“Mai in nessun scenario mi sarei immaginato di trovarmi qui a scrivere queste parole, però a volte la vita non smette mai di sorprenderti per quanto possa essere cinica. Purtroppo, a 3 giorni dai Campionati Europei di Cross a Torino, gara che aspettavo con tanto entusiasmo, sono risultato positivo al Covid”. Ad annunciarlo sulle proprie pagine social è Iliass Aouani, campione italiano del cross, uno dei principali azzurri per la rassegna continentale di domenica al Parco La Mandria di Venaria Reale: era iscritto nella gara senior da 10 km.
“Un tempismo così assurdo che mi sembra quasi ironico – continua l’atleta delle Fiamme Azzurre allenato da Massimo Magnani – La cosa, ammetto, fa molto male perché solo chi mi sta intorno sa quanto abbiamo lavorato per questo, quanto ci tenevamo a regalare all’Italia un grande risultato e perché non correrò in casa e questo sarà uno dei rimpianti più grandi della mia carriera”. Aouani, azzurro agli Europei di Monaco di Baviera nella maratona dopo l’esordio da 2h08:34 nella 42,195 km di Milano, era stato protagonista di un’ottima stagione autunnale nei cross di preparazione all’evento di Piemonte 2022: secondo ad Amorebieta, quarto a Soria, vincitore al J Medical Cross sullo stesso percorso degli Europei.
CROSS: L’ITALIA ALL’ASSALTO CON LA STAFFETTA
Tre vittorie su quattro edizioni per la Gran Bretagna, un successo per la Spagna (nel 2018). Chi vincerà la medaglia d’oro agli Europei di cross nella staffetta? L’Italia, questa volta, più che mai, si presenta al via della rassegna continentale con un quartetto che può ambire a una buona posizione di classifica, migliore del sesto posto di Samorin 2017 che per il momento resta il miglior piazzamento azzurro nella giovane specialità. Domenica 11 dicembre a Venaria Reale (Torino) quattro azzurri sommeranno le proprie forze per un obiettivo comune: Pietro Arese, Yassin Bouih, Gaia Sabbatini e Federica Del Buono (con riserve Micol Majori e Ossama El Kabbouri). Non molti i riferimenti per capire quale tra i quartetti potrà primeggiare nella 4×1,5 km, ma nel caso azzurro c’è la consapevolezza che si tratti di una bella occasione da sfruttare, alla luce della crescita di Arese (quarto agli Europei di Monaco nei 1500), della ritrovata Del Buono, della voglia di rivalsa di Sabbatini e Bouih dopo una stagione di alti e bassi. Per Arese e Del Buono una medaglia nella specialità è già arrivata di recente: il bronzo ai Mondiali militari in Portogallo.
La Gran Bretagna affronta la gara con un quartetto totalmente nuovo rispetto al 2021: convocati Callum Elson, James Heneghan, Revee Walcott-Nolan e Khahisa Mhlanga. Tra i nomi più conosciuti, spicca quello del finlandese Topi Raitanen, campione europeo dei 3000 siepi a Monaco di Baviera. Occhio al Portogallo che schiera entrambi i vincitori del cross corto del J Medical che si è disputato il 20 novembre a Venaria Reale: Isaac Nader e Salomé Afonso. Francia con un uomo da 3:31.74 nei 1500 (Azeddine Habz), Spagna con l’ottocentista quinto a Tokyo Adrian Ben, Irlanda con Andrew Coscoran, Belgio con tre quarti della squadra che è stata di bronzo un anno fa: Ruben Verheyden, Vanessa Scaunet, Stijn Baeten.
ATLETICA, EUROPEI DI CROSS: CONFERENZA STAMPA SABATO A VENARIA REALE
Gli Europei di cross Piemonte 2022-La Mandria Park di Venaria Reale (Torino) saranno presentati ufficialmente sabato 10 dicembre, alle 12.30, alla vigilia dell’evento, nella Cappella di Sant’Uberto presso la Reggia di Venaria Reale (Piazza della Repubblica 4, Venaria Reale). Interverranno, tra gli altri, il presidente della European Athletics Dobromir Karamarinov, il presidente della FIDAL Stefano Mei, il presidente del Comitato Organizzatore Locale Gianfranco Lucchi. Alla conferenza stampa parteciperanno alcuni degli atleti azzurri e dei protagonisti internazionali dell’evento.
Tutte le informazioni utili per gli operatori dei media accreditati per Piemonte 2022-La Mandria Park si possono trovare nella media guide (qui il link) e sul sito ufficiale www.piemonte2022-lamandriapark.com.