni duemila, in seguito si trasformerà nell’attuale Lecce Women. Qui pubblicate le foto del gruppo squadra nel 2000,2001 e 2003; Lino De Lorenzis ne è stato anche l’allenatore. In quella squadra giocava l’attuale allenatrice Vera Indino, ( premiata dalla nostra redazione come migliore allenatrice femminile nel 2018,ndr).

Vera giocava da centrocampista, diverrà la futura moglie di Lino.

Michele Giannotta

error: Contenuto Protetto