Sta succedendo di tutto nel primo turno dei Play Off Scudetto. Pronostici ribaltati, testa a testa serrati, passi falsi imprevisti e colpi da campioni. Le due serie che sulla carta dovevano essere le più equilibrate (4a vs 5a e 3a vs 6a) sono sul 2-0 e, viceversa, gli altri due confronti (2a vs 7a e 1a vs 8a) sono in parità. La SuperLega Credem Banca sta facendo un vero e proprio spot al suo torneo a suon di match combattuti e spettacolari grazie alla qualità e all’equilibrio in campo. Nel fine settimana sono in calendario gli incontri di Gara 3, con due match che potrebbero porre fine alla serie e altri due che romperanno la situazione di stallo delineata dopo le prime giornate.
In campo stasera, alle 20.30, Itas Trentino e Vero Volley Monza, ora in parità. I gialloblù vogliono sfruttare il fattore campo per riportarsi avanti nella serie dopo lo scivolone in Brianza. Titolari come Alessandro Michieletto e Marko Podrascanin non si possono “regalare” e proprio la loro assenza per il virus intestinale che ha colpito anche il giovane Niccolò De Palma ha inciso sulla sconfitta per 3-1 incassata all’Arena di Monza, nonostante la prova generosa in attacco dell’opposto Gabriele Nelli e dei laterali Matey Kaziyski (tornato in posto quattro per l’occasione) e Donovan Dzavoronok. Dall’altra parte della rete ha fatto subito centro Fernando Kreling “Cachopa”, che dopo la lunga assenza ha ricevuto il titolo di MVP alla sua prima da titolare con un’ottima distribuzione del palleggio. Trento ha fatto il possibile in formazione inedita, ma la nota dolente è stata il contrattacco. Coach Angelo Lorenzetti sta monitorando la situazione degli acciaccati, che paiono in ripresa: il loro utilizzo verrà però deciso solo nell’immediata vigilia dell’incontro.
A spezzare l’equilibrio nel derby della via Emilia sono stati i dettagli e nei primi due round l’epilogo è arrivato con altrettanti tie break in favore degli uomini di Andrea Giani (gli unici tie break vinti in SuperLega dai gialli, a cui si aggiunge in Semifinale di CEV Cup a qualificazione già ottenuta). Ci sono buone probabilità che anche Gara 3 tra Valsa Group Modena e Gas Sales Bluenergy Piacenza, in programma domani (ore 17.00) con diretta RAI Sport, sarà decisa da pochi palloni chiave verso una delle due contendenti. I gialli hanno per le mani un match point d’oro al PalaPanini, davanti al proprio pubblico. Gli ospiti, capaci di scioccare anche gli addetti ai lavori nella F4 di Del Monte® Coppa Italia contro Perugia e Trento, non vogliono eclissarsi dopo soli tre scontri diretti nella corsa Scudetto. Diventa decisivo bloccare Earvin Ngapeth, MVP e autentico spauracchio mercoledì scorso al PalaBancaSport. Il team di Massimo Botti non può che recriminare per i punti di vantaggio vanificati nelle fasi clou del quarto parziale.
La fiducia è parte attiva della forza di un gruppo e mercoledì all’Allianz Cloud la sicurezza dei meneghini di Roberto Piazza ha giocato un ruolo rilevante in campo per dare vita a uno dei risultati meno prevedibili della serata, con l’Allianz Milano in grado di superare la Sir Safety Susa Perugia al tie break. I padroni di casa della Sir vogliono tornare al successo (quella a Milano è stata la prima sconfitta in SuperLega, oltre a quella in F4 di Coppa Italia, che li ha visti uscire di scena in Semifinale contro Piacenza). Gli uomini di Andrea Anastasi proveranno a riprendere il controllo della serie confermando l’importante divario di risultati tra le due squadre emerso nell’arco della stagione agonistica. I 29 punti siglati da Wilfredo Leon (7 muri) testimoniano che i Block Devils sono carichi, ma anche il team lombardo hai i suoi eroi come Osniel Mergarejo, MVP di Gara 2.
Lo scontro diretto tra quarta e quinta classificata è quello che ogni anno si presenta con il maggior fascino, ma fa comunque notizia che i Campioni d’Italia uscenti, con lo Scudetto sul petto dalla Finale del 2018/19 rischino l’uscita di scena prematura in Gara 3. Domani, alle 18.00, la Cucine Lube Civitanova riceve la visita della WithU Verona all’Eurosuole Forum. I padroni di casa sono sotto 2-0 nel computo delle vittorie e devono imporsi per portare a Gara 4 la serie al meglio delle cinque partite. Il secondo round tra cucinieri e scaligeri, andato in scena in un Pala AGSM AIM gremito e vinto al fotofinish dai veneti, si è confermato combattuto e ha riproposto tematiche simili al precedente confronto, con i biancorossi, privi di Enrico Diamantini e con Barthelemy Chinenyeze non al meglio, più intraprendenti fino alle volate dei set persi. I 27 punti del top scorer Maksim Sapozhkov, i muri 16 muri di squadra e la battuta fastidiosa di Aleks Grozdanov nel momento clou hanno invertito l’inerzia.
