Il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso martedì di posticipare e modificare il format di alcune competizioni a causa dell’attuale situazione legata al COVID-19 in Europa, in modo da diminuire ulteriormente i rischi garantendo alla UEFA, ai club e alle federazioni nazionali più tempo per adattarsi a una situazione in divenire, per preparare partite e trasferte e per implementare il Protocollo UEFA Return to Play.
Il Comitato Esecutivo UEFA ha preso le seguenti decisioni:
Campionati Europei UEFA UEFA Under-19 2019/20
Il Turno Elite è posticipato a novembre 2020 (invece di ottobre 2020), il torneo finale ad otto squadre si disputerà in Iralanda del Nord nel marzo 2021.
Il format del torneo finale ad otto squadre è stato modificato e consisterà in una serie di sfide in gara unica ad eliminazione diretta – quarti di finale, semifinali e finale (oltre alle gare di spareggio per stabilire la quinta squadra europea partecipante alla Coppa del Mondo FIFA Under 20 2021).
UEFA Womens’ Champions League 2020/21
I mini-tornei del Turno Preliminare verranno sostituiti da due turni ad eliminazione diretta in gara singola, con 40 squadre protagoniste nel Primo Turno di Qualificazione il 3/4 novembre e 20 squadre protagoniste nel Secondo Turno di Qualificazione il 18/19 novembre.
I sedicesimi di finale sono posticipati all’8/9 e 15/16 dicembre.
Il resto della competizione verrà disputato come da programma originale:
• Ottavi e quarti di finale a marzo 2021
• Semifinali ad aprile 2021
• Finale a maggio 2021
UEFA Futsal Champions League 2020/21
Il Turno Preliminare, il Turno Principale e il Turno Elite (tutti previsti in origine sotto forma di mini-tornei) verranno sostituiti da sfide ad eliminazione diretta in gara unica. Il Tutno Preliminare si disputerà a novembre, il Turno Principale a gennaio e gli Ottavi di Finale a febbraio.
La Final Eight (che sostituirà la Final Four) si disputerà ad aprile o maggio.