Terza giornata di gare ai Giochi Europei in corso a Cracovia, in Polonia, dove nella mattinata di ieri sono state assegnate le prime medaglie nella specialità del kayak maschile e femminile, mentre nel pomeriggio si sono svolte le prove a cronometro della nuova specialità olimpica del kayak cross. Italia che non riesce ad andare a medaglia e ottiene come miglior risultato il quinto posto di Giovanni De Gennaro.
Il Carabiniere di Roncadelle scende veloce ma commette una sbavatura sulla porta 16, che va a sfiorare con il caschetto. Tempo appesantito di 2 secondi che lo lascia per 93 centesimi fuori dal podio continentale. Biglietto in tasca per Parigi e oro europeo al fuoriclasse ceco Jiri Prskavec che con una discesa da manuale chiude in 88.21, seguito dallo svizzero Martin Dougoud, argento in 89.60, e dal britannico Joseph Clarke che si va a prendere il bronzo in 89.80.
Si sono fermati in semifinale gli altri due azzurri in gara: a Marcello Beda (Aeronautica Militare) non basta il tempo di 93.52 nonostante un percorso esente da errori, il bolognese ha infatti chiuso in 14esima posizione. Subito dietro il giovanissimo Xabier Ferrazzi (CKC Valstagna), con il 15° posto in 93.61 e una penalità alla porta 14 che gli ha tolto il sogno della sua prima finale senior.
Stop in semifinale anche per la campionessa europea 2022 Stefanie Horn (Marina Militare) nella prova del K1 femminile. L’azzurra, che aveva chiuso le qualificazioni di giovedì con il quarto tempo, sul percorso della semifinale non riesce ad imporsi, perdendo secondi preziosi per una sbavatura di linea nella combinazione tra la porta 13 e la 20. Titolo europeo conquistato dalla tedesca Ricarda Funk (99.09), davanti all’argento dell’atleta favorita Claudia Zwolinska (101.06) e alla ceca Tersa Fiserova, bronzo in 102.34, unica atleta a chiudere senza penalità.
PROVE A CRONOMETRO – KAYAK CROSS
Gli unici due azzurri a passare la prova a cronometro, utile per accedere ai quarti, sono Giovanni De Gennaro al maschile, che realizza l’ultimo crono utile per rientrare tra i migliori 16 (64.95) e Stefanie Horn al femminile, miglior tempo e leader del ranking di ieri in 67.37.
Nella giornata di oggi, domenica 2 luglio, mattinata dedicata alle semifinali e finali del C1 maschile e femminile (9.05 – 12.37) e alle fasi finali ad eliminazione del kayak cross con l’assegnazione delle ultime medaglie in palio ai Giochi Europei. Nell’individuale l’Italia sarà in gara con la squadra della canoa canadese al completo: Raffaello Ivaldi (Marina Militare), Flavio Micozzi (Marina Militare) e Paolo Ceccon (Carabinieri); al femminile Elena Micozzi (Marina Militare), Marta Bertoncelli ed Elena Borghi (Carabinieri).
AZZURRI IN GARA, 2 LUGLIO 2023
Men’s Canoe – Semi-final
09:14 – Paolo CECCON
09:20 – Flavio MICOZZI
09:46 – Raffaello IVALDI
Women’s Canoe – Semi-final
10:20 – Elena BORGI
10:41 – Marta BERTONCELLI
11:06 – Elena MICOZZI
DIRETTA STREAMING
La diretta streaming delle gare di canoa slalom, oltre a interviste e contenuti esclusivi, sarà stata garantita dal CONI attraverso la piattaforma OTT di Italia Team, disponibile all’indirizzo https://tv.italiateam.sport/ secondo il palinsesto pubblicato al link https://bit.ly/3NSA3Sn
RISULTATI
Programmi di gare, start list e risultati, in tempo reale, saranno disponibili sul sito ufficiale degli European Games Krakow – Malopolska 2023 al link https://bit.ly/3r5mupw