Le Serie dei Quarti dopo Gara 2
Sir Safety Susa Perugia e Allianz Milano sono sull’1-1.
Valsa Group Modena è avanti 2-0 contro Gas Sales Bluenergy Piacenza
WithU Verona è avanti 2-0 contro Cucine Lube Civitanova
Itas Trentino e Vero Volley Monza sono sull’1-1.
Il tabellone dei Play Off Scudetto:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=886
Gara 3 Quarti di Finale – Play Off SuperLega Credem Banca
Sabato 25 marzo 2023, ore 20.30
Itas Trentino – Vero Volley Monza
Arbitri: Cerra Alessandro, Canessa Maurizio (Florian Massimo)
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Dalle Vedove Carla
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 26 marzo 2023, ore 17.00
Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Zanussi Umberto, Pozzato Andrea (Brunelli Michele)
Video Check: Lambertini Alessio
Segnapunti: Cavalera Marta
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv
Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano
Arbitri: Piana Rossella, Luciani Ubaldo (Cesare Stefano)
Video Check: Bolici Giulio
Segnapunti: D’Auria Chiara
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 26 marzo 2023, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – WithU Verona
Arbitri: Lot Dominga, Goitre Mauro (Carcione Vincenzo)
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Marini Lorenzo
Diretta Volleyballworld.tv
Itas Trentino – Vero Volley Monza
PRECEDENTI: 26 (3 successi Vero Volley Monza, 23 successi Itas Trentino).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 4 precedenti – 2 in Regular Season (2 successi Trento), 2 nei Quarti Play Off (1 successo Trento e 1 successo Monza).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF: 3 precedenti – 2 nei Quarti 2022/23 (1 successo Trento, 1 successo Monza), 2 nei Quarti 2016/17 (2 successi Trento).
EX: Donovan Dzavoronok a Monza nel 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022; Gianluca Galassi a Trento nel 2014/2015
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Matey Kaziyski – 33 punti ai 500, Srecko Lisinac – 7 punti ai 200, Alessandro Michieletto – 3 punti ai 400; Marko Podrascanin – 3 punti ai 200 (Itas Trentino); Gianluca Galassi – 11 punti ai 200, Stephen Maar – 36 punti ai 400 (Vero Volley Monza).
Nei Play Off: Matey Kaziyski – 2 muri vincenti ai 100, Marko Podrascanin – 8 attacchi vincenti ai 500 (Itas Trentino); Thomas Beretta – 11 punti ai 200, Gianluca Galassi – 3 punti ai 100 (Vero Volley Monza).
In carriera: Oreste Cavuto – 2 muri vincenti ai 100, Matey Kaziyski – 4 ace ai 600, 1 muro vincente ai 400, Gabriele Nelli – 21 attacchi vincenti ai 1000, – 4 muri vincenti ai 100 (Itas Trentino); Georg Grozer – 4 muri vincenti ai 100 (Vero Volley Monza).
Angelo Lorenzetti (Allenatore Itas Trentino): “Le prime due partite hanno offerto storie e scenari molto differenti fra di loro anche solo guardando ai singoli set giocati; posso quindi ipotizzare che pure il prossimo incontro possa riservare ancora qualcosa di diverso, tenendo soprattutto conto che dovremo capire con quale assetto affrontarlo. La mia speranza è di poter riavere il maggior numero di giocatori a disposizione per poi scegliere lo schieramento che ci darà più garanzie, consapevoli che di fronte ci stiamo trovando un avversario in grande forma e ulteriormente stimolato dalla vittoria ottenuta in Gara 2. Sarà un’altra battaglia e dobbiamo farci trovare pronti per combatterla al meglio”.
Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “Siamo molto contenti di aver allungato la Serie e di poterci ora giocare una chance così importante. Il nostro obiettivo è andare a Trento e dare tutto quello che abbiamo per provare a confermare la prestazione di Gara 2. Puntiamo ad essere competitivi per tutta la durata della gara, consapevoli di dover essere duri e motivati dall’inizio alla fine: poi vincerà chi sarà più forte. Cosa replicare di Gara 2? L’approccio alla gara e l’impatto che abbiamo avuto. Questi aspetti ci hanno permesso di prendere subito ritmo ed essere competitivi, cosa non successa in Gara 1”.
Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza
PRECEDENTI: 13 (10 successi Valsa Group Modena, 3 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 4 precedenti – 2 volte in Regular Season (2 successi Modena), 2 nei Quarti Play Off Scudetto (2 successi Modena).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF SCUDETTO: 2 precedenti nei Quarti 2022/23 (2 successi Modena).
