In programma giovedì 23 marzo, alle 18.00, Top Volley Cisterna – Gioiella Prisma Taranto, gara valida per la 2a giornata di andata del Girone Preliminare per l’accesso ai Play Off 5° Posto Credem Banca 2022/23 tra la nona e l’undicesima forza al termine della stagione regolare. I laziali hanno la testa avanti nei precedenti con 10 vittorie a 9, e hanno vinto entrambi i due faccia a faccia stagionali in campionato, oltre che l’unico precedente nel Girone per il 5° Posto. Dopo la sconfitta netta contro i patavini a Cisterna, i giganti pontini vogliono riscattarsi nel proprio palazzetto contro il sodalizio pugliese, che ha chiuso la Regular Season perdendo in tre set a Milano, ma centrando ugualmente la salvezza. Se il team di casa, al secondo match interno, deve ricomporre i pezzi e tornare in campo al top della concentrazione dopo il passo falso interno del debutto nella pool a tre squadre, gli ospiti devono reagire alla notizia improvvisa dell’imminente fine dei rapporti tra il Club pugliese e il tecnico Vincenzo Di Pinto, che si è levato belle soddisfazioni nella piazza tarantina e che condurrà la squadra fino al termine dei Play Off 5° Posto prima di salutare il suo gruppo di lavoro.
2a giornata Preliminare Play Off 5° Posto Credem Banca
Giovedì 23 marzo 2023, ore 20.30
Top Volley Cisterna – Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Piperata Gianfranco, Gasparro Mariano (Usai Piera)
Video Check: De Orchi Marco
Segnapunti: Falzi Claudia Beatrice
Diretta Volleyballworld.tv
Riposa: Pallavolo Padova
Preliminare Play Off 5° Posto Credem Banca
Il Play Off 5° Posto si apre con il turno preliminare, un girone a tre squadre con gare di andata in ritorno. In lizza le formazioni che hanno chiuso la Regular Season tra il 9° e l’11° posto: Cisterna, Padova e Taranto. La formazione vincitrice della fase preliminare parteciperà al Girone Play Off 5° posto con le quattro squadre eliminate nei Quarti dei Play Off Scudetto. In palio un pass per la Challenge Cup 2024.
Classifica Preliminari Play Off 5° Posto Credem Banca
Pallavolo Padova 3 punti (1 gara giocata), Top Volley Cisterna 0 (1 gara giocata), Gioiella Prisma Taranto 0 (nessuna gara giocata).
Top Volley Cisterna – Gioiella Prisma Taranto
PRECEDENTI: 19 (10 successi Top Volley Cisterna, 9 successi Gioiella Prisma Taranto).
PRECEDENTI STAGIONALI: 2 – 2 volte in Regular Season (2 successi Cisterna)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 1 precedente nella 3a giornata del Girone del 2021/22 (successo Cisterna).
EX: nessuno.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Josè Miguel Gutierrez – 1 punto ai 100, Efe Bayram – 29 punti ai 200 (Top Volley Cisterna); Eric Loeppky – 18 punti ai 300 (Gioiella Prisma Taranto).
Nei Play Off 5° Posto: Aidan Zingel – 19 punti ai 200 (Top Volley Cisterna); Oleg Antonov – 26 punti ai 200 (Gioiella Prisma Taranto).
In carriera: Marko Sedlacek – 9 punti ai 500 (Top Volley Cisterna); Aimone Alletti – 28 punti ai 2500, – 3 muri vincenti ai 600, Giovanni Maria Gargiulo – 16 attacchi vincenti ai 500, – 5 muri vincenti ai 200 (Gioiella Prisma Taranto).
Andrea Rossi (Top Volley Cisterna): “Taranto ha raggiunto il suo obiettivo, cioè la salvezza, all’ultima giornata, quindi non so quali siano i loro obiettivi in questo Preliminare. Noi dobbiamo riscattarci della brutta prestazione giocata giovedì scorso contro Padova e faremo di tutto per conquistare i tre punti in palio. Queste sono partite un po’ particolari perché non sappiamo bene quale sarà la formazione che scenderà in campo. Come è successo con Padova, mancando la possibile di sapere chi abbiamo di fronte e non possiamo studiare al meglio gli avversari. Nella settimana di preparazione all’incontro non è semplicissimo trovare dei focus che ci permettano di impostare una tattica di gioco. Adesso ci aspetta questa partita in casa e poi due partite esterne dopo il turno di riposo, il nostro obiettivo rimane quello di provare a passare questo turno preliminare”.
Francesco Cottarelli (Gioiella Prisma Taranto): “Sicuramente c’è la voglia di giocare bene e quando si scende in campo lo si fa sempre per vincere. Noi siamo un po’ più rilassati rispetto al campionato, è fisiologico dopo una annata dura, ma siamo rimasti concentrati, ci stiamo allenando bene e la stagione non è ancora finita: c’è questo torneo per giocarsi la Challenge Cup e scenderemo in campo contro una squadra tosta di campioni, sarà una bella partita tutta da giocare e da vedere, e mi auguro di vincere”.