È la sua prima uscita agonistica dopo il record italiano di maratona. Torna in gara Iliass Aouani che sarà al via domani nell’edizione numero 24 della Roma Appia Run, la corsa di 13 chilometri lungo la via più moderna dell’antica Roma. A un mese dall’impresa di Barcellona, con il tempo di 2h07:16 migliorando il primato nazionale di tre secondi, il portacolori delle Fiamme Azzurre si presenta da favorito nell’unica manifestazione al mondo che si disputa su ben cinque pavimentazioni diverse: dall’asfalto al sampietrino, dal basolato lavico allo sterrato per finire in pista allo stadio Nando Martellini delle Terme di Caracalla. Sul tracciato che tocca alcune delle più affascinanti meraviglie della Capitale, il 27enne milanese avrà come principale avversario Nekagenet Crippa (Esercito) che è stato il primo tra gli italiani alla recente maratona di Roma con 2h12:11 piazzandosi al sesto posto, ma è annunciato anche l’eritreo Freedom Amaniel (X-Solid Sport Lab), secondo nell’ultima edizione. Al femminile si contenderanno il successo tra le altre Elisa Palmero (Esercito) e Sveva Fascetti (Fiamme Gialle). Tutto esaurito nell’evento organizzato da Acsi con la collaborazione di Acsi Italia Atletica e di Acsi Campidoglio Palatino che annunciano il “sold out” dei pettorali per la gara competitiva mentre sono chiuse anche le iscrizioni per il Fulmine dell’Appia, competizione dedicata i bambini che è stata rinviata a sabato 29 aprile per le avverse previsioni meteo. Nel programma inoltre la 13 km non competitiva e la 5 km su un percorso più breve per una passeggiata nel cuore della storia di Roma.

MARCIA: AZZURRI IN PISTA NEI SOCIETARI
Tre sedi per la terza tappa del Campionato di società di marcia, interamente riservata alle prove su pista con le competizioni assolute sui 10.000 metri. Annunciati in gara diversi azzurri del tacco e punta a cominciare da Francesco Fortunato che sarà impegnato a Prato, dopo aver già vinto quest’anno due titoli italiani con il successo nei 20 km su strada che fa il paio con quello dei 5000 indoor. Nel gruppo Centro insieme al pugliese delle Fiamme Gialle che ha chiuso al quinto posto nella passata stagione agli Europei di Monaco è atteso l’emergente Andrea Cosi (Atl. Firenze Marathon), bronzo continentale under 23, al via con l’obiettivo di riscattare il ritiro alla recente rassegna tricolore. Da seguire poi Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle) ma anche specialisti di distanze più lunghe come Andrea Agrusti (Fiamme Gialle) e Michele Antonelli (Aeronautica) oltre al neocampione italiano dei 20 km promesse Davide Finocchietti (Atl. Libertas Unicusano Livorno). Sarà l’impianto di Vittorio Veneto (Treviso) ad accogliere il gruppo Nord con la sfida femminile che vede Nicole Colombi (Carabinieri) opposta a due protagoniste nella 35 km agli Europei dell’anno scorso: Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Lidia Barcella (Bracco Atletica), quarta e sesta in Baviera. Al maschile occhi puntati soprattutto sugli under 23 Aldo Andrei (Fiamme Oro), Emiliano Brigante (Trieste Atletica) e Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946). Ad Acquaviva delle Fonti (Bari) nel gruppo Sud il nome di riferimento è quello di Nicola Lomuscio (Amatori Atl. Acquaviva), classe 2003.

MARATONA, DOMENICA EL FATHAOUI A ROTTERDAM
Presenza azzurra tra i top runners alla maratona di Rotterdam. La classica olandese domani vedrà in azione Yassine El Fathaoui che punta a esprimersi di nuovo nei dintorni del record personale. In questa stagione l’atleta del Circolo Minerva Parma ha chiuso in 1h02:35 sulla mezza alla RomaOstia dove è riuscito a essere il migliore degli italiani arrivando settimo al traguardo, con un riscontro incoraggiante. Dopo aver partecipato alle Olimpiadi di Tokyo sulle strade di Sapporo, nella scorsa estate un infortunio gli ha impedito di gareggiare agli Europei di Monaco. Adesso il 41enne emiliano si rimette alla prova sulla distanza più lunga che lo ha visto scendere a 2h10:10 nel 2020 a Siviglia, crono avvicinato con 2h10:22 un anno fa a Parigi. Non sarà invece al via Daniele Meucci (Esercito), costretto a rinunciare per uno stato febbrile che lo ha colpito negli ultimi giorni, dopo aver svolto una preparazione mirata a questo appuntamento. Nell’elenco degli iscritti spiccano i nomi del belga Bashir Abdi, bronzo olimpico e mondiale che proprio a Rotterdam nel 2021 con 2h03:36 ha firmato il record europeo tuttora imbattuto, e dell’olandese Abdi Nageeye, argento a cinque cerchi.

GOLDEN GALA: CONFERENZA STAMPA A FIRENZE MERCOLEDÌ 26 APRILE
Il Golden Gala Pietro Mennea (2 giugno, stadio Ridolfi, Firenze) sarà presentato mercoledì 26 aprile a Firenze in una conferenza stampa che si terrà nella Sala Pegaso di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10) alle ore 12. Interverranno il presidente della FIDAL Stefano Mei, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore comunale allo sport Cosimo Guccione, il meeting director Marco Sicari e alcuni degli atleti protagonisti del Golden Gala che saranno comunicati nei prossimi giorni. Gli operatori dei media interessati a seguire la conferenza stampa possono presentare richiesta d’accredito all’indirizzo mail comunicazione@fidal.it.