EX: Adis Lagumdzija a Piacenza nel 2021/2022; Dragan Stankovic a Piacenza nel 2019/2020; Yoandy Leal a Modena nel 2021/2022 – Allenatori: Paolo Zambolin a Modena nel 2018/2019
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Adis Lagumdzija – 25 punti ai 500 (Valsa Group Modena); Luka Basic – 6 punti ai 100, Francesco Recine – 9 punti ai 100, Robertlandy Simon – 33 punti ai 300 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
Nei Play Off: Adis Lagumdzija – 20 punti ai 200, Earvin Ngapeth – 2 ace ai 100 (Valsa Group Modena); Yoandy Leal – 30 punti ai 400, Yuri Romanò – 5 punti ai 300 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
In carriera: Adis Lagumdzija – 3 punti ai 1500, Earvin Ngapeth – 5 muri vincenti ai 300, Dragan Stankovic – 3 muri vincenti ai 700 (Valsa Group Modena); Edoardo Caneschi – 1 muro vincente ai 300, Ricardo Lucarelli Santos De Souza – 18 punti ai 1000, Robertlandy Simon – 3 muri vincenti ai 500 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
Tommaso Rinaldi (Valsa Group Modena): “Dopo la nostra vittoria in Gara 2 la pressione è sulle spalle di Piacenza, hanno l’obbligo di vincere al PalaPanini per allungare la serie. Queste due partite ci hanno detto che finalmente riusciamo a vincere anche al tie-break, abbiamo avuto solo segnali positivi perché Piacenza è una grande squadra e batterli sia in casa che fuori casa è qualcosa di importante”.
Massimo Botti (Allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Dopo due sfide sul filo dell’equilibrio mi aspetto un’altra gara dello stesso tipo che verrà decisa per uno o due palloni. Dobbiamo cercare di togliere ai nostri avversari quei due palloni e prenderceli nella prossima partita che rimane aperta, certo non siamo i favoriti in questa seria ma intanto focalizziamoci sulla prossima gara, perché ragionare a lungo termine non ci aiuta. La testa deve essere solo sulla gara che ci attende a Modena, meglio ancora sul prossimo set e sul prossimo punto che ci attendono. Dovremo essere bravi a difendere qualche pallone in più dei nostri avversari”.
Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano
PRECEDENTI: 23 (19 successi Sir Safety Susa Perugia, 4 successi Allianz Milano).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 3 precedenti – 2 in Regular Season (2 successi Perugia), 2 nei Quarti Play Off Scudetto (1 successo Perugia, 1 successo Milano).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF SCUDETTO: 5 gare – 2 nei Quarti 2022/23 (1 successo Perugia, 1 successo Milano), 3 nei Quarti 2020/21 (2 successi Perugia, 1 successo Milano).
EX: Alessandro Piccinelli a Milano nel 2017/2018
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Jesus Herrera Jaime – 25 punti ai 200, Wilfredo Leon Venero – 1 punto ai 300 (Sir Safety Susa Perugia); Milad Ebadipour – 11 punti ai 200, Agustin Loser – 18 punti ai 200, Matteo Piano – 18 punti ai 100 (Allianz Milano).
Nei Play Off: Sebastian Wilfredo Leon Venero – 4 punti ai 700, Oleh Plotnytskyi – 6 punti ai 200, Solé – 15 punti ai 500 (Sir Safety Susa Perugia); Matteo Piano – 8 punti ai 200 (Allianz Milano).
In carriera: Flavio Resende Gualberto – 5 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia); Nicola Pesaresi – 1 gare alle 400 giocate, Marco Vitelli – 5 punti ai 1000 (Allianz Milano).
Andrea Anastasi (Allenatore Sir Safety Susa Perugia): “Veniamo da una Gara 2 nella quale siamo comunque stati sul pezzo lavorando ancora una volta con qualità nella fase di muro e difesa. Loro sono stati più bravi ed hanno anche avuto nei primi due set alcune situazioni a loro favore. Ma siamo pronti a ripartire, torniamo a Perugia per Gara 3 fiduciosi e con grandi motivazioni davanti al nostro pubblico”.
Roberto Piazza (Allenatore Allianz Milano): “Andiamo a Perugia sicuri di quello che abbiamo fatto per preparare le partite, di quello che hanno fatto di buono i ragazzi, sicuri anche del fatto che il primo set in Gara 1 è stato giocato molto bene e mai mollato, sicuri del fatto che non abbiamo mollato nemmeno un secondo anche nel tie break, dove abbiamo avuto solo un passaggio a vuoto, uno solo. Abbiamo delle certezze sapendo chi abbiamo di fronte, vale a dire una grande squadra e tanti giocatori, noi però guardiamo nel nostro campo”.
