Il direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre, in collaborazione con il vice DT Tonino Andreozzi e il responsabile della velocità Filippo Di Mulo, ha comunicato gli atleti convocati per il Florence Sprint Festival Relays in programma domenica 7 maggio a Firenze. L’Italia schiererà sei staffette: 4×100 uomini A e B, 4×100 donne A e B, 4×100 uomini U20 e 4×100 donne U18. Per gli uomini, tra cui i campioni olimpici Filippo Tortu, Fausto Desalu e Lorenzo Patta, sarà la prima delle tre occasioni (Firenze, Parigi 9 giugno, Chorzow 23-25 giugno) per ottenere il tempo utile alla qualificazione ai Mondiali di Budapest, migliorando l’attuale posizione nelle liste mondiali: al momento l’ultimo crono utile, seppur ancora poco indicativo, è quello del Belgio (38.73) ma la situazione è in divenire e il quadro definitivo si avrà soltanto il 30 luglio. La 4×100 donne, come noto, è invece già qualificata avendo centrato la finale nella precedente edizione iridata. Con le staffette giovanili, sono in tutto 26 gli atleti convocati (13 uomini, 13 donne) per la manifestazione che sarà trasmessa in diretta streaming su www.atletica.tv.

4×100 UOMINI
Fausto Desalu (Fiamme Gialle), Andrea Federici (Atl. Biotekna), Francesco Libera (Atl. Valli di Non e Sole), Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle), Lorenzo Patta (Fiamme Gialle), Marco Ricci (Nissolino Sport), Roberto Rigali (Bergamo Stars), Filippo Tortu (Fiamme Gialle).

4×100 DONNE
Anna Bongiorni (Carabinieri), Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), Vittoria Fontana (Carabinieri), Johanelis Herrera (Aeronautica), Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950), Dalia Kaddari (Fiamme Oro), Alessia Pavese (Aeronautica), Irene Siragusa (Esercito).

4×100 UOMINI U20
Daniele Groos (Atl. Futura Roma), Davide Rezzadori (Fondazione Bentegodi), Nicolò Salaris (Gs Bernatese), Loris Tonella (Atl. Biotekna), Francesco Zatelli (Atl. Trento).

4×100 DONNE U18
Elisa Marcello (Atl. Valeria), Maddalena Nardi (Atl. Verona Pindemonte), Alice Pagliarini (Atl. Fano Techfem), Sofia Pizzato (Lagarina Crus Team), Sofia Regazzi (Bracco Atletica).

DIAMOND LEAGUE CON BRUNI, IHEMEJE, DIAZ: VENERDÌ PRIMA TAPPA A DOHA
La corsa al diamante può ricominciare. Venerdì 5 maggio è Doha ad aprire la Wanda Diamond League 2023: la rinuncia alla seconda tappa cinese ha portato a tredici le date che metteranno in palio i punti per la finale di Eugene (16-17 settembre), con l’appuntamento italiano fissato per il 2 giugno allo stadio Ridolfi di Firenze, edizione n. 43 del Golden Gala Pietro Mennea. Il circuito più prestigioso riparte dalla rovente capitale del Qatar: non dallo stadio Khalifa che ospitò il Mondiale del 2019 ma dal più raccolto Qatar Sports Club, pronto ad accogliere le sfide tra quindici campioni olimpici e mondiali, tra cui la stella di casa Mutaz Barshim nel salto in alto. Saranno tre gli italiani in azione: la primatista dell’asta Roberta Bruni e i triplisti Emmanuel Ihemeje e Andy Diaz, quest’ultimo alla prima uscita dopo aver acquisito la cittadinanza italiana (e sempre in attesa del via libera da World Athletics a indossare la maglia azzurra).

ASTA – Le prime sei classificate dei Mondiali di Eugene (le statunitensi Katie Moon e Sandi Morris, l’australiana Nina Kennedy, la slovena Tina Sutej, la greca Katerina Stefanidi, la finlandese Wilma Murto), l’intero podio degli Europei di Monaco di Baviera (Murto, Stefanidi, Sutej). Di fatto è una finale iridata per Roberta Bruni, attesa a un debutto tutt’altro che soft, subito nell’arena, subito contro le più forti a meno di quattro mesi dai Mondiali di Budapest. Nella stagione al coperto la saltatrice dei Carabinieri è tornata a migliorare dopo dieci anni esatti il primato italiano indoor (4,62) che detiene dal 2013 e purtroppo non ha trovato la migliore delle giornate agli Europei in sala di Istanbul, concludendo la finale all’ottavo posto con 4,25. Il riscatto parte da qui. 

TRIPLO – Con il 17,29 di Walnut è il leader mondiale stagionale. È con queste credenziali che Emmanuel Ihemeje si presenta a Doha per misurarsi con la nobiltà del triplo, dal campione olimpico, mondiale ed europeo Pedro Pichardo (Portogallo) al primatista indoor e vice campione del mondo Hugues Fabrice Zango (Burkina Faso) al veterano Christian Taylor (Usa), senza dimenticare il cinese bronzo iridato Zhu Yaming e il cubano oro mondiale indoor Lazaro Martinez. C’è il triplista dell’Aeronautica, di stanza negli Stati Uniti, quinto ai Mondiali di Eugene, ma c’è pure il campione in carica della Diamond League Andy Diaz (Libertas Unicusano Livorno) che al momento non può ancora indossare l’azzurro ma che a tutti gli effetti è un cittadino italiano (e di conseguenza, per esempio, i suoi prossimi risultati possono entrare nelle liste italiane all-time). Diaz ha trionfato nella finale di Zurigo dello scorso settembre con un fantastico primato personale di 17,70.

DIRETTA TV – Il meeting di Doha sarà trasmesso in diretta tv venerdì 5 maggio dalle 18 alle 20 su Rai Sport, Sky Sport Uno e Sky Sport Arena. Diretta streaming negli stessi orari su Rai Play.

error: Contenuto Protetto