Terzo successo consecutivo per l’US Città di Fasano, che, con un goal per tempo di Corvino e Barranco supera per 2-1 il Manfredonia al “Vito Curlo” nella gara valida per la 28^ giornata della Serie D-Girone H.
Nella sfida caratterizzata dal ventennale gemellaggio tra le due tifoserie, i locali partono con grande pressione e convinzione, impensierendo una prima volta la difesa sipontina al 5’, quando su azione da corner Banegas cede a Penza che calcia alto, disturbato dalla difesa ospite. Due minuti dopo uno scambio tra Corvino e Banegas porta al sinistro al volo del capitano fasanese, con il pallone che termina fuori dallo specchio. Al 22’ si fanno vedere anche gli ospiti, con una punizione dalla lunga distanza di Ceparano, terminata non lontana dal palo dopo una deviazione. Sul fronte opposto invece, quando corre il 25’, cambia l’equilibrio del match: Corvino entra in area dalla sinistra, supera Cicerelli che lo atterra, con conseguente calcio rigore per il fasano; dal dischetto si presenta lo stesso numero 10 di casa, che si fa ipnotizzare da Brahja, bravo ad intuire la direzione del tiro con un pregevole tuffo sulla sinistra. Dopo la respinta dell’estremo difensore manfredoniano, l’azione però prosegue con Tangorre che la rimette in area, ritrovando Corvino che questa volta non sbaglia e di piatto porta in vantaggio i suoi.
I biancazzurri della selva insistono, cercando subito il raddoppio, mancato al 32’ da Falzerano che ci prova senza successo dal limite sugli sviluppi di un angolo, ed al 35’ da D’Antona, che si invola sulla fascia destra e calcia in diagonale sfiorando la traversa. Ad anticipare questa opportunità di pochi secondi è dall’altra parte del campo un tiro-cross di Carullo, smanacciato da Piras. L’azione migliore per il Manfredonia nel primo tempo giunge al 44’, con uno-due tra Di Maso ed Hernaiz che porta al tiro quest’ultimo, con il sinistro ravvicinato di quest’ultimo che termina sull’esterno della rete.
La ripresa è inaugurata da un botta e risposta che vede prima Corvino tentare il destro al volo al 1’, su assist di Banegas, con la sfera che esce di poco, e successivamente, al 3’, Hernaiz che si accentra dalla destra e tira, trovando pronto Piras.
Al 6’ Falzerano crossa per Barranco, il cui colpo di testa perentorio è deviato in corner da Brahja; sempre da corner, ma sul fronte opposto, è il turno di Ceparano a tentare dal limite al 9’, ma la mira non è ancora adeguata. L’alternanza tra le due compagini prosegue al 12’, quando Corvino serve Banegas, la cui conclusione mancina è masticata centralmente.
Gli ospiti crescono con il passare dei minuti, senza però creare particolari grattacapi alla retroguardia fasanese, con Piras chiamato all’intervento solo al 26’, quando una percussione centrale di Hernaiz porta al tiro dalla destra di Rondinella, respinto con i piedi dal sopracitato portiere. Decisamente più letale è invece al 34’ la ripartenza del Fasano, con De Angelis che lancia ottimamente delle retrovie per Penza, lucido nel cedere la sfera a Barranco, che, partito sul filo del fuorigioco, a tu per tu con Brahja non sbaglia, siglando il 2-0.
Sulle ali dell’entusiasmo, al 39’, Falzerano cerca e trova sul secondo palo Penza, il quale tenta la sforbiciata con il pallone che termina fuori. La gara sembra in ghiaccio, ma al 48’ i sipontini riescono a riaprirla: Hernaiz allarga sulla destra per Sanaj, che calcia a botta sicura in diagonale trovando il salvataggio sulla linea di Tangorre; la respinta finisce però tra i piedi di Giacobbe, la cui conclusione, dopo un’ulteriore deviazione, è respinta, secondo il direttore di gara, oltre la linea di porta da Piras.
Il Manfredonia, dimezzato lo svantaggio, tenta il tutto nell’assedio conclusivo, ma di fatto non c’è più tempo, con il Fasano che può quindi festeggiare la vittoria ed il ritrovato entusiasmo del proprio pubblico. Prossimo impegno per la formazione allenata da Pasquale Padalino, che continua a rincorrere la vetta, ora occupata dal solo Barletta con tre punti di vantaggio, fissato per domenica prossima, quando Garcia Tena e compagni faranno visita al Pompei.
Tabellino
US Città di Fasano – Manfredonia 1932 2-1 (1-0 p.t.)
Marcatori: 26’ p.t. Corvino (F), 34’ s.t. Barranco (F), 48’ s.t. Giacobbe (M)
US Città di Fasano: Piras; D’Antona (31’ s.t. De Mori), Tangorre, Garcia Tena, Lambiase; Falzerano, Bianchini (23’ s.t. De Angelis), Penza (40’ s.t. Chiocca); Banegas (16’ s.t. Pinto), Barranco, Corvino (31’ s.t. Diaz). All.: Pasquale Padalino (a disp.: Lombardo, Consonni, Langella, Chiocca, Blondett).
Manfredonia: Brahja; Nobile, Biagioni (43’ s.t. Sanaj), Spinelli; Rondinella (31’ s.t. Capogna), Cicerelli (18’ s.t. Giacobbe), Ceparano, Carullo; Balba (42’ p.t. Di Maso), Jallow, Hernaiz. All.: Luigi Pezzella (a disp.: De Simone, De Luca, Bonavita, Giglio, Esposito, Sanaj).
Arbitro: Marco Zini di Udine (assistenti Enrico Rossetto di Schio e Benedetto Casale di Formia).
Ammonito: Balba (M)
Espulso: Pezzella (M, all.) al 34’ s.t. per proteste.
Note: Al 26’ p.t. Brahja (M) para un calcio di rigore a Corvino; presenti 2500 spettatori circa, di cui oltre 150 ospiti; recuperi 3’ p.t. – 4’ s.t.; angoli 6-2; pomeriggio prevalentemente nuvoloso, terreno sintetico in ottime condizioni.
Risultati della 28^ giornata: Afragolese-Fidelis Andria 2-1, Fasano-Manfredonia 2-1, Gravina-Barletta 0-2, Heraclea-Sarnese 1-1, Nardò-Francavilla 2-1, Nola-Pompei 1-2, Paganese-Martina 3-2, Real Acerrana-Virtus Francavilla 0-1, Real Normanna-Ferrandina 3-1.
Classifica: Barletta 55, Paganese 53, Martina e Fasano 52, Afragolese 46, Nardò 45, Virtus Francavilla 43, Gravina 39, Fidelis Andria e Nola 37, Real Normanna 36, Manfredonia 35, Heraclea 33, Sarnese 32, Francavilla 31, Ferrandina 25, Pompei 21, Real Acerrana 14.
Prossimo turno (29 marzo): Barletta-Real Normanna, Pompei-Fasano, Ferrandina-Paganese, Fidelis Andria-Real Acerrana, Francavilla-Heraclea, Manfredonia-Gravina, Martina-Afragolese, Sarnese-Nola, Virtus Francavilla-Nardò.
Infine, per quanto riguarda il Campionato Nazionale Juniores, la formazione allenata da Graziano Pistoia ha espugnato per 1-0 il “Manzi Chiapulin” di Barletta con un goal di Marotta. Prossimo impegno sabato 28 marzo al “Vito Curlo” contro il Martina.