Cucine Lube Civitanova – WithU Verona
PRECEDENTI: 45 (38 successi Cucine Lube Civitanova, 7 successi WithU Verona).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 4 precedenti – 2 in Regular Season (1 successo Civitanova, 1 successo Verona), 2 nei Quarti Play Off Scudetto (2 successi Verona).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF SCUDETTO: 7 precedenti – nei Quarti 2022/23 (2 successi Verona), nei Quarti 2018/19 (2 successi Civitanova), nei Quarti di Finale 2013/14 (2 successi Civitanova) e in Gara 1 Girone B 2011/12 (1 successo Civitanova).
EX: Simone Anzani a Verona nel 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017; Daniele Sottile a Verona nel 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Simone Anzani – 3 punti ai 100, Barthelemy Chinenyeze – 3 punti ai 200, Alex Nikolov – 34 punti ai 300, Marlon Yant Herrera – 1 punto ai 200, Ivan Zaytsev – 7 punti ai 300 (Cucine Lube Civitanova); Lorenzo Cortesia – 12 punti ai 100, Noumory Keita – 16 punti ai 400, Leandro Mosca – 10 punti ai 100, Rok Mozic – 32 punti ai 400 (WithU Verona). (Cucine Lube Civitanova).
In carriera Play Off: Daniele Sottile – 8 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).
In carriera tutte le competizioni: Mattia Bottolo – 31 punti ai 1000, Chinenyeze – 5 punti ai 1000, Luciano De Cecco – 7 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova), Marlon Yant Herrera – 19 attacchi vincenti ai 500 (Cucine Lube Civitanova); Giulio Magalini – 24 punti ai 500 (WithU Verona).
Gianlorenzo Blengini (Allenatore Cucine Lube Civitanova): “Vogliamo riaprire i Quarti. Seppur con risultati diversi, le prime due partite sono state simili per contenuti tecnici e tattici. Entrambi i match si sono risolti per situazioni nei finali di set, fasi in cui abbiamo peccato di personalità. La ricezione, che era un nostro cruccio, è andata bene, ma le partite ci sono sfuggite di mano per la gestione dei punti conclusivi. Siamo convinti di poter ribaltare la serie, ma servirà una maggiore determinazione in attacco”.
Dario Simoni (Vice Allenatore WithU Verona): “Arriviamo da una partita molto tirata, ci sono state più partite all’interno della singola gara e alla fine ce l’abbiamo fatta. Tra il terzo e il quarto set abbiamo avuto un momento di difficoltà. Per superare queste fasi di solito c’è un trascinatore e gli altri gli vanno dietro, ma in questo caso Rok, Maksim e Keita insieme hanno ricompattato la squadra, che ha ripreso in mano la partita. Questa cosa ha dato l’idea del gruppo, senza nulla togliere agli altri. Ce la dobbiamo sudare questa qualificazione, perché anche l’anno scorso Civitanova era sotto due a zero e poi ha vinto 3 a 2. Siamo in vantaggio, però non vuol dire niente perché in queste due partite siamo stati spesso sotto nel punteggio”.
Preliminari Play Off 5° Posto Credem Banca
3a giornata: domani alle 15.30 Taranto ospita Padova al PalaMazzola
In avvicinamento il 3° turno di andata del Preliminare Play Off 5° Posto Credem Banca. Domenica pomeriggio, alle 15.30, l’appuntamento è al PalaMazzola per la sfida tra i padroni di casa della Gioiella Prisma Taranto e la Pallavolo Padova. Umori opposti nei due spogliatoi. Il team pugliese, con coach Vincenzo Di Pinto in partenza e intenzionato a dare spazio a chi ha giocato meno, un po’ per opportunità e un po’ per esigenze, sta sperimentando. Nel giro a vuoto al debutto sul campo di Cisterna, la formazione ionica è stata costretta a schierare Alletti ed Ekstrand fuori ruolo e, inevitabilmente, ha pagato in tre set la fase di rodaggio. Alla vigilia della seconda trasferta consecutiva, invece, c’è euforia tra i patavini, che si sono imposti in territorio pontino con un’ottima prestazione nel primo match dei Preliminari e adesso guidano la Pool con 3 punti all’attivo come la Top Volley. Un successo esterno del collettivo veneto domani metterebbe una seria ipoteca sull’accesso ai Play Off 5° Posto visto che nel girone di ritorno Padova giocherà i suoi due match tra le mura amiche.
3a giornata Preliminare Play Off 5° Posto Credem Banca
Domenica 26 marzo 2023, ore 15.30
Gioiella Prisma Taranto – Pallavolo Padova
Arbitri: Salvati Serena, Zavater Marco (De Simeis Giuseppe)
Video Check: Ayroldi Raffaella
Segnapunti: Corte Giovanni
Diretta Volleyballworld.tv
Riposa: Top Volley Cisterna
Classifica Preliminare Play Off 5° Posto Credem Banca
Pallavolo Padova 3, Top Volley Cisterna 3, Gioiella Prisma Taranto 0.
1 incontro in più: Top Volley Cisterna.
Gioiella Prisma Taranto – Pallavolo Padova
PRECEDENTI: 16 (10 successi Pallavolo Padova, 6 successi Gioiella Prisma Taranto).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 in Regular Season (2 successi Padova).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessuno.
EX: Francesco Cottarelli a Padova nel 2018/2019, 2019/2020; Eric Loeppky a Padova nel 2021/2022
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Eric Loeppky – 18 punti ai 300 (Gioiella Prisma Taranto); Davide Gardini – 17 punti ai 100 (Pallavolo Padova).
In carriera Play Off 5° posto: Oleg Antonov – 19 punti ai 200 (Gioiella Prisma Taranto); Marco Volpato – 26 punti ai 100 (Pallavolo Padova).
In carriera: Aimone Alletti – 23 punti ai 2500, – 2 muri vincenti ai 600, Giovanni Maria Gargiulo – 11 attacchi vincenti ai 500, – 5 muri vincenti ai 200 (Gioiella Prisma Taranto); Davide Saitta – 4 muri vincenti ai 300 (Pallavolo Padova).
Francesco Cottarelli (Gioiella Prisma Taranto): “Domani sarà una festa al PalaMazzola dove ritroveremo il nostro pubblico con cui festeggiare una salvezza, sul campo ci attende la sfida con Padova che ha vinto nettamente contro Cisterna quindi sarà un’altra partita dura dove riproporremo le cose fatte ieri, possibilmente migliorandole. Abbiamo venerdì per riposare e rientrare, e sabato ci alleneremo per far funzionare cosa non è andato con Cisterna e cercare di affinare queste dinamiche”.
Matteo Lelli (Pallavolo Padova): “Ci stiamo allenando con la stessa serietà che abbiamo avuto durante la Regular Season, l’unica differenza che c’è adesso è che non c’è la pressione di doverci salvare a tutti i costi. A Cisterna abbiamo fatto una buona gara e vogliamo ripetere la stessa prestazione anche contro Taranto. Per loro è la prima gara in casa dopo essersi salvati e vorranno fare bella figura davanti al loro pubblico, noi andremo in Puglia con la mente sgombra e proveremo a portare a casa il risultato”.
Serie A2 Credem Banca
12a giornata di ritorno: sabato Bergamo – Cuneo. Domenica anticipano Motta – Vibo e Ravenna – Grottazzolina. Due i match alle 18.00. Posticipano Cantù – Brescia e Reggio – Santa Croce
Si avvicina il momento della verità in A2 Credem Banca. Sabato 25 e domenica 26 marzo le formazioni della seconda serie nazionale si ritrovano sotto rete per il 12° turno di ritorno della Regular Season. La penultima giornata può dire molto sulla griglia Play Off in vista dei Quarti e sulla lotta per la permanenza nella categoria.
Si comincia oggi, alle 19.30, con l’anticipo tra Agnelli Tipiesse Bergamo e BAM Acqua S. Bernardo Cuneo. Gli orobici sono sesti e già aritmeticamente ai Play Off, ma cercano punti per riacciuffare il podio, mentre Cuneo al momento è nona, fuori per un solo punto dalla zona valida per gli spareggi promozione, ma con due vittorie piene e qualche incastro favorevole potrebbe prendersi persino il settimo posto. Il Club lombardo, che ritrova Andrea Santangelo da rivale, ha vinto 6 scontri diretti sugli 8 giocati contro il collettivo piemontese. Tra gli ospiti Lorenzo Codarin (20 punti ai 500) è alla gara n. 200 di Regular Season. Da una parte Massimiliano Cioffi è a 1 block dai 200 In Serie A, dall’altra Nicholas Sighinolfi è a 2 muri dai 300 in carriera.
Scontro testa-coda, domenica, nell’anticipo delle 15.30. L’ultima della classe, HRK Motta di Livenza, ospita la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, già vincitrice della stagione regolare e detentrice della Del Monte® Coppa Italia. Se per il team veneto i 3 punti sarebbero vitali per inseguire la chance di giocare il Play Out, gli ospiti, usciti dal campo con il sorriso nell’ultimo precedente, sono già certi di beneficiare della miglior griglia possibile agli spareggi promozione, oltre del fatto che si giocheranno la Del Monte® Supercoppa A2 in programma il 10 aprile, contro la seconda classificata della Regular Season. Da una parte Stefano Trillini cerca i 5 attacchi vincenti per arrivare a quota 500 in Regular Season, dall’altra Davide Candellaro è alla ricerca del block n. 500 nelle stagioni regolari, Paul Buchegger dei 18 attacchi vincenti in Italia che lo separano da quota 1500.
Alle 16.00 di domani, il calendario prevede il confronto tra Consar RCM Ravenna e Videx Yuasa Grottazzolina, con i marchigiani che hanno avuto la meglio nell’unico precedente. I romagnoli sono ottavi e hanno Cuneo alle calcagna, di conseguenza il primo obiettivo è mantenere l’ultima delle posizioni utili per accedere ai Play Off Promozione, ma con due vittorie piene e altrettanti stop netti di Prata sarebbe ancora possibile chiudere al settimo posto. I marchigiani, ora decimi, devono vincere per alimentare le speranze residue di piazzarsi tra le prime otto. Tra i ravennati Roberto Pinali può ambire a quota 1000 attacchi punto in carriera con 12 conclusioni vincenti.
Domani, al tradizionale orario delle 18.00, si affrontano Cave Del Sole Lagonegro e Delta Group Porto Viro, con i lucani vittoriosi finora due volte su tre incroci e pronti a sfidare due ex: Graziano Maccarone (3 block ai 100 nelle stagioni regolari) e Davide Luigi Russo. I padroni di casa, penultimi, devono assolutamente vincere per cercare una difficilissima salvezza diretta, che passerebbe anche per i risultati di Brescia e Reggio, o per centrare l’opzione di giocare un Play Out. Gli ospiti sono quinti e matematicamente ai Play Off, ma la classifica è corta e possono ancora centrare il podio o perdere la posizione. Da una parte Marco Rocco Panciocco è a 4 punti dai 1000 in carriera, dall’altra Rocco Barone è 9 attacchi vincenti ai 1500 in Serie A.
Sempre alle 18.00 di domani, la BCC Castellana Grotte si contende i 3 punti con la Tinet Prata di Pordenone, che vanta tra le proprie fila l’unico ex del match, Simone Scopelliti, ma ha avuto la peggio nell’unico precedente, andato in scena nel girone di andata sul campo friulano. La New Mater, dopo il tonfo nel quartier generale della capolista Vibo, è terza a braccetto con Santa Croce. Il sestetto pugliese è ancora in lizza per il secondo gradino del podio in chiave Play Off, ma la priorità potrebbe diventare la difesa della terza piazza, insidiata da quattro rivali. Theo Fabricio Lopes Nery è a 6 punti dai 1000 in Italia, Matteo Zamagni a 11 punti dai 2500 in Serie A.
Il posticipo delle 19.00 di domani è il 20° derby lombardo tra Pool Libertas Cantù e Consoli McDonald’s Brescia, sfida che ha regalato battaglie sportive epiche nel corso degli anni e che vede i Tucani con “il becco” avanti grazie a 10 successi a 9. Differenti le ambizioni del momento, ma la fame di punti è la stessa. I padroni di casa, ora a +3 dalle prime due inseguitrici, vogliono blindare la seconda posizione nella speranza di un primo turno meno complicato ai Play Off, mentre Brescia è a tre punti dalla salvezza matematica, ma se scivolasse sul campo del Pool Libertas rischierebbe seriamente di essere invischiata in un possibile Play Out dopo la stagione regolare. Andrea Galliani (4 block ai 300 nelle Regular Season) affrontò un’annata in maglia canturina. Kristian Gamba è a 24 attacchi vincenti dai 1500 nelle Regular Season.
Il turno si chiude con un classico, il faccia a faccia delle 20.30 tra la Conad Reggio Emilia e la Kemas Lamipel Santa Croce, giunto al capitolo n. 25. Il bilancio dei precedenti premia i Club toscano con 15 successi a 9. Il collettivo emiliano è dodicesimo, in piena zona Play Out, e deve macinare punti sperando di scavalcare Brescia (ora a +4) dopo le ultime due giornate della prima fase o di staccare Lagonegro (ora a -1) portandosi a tre lunghezze di vantaggio dai lucani. I rivali toscani sono quarti, ma distano solo tre lunghezze dal secondo posto. Nel gruppo reggiano Filippo Santambrogio è alla sua centesima presenza in Serie A, mentre tra i Lupi il timbro per la centesima partita in Italia spetta a Matteo Maiocchi.
