NAZIONALE U19
L’Italia vendica la sconfitta di tre giorni fa imponendosi 3-1 contro i pari categoria serbi grazie alle reti di due calciatori sotto età: Simone Pafundi, autore di una doppietta, e Alphadjo Cisse.
Bella vittoria della Nazionale Under 19 che, allo Sportski centar FSS di Stara Pazova, si impone 3-1 contro la Serbia vendicando la sconfitta 5-4 di tre giorni fa. L’Italia, dopo essere passata in vantaggio alla mezz’ora (34′) con Simone Pafundi (Udinese), trova la rete del raddoppio, una manciata di minuti più tardi (40′), ancora una volta grazie al numero 10 azzurro prima che, ad inizio ripresa (49′), i padroni di casa accorcino momentaneamente le distanze con Jovan Mijatović (Stella Rossa). A sancire definitivamente il risultato in favore degli Azzurrini, ci pensa l’attaccante italo-guineano, classe 2006, Alphadjo Cisse (Hellas Verona) che, a poco più di un quarto d’ora dalla fine (74′), realizza un calcio di rigore concesso dall’arbitro Darko Jeknić per un fallo di mano di un calciatore serbo in occasione di un colpo di testa di Christian Corradi (Hellas Verona) sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
“La partita è andata molto bene – sottolinea Bernardo Corradi -, come, d’altronde, era andata molto bene quella di tre giorni fa, al di là, chiaramente, del risultato. Per chi fa il lavoro che facciamo noi con le nazionali, quello che conta di più è il percorso che fanno i ragazzi. Quindi, a volte, è meglio incappare in un risultato negativo facendo un’ottima gara piuttosto che il contrario. La squadra ha dato una grande risposta contro un’avversaria ostica, che ha reso queste due partite qualcosa di più di due amichevoli”.
“L’indicazione migliore che ho tratto da queste due partite – conclude il tecnico azzurro – è quella di aver messo a sistema alcuni calciatori che, negli anni passati, non erano pronti e che, adesso, stanno tornando utili consentendoci di allargare la base di questa squadra”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Alessandro Calligaris (Inter), Federico Magro (Lazio);
Difensori: Wisdom Amey (Bologna), Adam Bakoune (Milan), Davide Bartesaghi (Milan), Fabio Cristian Chiarodia (Borussia Mönchengladbach), Christian Corradi (Hellas Verona), Filippo Calixte Mane (Borussia Dortmund), Marco Palestra (Atalanta), Filippo Saiani (Spal);
Centrocampisti: Thomas Berenbruch (Inter), Luca Lipani (Sassuolo), Mattia Mannini (Roma), Lorenzo Menegazzo (Bologna)*, Fabio Parravicini (Spal), Diego Ripani (Juventus);
Attaccanti: Lorenzo Anghelè (Juventus), Alphadjo Cisse (Hellas Verona), Marco Delle Monache (Sampdoria), Giulio Misitano (Roma), Simone Pafundi (Udinese), Kevin Zeroli (Milan).
*convocato al posto dell’indisponibile Luca Di Maggio (Inter).
Staff – Allenatore: Bernardo Corradi; Assistente allenatore: Mirco Gasparetto; Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Preparatore atletico: Marco Montini; Preparatore dei portieri: Graziano Vinti; Match analyst: Francesco Donzella; Medici: Paolo Manetti e Sebastiano Porcino; Nutrizionista: Micol Purrotti; Fisioterapisti: Giuliano Gepponi e Giorgio Giannini; Segretario: Aldo Blessich.