Il pilota inglese di Prema guida la sessione, Zachary David di US Racing gli sta incollato a soli 2 centesimi di secondo.
Si è conclusa a Barcellona la prima sessione di prove libere, il primo contatto con la pista catalana nel round finale dell’Euro 4 Championship. Al termine dei quaranta minuti è stato “Fast Freddie”, Freddie Slater, a portare a casa il giro più veloce della mattinata. Il portacolori di Prema Racing, uno dei più promettenti talenti del Regno Unito, ha ottenuto il primato con 1’42.029. Lo ha seguito sul cronometro con una differenza ridottissima il maltese-filippino di US Racing, Zachary David. Il gap di David è stato di soli 2 centesimi di secondo. Terzo nella prima sessione di prove libere è stato il junior McLaren di Prema Racing Ugo Ugochukwu. L’americano, dopo essere stato in testa alla prova per la prima metà, ha poi concluso a 0.201 dal miglior giro. Quarto, a stretto giro dopo Ugochukwu, si è piazzato quindi il Ferrari Driver Academy di Prema James Wharton. Anche per l’australiano, che questa mattina ha segnato un gap di 0.267, ci sono grandi aspettative sull’ultimo weekend di gara, che già stamattina si è aperto nel segno della velocità. Quinto è stato il pilota new yorkese originario di Singapore, Akshay Bohra, del Team US Racing. Bohra ha concluso il proprio miglior giro con un distacco da Slater di 0.345. Sesta piazza ancora per un esponente del Team di Gerhard Ungar e Ralf Schumacher, l’australiano Gianmarco Pradel, con un gap di 0.457. Settimo in prova il velocissimo italiano di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer, che gira a 0.461 dal miglior riferimento cronometrico. Ottavo ancora un pilota della scuderia di Frits Van Amersfoort, l’olandese Lind Hodenius, all’esordio nella serie, con un gap di 0.807. A chiudere la top 10 sono stati il cinese di US Raing Ruiqi Liu a 0.973 in nona posizione, mentre ha concluso decimo il leader di classifica Arvid Lindblad, junior Red Bull di Prema Racing, a 1.001.
Si torna in pista ancora per una sessione di prove libere da 40’ minuti nel pomeriggio, ultima occasione di lavorare sul setup del round spagnolo. A partire da domani invece, ogni risultato conta, con le prove ufficiali al mattino, quindi la prima delle 3 gare che, con il coefficiente 2 stabilito per il gran finale dell’Euro 4 Championship, conferiranno punteggio doppio.
Il programma del fine settimana prevede dunque ancora una sessione di libere dalle 14.55 alle 15.35. Sabato, 21 ottobre, si scende in pista al mattino per le qualifiche, in due sessioni da 15’ intervallate da 10’ di stop in pitlane, al via dalle 9.00 alle 9.40. Sempre al sabato, la prima gara del weekend, sulla misura di 30’ + 1 giro sarà al via alle 12.40. Domenica 22 ottobre Gara 2 sarà al via alle 11.20 (30’ + 1 giro), quindi sarà la volta della gara che chiuderà i giochi per la prima edizione dell’Euro 4 Championship, Gara 3 (30’ + 1 giro), al via alle 16.30.
Le tre gare del weekend saranno visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell’Euro 4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky e 52 Tivùsat), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.