12a giornata di ritorno Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 25 marzo 2023, ore 19.30
Agnelli Tipiesse Bergamo – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Giglio Anthony, Jacobacci Sergio
Video Check: Bartesaghi Elena
Segnapunti: Nichetti Elena
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 26 marzo 2023, ore 15.30
HRK Motta di Livenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Arbitri: Oranelli Alessandro, Santoro Angelo
Video Check: Libralesso Alberto
Segnapunti: De Biasi Sara
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 26 marzo 2023, ore 16.00
Consar RCM Ravenna – Videx Yuasa Grottazzolina
Arbitri: Nava Stefano, Merli Maurizio
Video Check: Fallica Davide Basilio
Segnapunti: Poli Licinio
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 26 marzo 2023, ore 18.00
Cave Del Sole Lagonegro – Delta Group Porto Viro
Arbitri: Colucci Marco, Cavalieri Alessandro Pietro
Video Check: Capobianco Stefano
Segnapunti: Pascaretta Luigi
Diretta Volleyballworld.tv
BCC Castellana Grotte – Tinet Prata di Pordenone
Arbitri: Mattei Lorenzo, Di Bari Pierpaolo
Video Check: Scarnera Andrea
Segnapunti: Blago Pierluigi
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 26 marzo 2023, ore 19.00
Pool Libertas Cantù – Consoli McDonald’s Brescia
Arbitri: Papadopol Veronica Mioara, Lentini Gianmarco
Video Check: Villa Riccardo
Segnapunti: Illiano Anna
Diretta Volleyballworld.tv
Lunedì 27 marzo 2023, ore 20.30
Conad Reggio Emilia – Kemas Lamipel Santa Croce
Arbitri: Serafin Denis, Sabia Emilio
Video Check: Rossi Daniele
Segnapunti: Sofi Liliana
Diretta Volleyballworld.tv
Classifica Serie A2 Credem Banca
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 55, Pool Libertas Cantù 45, BCC Castellana Grotte 42, Kemas Lamipel Santa Croce 42, Delta Group Porto Viro 41, Agnelli Tipiesse Bergamo 41, Tinet Prata di Pordenone 40, Consar RCM Ravenna 35, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 34, Videx Yuasa Grottazzolina 31, Consoli McDonald’s Brescia 29, Conad Reggio Emilia 25, Cave del Sole Lagonegro 24, HRK Motta di Livenza 20.
Serie A3 Credem Banca
12a Giornata di ritorno: il Girone Bianco al via con Brugherio – Monselice sabato alle 17.00, il giorno dopo quatto gare alle 18.00. Chiusura alle 19.00 con Fano – Belluno e alle 20.30 con San Donà – Garlasco
Nel Blu Sabaudia – Palmi e Catania – Casarano in campo alle 18.00 di sabato, Bari e Ortona alle 18.30. Domenica due gare alle 16.00, una alle 18.00 e Marcianise – Roma alle 19.00
Regular Season di Serie A3 Credem Banca agli sgoccioli con le gare del penultimo turno. Sabato 25 e domenica 26 marzo è in programma la 12a giornata di ritorno. Ogni squadra dei due gironi ha ancora due gare in calendario per migliorare la propria posizione in classifica e dare un senso alla prima fase con gli ultimi colpi di reni.
Girone Bianco
Penultimo turno al via con un testa a testa a distanza per il primo posto tra Fano e Pineto, separate da un punto, mentre Monselice è già retrocessa e c’è bagarre tra Brugherio, Mirandola e Montecchio Maggiore per evitare la seconda retrocessione diretta e puntare al Play Out. Oggi, alle 17.00, la Gamma Chimica Brugherio ospita la TMB Monselice, che ormai gioca solo per l’onore. Domenica gli altri match. Alle 18.00 sono quattro le sfide in programma: ErmGroup San Giustino – Stadium Pallavolo Mirandola, Med Store Tunit Macerata – Geetit Bologna, Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Monge-Gerbaudo Savigliano e, infine, WiMORE Parma – Abba Pineto, con la seconda della classe che cerca punti preziosi nel tentativo di superare o agganciare la Vigilar Fano, capolista con un punto di vantaggio e impegnata alle 19.00 in casa contro la Da Rold Logistics Belluno. Il turno si chiude alla 20.30 con la sfida tra Volley Team San Donà di Piave e Moyashi Garlasco.
Girone Blu
A contendersi il trono del Girone Blu sono Catania e Ortona, mentre Marcianise è a un passo dalla retrocessione, Napoli e Sabaudia aspirano a raggiungere almeno il Play Out. Tre incontri figurano nel calendario di oggi: alle 18.00 la SSD Sabaudia ospita l’OmiFer Palmi, mentre la prima della classe Farmitalia Catania, reduce da una fase complicata, riceve la visita della Leo Shoes Casarano. Solo mezz’ora dopo, alle 18.30, la Sieco Service Ortona va all’arrembaggio del quartier generale della matricola pugliese GruppoStamplast M2G Green Bari. La domenica di pallavolo nel girone è articolata in tre orari. Si comincia alle 16.00 con due match: Wow Green House Aversa – Maury’s Com Cavi Tuscania e Avimecc Modica – Shedirpharma Sorrento. Alle 18.00 la QuantWare Napoli cerca punti vitali per sperare nella salvezza a Tricase, nella tana dell’Aurispa Libellula Lecce, mentre alle 19.00 il Volley Marcianise gioca le ultime carte tra le mura amiche contro la SMI Roma.
