Si interrompe ai quarti di finale con un conseguente quinto posto la corsa di Marta Menegatti e Valentina Gottardi nei Campionati del Mondo in corso di svolgimento nel Parco del Foro Italico. Marta e Valentina purtroppo si sono dovute arrendere alle canadesi Bukovec/Brandie che nel complesso si sono dimostrate superiori alla coppia tricolore che ieri sera ha avuto difficoltà a esprimersi su buoni livelli. La sconfitta di ieri sera non cancella però il buon torneo disputato dalle due atlete italiane alla loro prima rassegna iridata insieme.

Bukovec/Brandie (Can) – Menegatti/Gottardi (Ita) 2-0 (21-15, 21-12)
Le canadesi sono partite forte e hanno preso subito un vantaggio di 3/4 punti. Le azzurre sono state brave però a restare agganciate al match grazie alla capacità di Gottardi di trovare sempre traiettorie interessanti in attacco. Le atlete italiane si sono portate fino al 10-11, ma non sono riuscite ad avvicinarsi più di così. E nel finale di set sono crollate sotto i colpi di Bukovec e Brandie che grazie a una serie di ace e muri hanno chiuso il primo parziale sul 21-15.
Nel secondo set il Canada è partito nuovamente forte, l’Italia non ha retto l’urto e si è fatta un po’ travolgere, anche a causa di un gap di esperienza che negli scambi finali del periodo si è notato, soprattutto quando gli scambi si sono allungati e la fatica ha cominciato a farsi sentire. I titoli di coda sul match e sul percorso delle coppie della Nazionale italiana sono scorsi quando è caduta sulla sabbia del Centrale il punto del 21-12. In semifinale è andato il Canada, ma questo, per Menegatti/Gottardi, rimarrà un primo, molto positivo mondiale.

Questo il commento di Marta Menegatti: “Quella di ieri sera è stata una partita in cui le nostre avversarie ci hanno messo sotto pressione e sono state brave a trovare le giuste soluzioni. Noi, invece, non siamo riuscite ad esprimere al meglio il nostro gioco. Nonostante l’eliminazione siamo soddisfatte del percorso generale che abbiamo fatto in questo Mondiale, il primo per Valentina. Il nostro obiettivo in questo torneo era quello di superare il girone e ci siamo riuscite. Sono contenta di come abbiamo affrontato anche mentalmente questa importante manifestazione. Da domani torniamo a lavorare per cercare di migliorare ancora di più la nostra sintonia di squadra. Lavoriamo insieme da pochi mesi, abbiamo davvero bisogno di giocare il più possibile per mettere in pratica tutto quello che facciamo durante gli allenamenti”.

Valentina Gottardi: “Torno a casa soddisfatta del quinto posto finale conquistato alla mia prima partecipazione ad un Mondiale. Purtroppo ieri non abbiamo giocato una delle nostre migliori partite e siamo state eliminate. Se penso invece all’intero percorso nel mondiale sono contenta  della crescita che ho avuto partita dopo partita”.

17 giugno, Tabellone femminile – Quarti di finale
Pavan/Melissa CAN – Duda/Ana Patricia BRA 0-2 (22-24, 14-21)
Heidrich/Vergé Dépré SUI – Kolinske/Hughes USA 2-0 (21-17, 21-18)
Clancy/Mariafe AUS – Muller/Tillmann GER 1-2 (23-21, 18-21, 14-16)
Bukovec/Brandie CAN – Menegatti/Gottardi ITA 2-0 (21-15, 21-12)

18 giugno, Tabellone femminile – Semifinali
Ore 16 Heidrich/Vergé Dépré SUI – Duda/Ana Patricia BRA
Ore 20 Muller/Tillmann GER – Bukovec/Brandie CAN

Situazione Tabellone Maschile
Procedono le gare anche del tabellone maschile. Al momento hanno conquistato l’accesso alle semifinali i brasiliani Andre/George e i norvegesi Mol/Sorum.
Alle 21 è cominciato il primo dei due match in programma che definiranno il quadro completo delle semifinali.

17 giugno, Tabellone maschile – Quarti di finale
Andre/George BRA – Bruno Schmidt/Saymon 2-0 (21-17, 23-21)
Alison/Guto BRA – Mol/Sorum 0-2 (21-23, 13-21)
ore 21: 00 Nolvak/Tiisar EST – Renato/Vitor Felipe

in corso
ore 22: 00 Schalk/Brunner USA – Brouwer/ Meeuwsen NED

18 giugno, Tabellone Maschile – Semifinali
Ore 17:15 Mol/Sorum
Ore 21:15 Andre/George BRA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto