Nel 1998 l’amministrazione comunale di Leverano guidata dal sindaco Ing. Gino D’Elia promose la prima edizione della rassegna dedicata al vino autoctono denominata “Novello in Festa” volta alla promozione delle realtà vitivinicole leveranesi. L’idea venne al giovane assessore alle attività produttive Angelo Durante, ex pallavolista, alla sua prima esperienza politica da amministratore pubblico. Un uomo dinamico neanche quarantenne riusci’ a mettere insieme le migliori realtà del settore intorno ad un progetto tradizionale ma anche innovativo per diversi motivi. Un autentico miracolo, in un meridione dominato da individualismo accentuato coniugato a mancanza di visioni strategiche, per l’epoca fu una scelta rivoluzionaria.
Erano anni di cambiamenti sociali ed economici in seno agli enti pubblici. L’introduzione dell’elezione diretta dei primi cittadini, la creazione nel 1997 del GAL Gruppo di Azione Locale Terra d’Arneo, una società mista tra privato e pubblico a responsabilità limitata con la partecipazione dei Comuni di Leverano, Nardò, Veglie,Copertino, Campi Salentina, Carmiano, Porto Cesareo, Salice Salentino, Guagnano. Questa società attualmente presieduta dal dott. Cosimo Durante e’ volta alla promozione delle tipicità del luogo nel campo agroalimentare, artigianale, turistico e ricettivo. Fu progettato l’attuale palazzetto dello sport; il 4 marzo del 1996 fu inaugurato il nuovo “Mercato dei Fiori”. Anche il cosiddetto terzo settore incominciò ad avere giusto riconoscimento.
Il Consiglio Comunale n. 63 del 1998 approva il “Regolamento delle Consulte dei Cittadini e delle Associazioni”. Per la creazione della rinomata rassegna del “Novello” fu stretta una sinergia con la locale Pro Loco e le cantine del posto che dura da 27 anni, tutto propedeutico alla ben riuscita dell’evento.
A dar manforte anche il Comune di Leverano che ogni anno stanzia ben 25 mila euro al suo supporto, nonché la BCC Leverano, altro attore fondamentale per la crescita del contesto di cui parliamo.
La Pro Loco è il cuore di tutto. Dalle prime presidenze di Notarnicola e Sbro’ sino alle ultime, l’associazione principe della comunità che vede San Rocco il protettore, è stata il motore dell’intera organizzazione.
Da diverso tempo in abbinamento all’aspetto enogastronomico vi è anche quello sportivo. La gara podistica “CorriNovello” giunto alla sua quinta edizione, organizzata dall’Asd Atletica Leverano presieduta da Danilo D’Agostino, in collaborazione con la Fidal Lecce è fatta di un percorso di 10 km immersa tra vigneti ed aria pura.
È un modo questo, per riappropriarsi del proprio tempo, territorio e delle sue immense ricchezze naturali .

