Brilla la canoa italiana sulle acque di Augsburg, in Germania nella prima tappa di coppa del mondo. Gli azzurri dello slalom, al debutto nel circuito internazionale, conquistano un oro e un argento nella specialità del kayak con Giovanni De Gennaro e Stefanie Horn.
Il carabiniere bresciano, già argento mondiale ed europeo lo scorso anno, conquista il gradino più alto del podio con una prestazione maiuscola. Avvio lento nella prima parte del percorso e recupero prodigioso nella seconda frazione di gara che lo ha portato a chiudere con il tempo di 90.71. Staccato di quasi tre secondi (2.98) il dal campione olimpico britannico Joe Clarke che conquista la piazza d’onore in 93.69 e due secondi di penalità. Medaglia di bronzo per il tedesco Hannes Aigner con il tempo di 93.74.
“Sono davvero felice e emozionato per questa vittoria, non potevo cominciare meglio di così.
Sono partito un po’ lento ma poi ho recuperato spingendo al massimo, senza prendere grandi rischi. La cosa che mi sorprende di più è il tempo, sono davvero soddisfatto”, ha commentato De Gennaro.
L’altro squillo azzurro arriva dal kayak femminile con la campionessa europea Stefanie Horn che sale sul secondo gradino del podio nonostante un tocco alla porta numero 4. L’azzurra della Marina Militare, nonostante i due secondi di penalità, ha chiuso con il tempo di 105.95 che vale l’argento, a 4.29 dall’imprendibile oro tedesco Elena Lilik (101.66). La medaglia di bronzo è andata all’austriaca Viktoria Wolffhardt con il tempo di 106.14.
Gli altri azzurri in gara oggi nel kayak si sono fermati in semifinale: Davide Ghisetti (Marina Militare) è stato condizionato da un salto di porta (150.35), Marta Bertoncelli è 20° in 113.77.
CINQUE AZZURRI IN SEMIFINALE NEL C1
Questa mattina sono andate in scena anche le batterie di qualificazione della canoa canadese che hanno visto protagonista Raffaello Ivaldi con il terzo tempo assoluto. L’atleta della Marina Militare si trova a suo agio tra le rapide tedesche fermano il cronometro sul tempo di 97.20, a 1.73 dal leader francese Lucas Roisin. Buona la prima anche per Paolo Ceccon (Carabinieri) che passa il turno con il 17° tempo in 102.02 (2 penalità). Martino Barzon (Aeronautica Militare) ha invece bisogno della seconda run per qualificarsi con il nono tempo in 103.60 (4).
Nel C1 femminile conquistano le semifinali due atlete su tre: Marta Bertoncelli (Carabinieri) accede dalle prima manche con il 19° tempo di 121.19, appesantito da 2 secondi di penalità, ad Elena Borghi (Carabinieri) invece serve la seconda manche dove ha staccato il terzo tempo in 113.29 (2). Fuori dai giochi invece Elena Micozzi (Marina Militare) che si piazza tredicesima in 126.79 (4).
Sabato 3 giugno dalle ore 9 sono in programma le semifinali del C1, mentre le gare per medaglie cominceranno alle 11.30. Domenica 4 tutta dedicata alla nuova disciplina olimpica del Kayak Cross con le batterie alle ore 11 e le fasi finali ad eliminazione al via delle 12.15.
INFO E RISULTATI: https://bit.ly/3WJYNiw
LIVE STREAMING
Le gare saranno trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.