12a giornata di ritorno Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 25 marzo 2023, ore 17.00
Gamma Chimica Brugherio – TMB Monselice
Arbitri: Russo Roberto, Marigliano Antonio Giovanni
Video Check: Forcella Elia
Segnapunti: Mariosa Alessia Rosa
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 26 marzo 2023, ore 18.00
ErmGroup San Giustino – Stadium Pallavolo Mirandola
Arbitri: Marotta Michele, Fontini Simone
Video Check: Nampli Marco
Segnapunti: Famiani Giacomo
Diretta YouTube Legavolley
Med Store Tunit Macerata – Geetit Bologna
Arbitri: Vecchione Rosario, Giulietti Fabrizio
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Martoni Milena
Diretta YouTube Legavolley
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Monge-Gerbaudo Savigliano
Arbitri: Prati Davide, Marconi Michele
Video Check: Fichera Giuseppe
Segnapunti: Moscardi Antonio
Diretta YouTube Legavolley
WiMORE Parma – Abba Pineto
Arbitri: Armandola Cesare, Pernpruner Marco
Video Check: Bertonelli Marco
Segnapunti: Proietti Luisa
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 26 marzo 2023, ore 19.00
Vigilar Fano – Da Rold Logistics Belluno
Arbitri: Toni Fabio, Proietti Deborah
Video Check: Avanzolini Alberto
Segnapunti: Schino Francesco Pio
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 26 marzo 2023, ore 20.30
Volley Team San Donà di Piave – Moyashi Garlasco
Arbitri: Clemente Andrea, Traversa Luigi
Video Check: Chiriac Madalina
Segnapunti: Boscariol Andrea
Diretta YouTube Legavolley
Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Vigilar Fano 60, Abba Pineto 59, Med Store Tunit Macerata 49, Moyashi Garlasco 42, Monge-Gerbaudo Savigliano 41, WiMORE Parma 41, Da Rold Logistics Belluno 40, ErmGroup San Giustino 39, Geetit Bologna 38, Volley Team San Donà di Piave 25, Gamma Chimica Brugherio 20, Stadium Pallavolo Mirandola 20, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 19, TMB Monselice 11.
12a giornata di ritorno Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Sabato 25 marzo 2023, ore 18.00
SSD Sabaudia – OmiFer Palmi
Arbitri: Mannarino Matteo, Grossi Dario
Video Check: Pardo Claudio
Segnapunti: Rossi Sara
Diretta YouTube Legavolley
Farmitalia Catania – Leo Shoes Casarano
Arbitri: Pecoraro Sergio, Palumbo Christian
Video Check: Galletti Gabriele
Segnapunti: Leonardi Marco
Diretta YouTube Legavolley
Sabato 25 marzo 2023, ore 18.30
Gruppo Stamplast M2G Green Bari – Sieco Service Ortona
Arbitri: Pasciari Luigi, Lanza Claudia
Video Check: Colapietro Antonio
Segnapunti: Filomeno Luca
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 26 marzo 2023, ore 16.00
Wow Green House Aversa – Maury’s Com Cavi Tuscania
Arbitri: Chiriatti Stefano, Talento Matteo
Video Check: Varchetta Federica
Segnapunti: Capezio Eleonora
Diretta YouTube Legavolley
Avimecc Modica – Shedirpharma Sorrento
Arbitri: De Sensi Danilo, Gaetano Antonio
Video Check: Martorino Annalisa
Segnapunti: Beninato Carlo
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 26 marzo 2023, ore 18.00
Aurispa Libellula Lecce – QuantWare Napoli
Arbitri: Testa Antonio, Cecconato Luca
Video Check: Resta Giuseppe
Segnapunti: Scarciglia Massimo
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 26 marzo 2023, ore 19.00
Volley Marcianise – SMI Roma
Arbitri: Guarneri Roberto, Scarfò Fabio
Video Check: Chiacchiaro Federico
Segnapunti: Sgueglia Cristian
Diretta YouTube Legavolley
Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Farmitalia Catania 57, Sieco Service Ortona 55, OmiFer Palmi 47, Maury’s Com Cavi Tuscania 44, Aurispa Libellula Lecce 43, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 39, Leo Shoes Casarano 38, Wow Green House Aversa 33, Shedirpharma Sorrento 29, SMI Roma 27, Avimecc Modica 27, QuantWare Napoli 24, SSD Sabaudia 23, Volley Marcianise 18.
Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio
Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI
Domani, il 78° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Domenica, Manuela Collazzo sarà in diretta dal campo di Modena per la sfida delle 17.00 tra Valsa Group Modena e Gas Sales Bluenergy Piacenza, mentre Jurij Bogogna, a partire dalle 18.00, darà aggiornamenti in diretta da Civitanova per Cucine Lube Civitanova – WithU Verona. Aggiornamenti su risultato e punteggio di tutte le altre gare di SuperLega verranno forniti anche all’interno delle rubriche Sabato Sport e Domenica Sport.
Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.
All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Modena (domenica):
Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV, Volleyball TV, ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) e l’ultima arrivata tra le emittenti estere A1 (Bulgaria). A queste si aggiungono i principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Safety Susa Perugia.
Tg Sport su Rai 2
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.
Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.
SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.
“After Hours” – la SuperLega di notte
(#AfterHoursSuperLega) “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, propone tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci sarà anche la rubrica infrasettimanale “Palla avvelenata”, l’approfondimento sul week end di SuperLega Credem Banca, in onda eccezionalmente di giovedì in questo finale di stagione.