È calato il sipario anche sulla quinta giornata dei Campionati Mondiali U23, in scena a Tirana, e gli azzurri non sono purtroppo riusciti a conquistare posti nelle finali, anche se per Steve Momilia non è ancora detta l’ultima parola.
Il grecoromanista dei 67 kg ha perso l’incontro con il kazako Sultan Assetuly ma, ripescato, oggi avrà la chance di centrare la finale per il terzo gradino del podio. Ad attenderlo c’è l’ucraino Oleg Khalilov.
In gara ieri c’erano anche Giovanni Paolo Alessio nei 72 kg di greco romana e Morena De Vita per i ripescaggi dei 62 kg femminili. Entrambi hanno però ceduto il passo ai loro avversari: Alessio al primo turno con l’armeno Khachatryan e De Vita con la kazaka Kuznetsova.
Per tutti i risultati e i sorteggi di domani clicca qui.
La squadra di kumite maschile in finale per il bronzo e la prima medaglia azzurra è di Yakymashko. Oggi le finali su Sky Sport
Ai Mondiali di Budapest è calato il sipario sull’ultima giornata di eliminatorie dei Senior e sulla prima di finali per il parakarate. La nazionale italiana, come sempre all’arrembaggio, ha ottenuto una medaglia di bronzo con Federica Yakymashko ed un’altra finale, la tredicesima in totale, con la squadra maschile di kumite.
Cominciamo dagli incontri più recenti e dunque con la medaglia conquistata nel parakarate da Federica Yakymashko, nella categoria Intellectually Impaired K21, dopo aver battuto nella sua finalina l’ungherese Dora Paulovics 39.9 a 38.2. Una grande conferma dopo il bronzo dei Virtus Global Games di Vichy.
La seconda finalina l’ha disputata invece Benedetta Belotti, vicecampionessa europea, nella categoria Blind/Visually Impaired. Purtroppo, l’ha spuntata la sua avversaria, l’atleta egiziana Rewan Alamir. La terza, infine, è stata quella di Daniele Alfonsi, nella categoria Intellectually Impaired K22, che però si è piazzato in quinta posizione. Dopo l’ottimo percorso di ieri, infatti, Daniele si è ieri arreso all’egiziano Hazem Elsabbagh. Due incontri in cui gli azzurri avrebbero meritato sicuramente qualcosa in più.
Per quanto riguarda i Senior, l’ultima giornata di eliminatorie è stata dedicata alle squadre di kumite. Quella maschile, campione del mondo in carica, ha conquistato la finale per il bronzo e nella giornata di domani se la vedrà contro la squadra azera. È la 13esima finale degli azzurri (di cui 3 già disputate nel parakarate).
I nostri ragazzi sono partiti vincendo in rimonta sul Giappone sul risultato finale di 3-1 ma al secondo turno si sono fermati contro la squadra kuwaitiana sul 3-0. Ripescati, hanno combattuto prima con il Kosovo e poi con la Slovacchia, vincendo 3-0 e 3-1 e meritando così la finale per il terzo gradino del podio.
La squadra femminile non è invece riuscita a passare il primo turno di gara, cedendo il passo alla Slovacchia e senza possibilità di ripescaggio.
Da oggi iniziano anche le finali dei senior e, quelle per l’oro, andranno in diretta su Sky Sport Max. Il primo blocco a partire dalle 12:15, il secondo a partire dalle 18:00.
Ecco i finalisti italiani di domani:
Per l’oro:
Erminia Perfetto – 50 kg kumite – senior
Mattia Allesina – kata – parakarate
Per il bronzo:
Angelo Crescenzo – 60 kg kumite – senior
Clio Ferracuti – +68 kg kumite – senior
Terryana D’Onofrio – kata – senior
Mattia Busato – kata – senior
I finalisti di domani (in onda per l’oro alle 14:30 su Sky Sport 258):
Per l’oro:
Squadra kata femminile – senior
Valerio Di Cocco – kata – parakarate
Per il bronzo:
Squadra kata maschile – senior
Squadra kumite maschile – senior
La diretta streaming delle finali per il bronzo è disponibile sul canale YouTube della WKF.
Per tutti i risultati e i tabelloni clicca qui.
Per la composizione delle squadre azzurre, invece, qui.
Open di Casale Monferrato: tutto pronto per domani
Continua il circuito degli Open nazionali e domani è prevista la tappa di Casale Monferrato, evento organizzato dal Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta e dalla società sportiva Naka Ryu, con la supervisione della FIJLKAM.
Torneo valido per il Ranking italiano 2024, è aperto alle classi d’età U21, Junior, Cadetti e U14 e le gare inizieranno alle 8:30 e si concluderanno verso le 20:30. Gli atleti iscritti, provenienti da 151 squadre italiane, sono oltre 800.
Per i sorteggi e per il timetable, clicca qui.
Mondiali di kata per 13 coppie azzurre e Koper European Cup per 73 italiani
Rimangono accesi i riflettori sul judo ad Abu Dhabi e dopo le tre giornate di Grand Slam, ne seguono altre due in cui si disputano i campionati del mondo di kata. Dalla Jiu-Jitsu Arena si passa però alla University Paris Sorbonne dove, oggi e domani , saranno 288 gli atleti di 35 nazioni chiamati a contendersi le medaglie mondiali nel Nage-no-kata (senior & U-23), Katame-no-kata (senior), Ju-no-kata (senior) a partire dalle 9:00 di sabato e Katame-no-kata (U-23), Ju-no-kata (U-23), Kime-no-kata (senior), Kodokan goshin-jutsu (senior) a partire dalle 9:00 di domani.
La delegazione italiana è composta da Cesare Amorosi (Team-Official), Giosuè Erissini, Flavio Poccobelli, Dario Cremonini, Giovanni Strazzeri (arbitri); Senior: Mauro Collini, Tommaso Rondinini, Edoardo Rizzo, Luigi Rizzo (Nage-no-kata), Andrea Fregnan, Pietro Corcioni, Michael Chiara, Marco Corvetti (Katame-no-kata), Laura Bugo, Barbara Bruni Cerchier, Carlotta Franzina, Camilla Franzina (Ju-no-kata), Andrea Giani Contini, Yuri Ferretti, Lisa Vertuani, Maria Cristina Zuccatti De Zordo (Kima-no-kata), Ubaldo Volpi, Nicola Ripandelli, Ilaria Placidi, Nicola Placidi (Kodokan-Goshin Jutsu); Under 23: Giulia Poccobelli, Francesca Benatti (Nage-no-kata), Siria Quartieri, Alessio Quartieri, Elena Cinti, Anna Demola (Ju-no-kata).
Nello stesso sabato e domenica, ma nella Sports Hall Os Koper è in programma la Cadet European Cup organizzata dalla Slovenia con la partecipazione di 355 atleti di 22 nazioni.
Notevolissima la presenza degli atleti italiani che, con 45 presenze nelle categorie maschili, 28 in quelle femminili e 30 tecnici, supera anche Slovenia e Croazia.
Programma
Sabato 28 ottobre
F: -40, -44, -48, -52 kg
M: -50, -55, -60, -66 kg
Domenica 29 ottobre
F: -57, -63, -70, +70 kg
M: -73, -81, -90, +90 kg