Domenica 5 ottobre Arnesano ha vissuto un’altra grande giornata di ciclismo con il 3° Trofeo GSC Arnesano, decima tappa del circuito Cicloamatour. Alle 9:30 da Via Materdomini è partita una gara che ormai è diventata un appuntamento fisso per gli amatori di tutta la Puglia e non solo.
Il GSC Arnesano e il suo Staff organizzativo hanno fatto le cose in grande, curando ogni dettaglio con la professionalità che contraddistingue questa società. Il risultato? Una gara tirata dall’inizio alla fine, con i Master che non si sono risparmiati regalando spettacolo a tutti gli appassionati presenti.
Sul gradino più alto del podio è salito Antonio Dambrosio (ASD Tekno Bike Putignano), seguito da Emanuele Dettomaso (Team Preview Sei Sport) e da Davide Santoro (Team Pedale Elettrico). Una classifica che ha premiato la costanza e la determinazione dei protagonisti.
Grande entusiasmo nelle parole del sindaco Emanuele Solazzo: “Il ciclismo ad Arnesano ha un riscontro importante, i cittadini partecipano sempre numerosi. Questa gara è stata un grande successo e vogliamo fare ancora di più”. Il primo cittadino ha annunciato l’intenzione di lavorare insieme alla giunta e al GSC Arnesano per sviluppare soprattutto il settore giovanile, con l’obiettivo di portare lo sport anche nelle scuole per una crescita non solo sportiva ma anche sociale.

Via Materdomini, un viale che ha una storia importante da raccontare: qui nel 1978 arrivò il Campionato Italiano dilettanti, vinto da Massimo Sigurotti dell’Inoxpran. Da quella vittoria partì poi nel 1979 il progetto professionistico che portò Giovanni Battaglin a vincere il Giro d’Italia nel 1981, aprendo le porte a grandi campioni che hanno scritto pagine importanti del ciclismo italiano.

Oggi in viale Materdomini si riscrive una nuova pagina grazie al presidente Roberto Cocciolo e soprattutto a Gianluca Miceli, vero deus machina di questo evento e tutto il direttivo e gli amici del GSC Arnesano insieme all’organizzazione del Cicloamatour.
Il loro lavoro sta riportando il grande ciclismo ad Arnesano.
Notevole il servizio d’ordine a cura della locale polizia municipale guidata dalla Comandante, dottoressa Annalisa Greco, ha fatto sì che tutto si svolgesse in massima sicurezza.

“Ci vediamo il prossimo anno con importanti novità -promette il Presidente provinciale FCI Lecce Sergio Quarta- La cultura e la passione ciclistica non finiscono mai, sono uno stimolo per fare sempre meglio”.

error: Contenuto Protetto