Sono state diecimila le persone che hanno preso parte alla tre giorni del Foro Italico che ha ufficialmente aperto la Settimana Europea dello Sport, il progetto internazionale che promuove gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini attraverso le attività sportive, lanciato nel 2015, co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per lo Sport e realizzato in collaborazione con Sport e Salute.
Un vero e proprio successo che ha coinvolto bambini, ragazzi e oltre 3000 studenti delle scuole di Roma e del Lazio.
Tre giorni in cui il Foro Italico si è trasformato in un grande Open day dello sport con un villaggio #Be Active di circa 7000 metri quadri in cui giovani e meno giovani si sono potuti cimentare con oltre 40 discipline sportive differenti.
Nel contesto delle tre giornate ci sono state anche una serie di iniziative legate al benessere psicologico, la coesione, la corretta alimentazione, la prevenzione, l’innovazione e la formazione professionale.
L’ITALIA IN MOVIMENTO
La Settimana Europea dello Sport non si ferma qui, anzi. Sono circa 1200 gli eventi organizzati in tutta Italia fino al 30 settembre.
“L’attività fisica, che si tratti di nuotare, di camminare, di una pausa pranzo attiva o di fare esercizio fisico a fine giornata, può contribuire in modo significativo alla nostra salute e al nostro benessere. Quest’anno, nella nona edizione della Settimana europea dello sport, ci baseremo sul successo e sul lavoro delle passate edizioni per far sì che la passione per lo sport venga trasmessa a un numero ancora maggiore di persone” le parole della Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura,l’istruzione e la gioventù, lIiana Ivanova.