Nove medaglie per i cadetti italiani nella prima giornata della Koper Cadet European Cup. A conquistarle sono state Rachele Ciavurro, Rachele Moruzzi ed Alice Bersellini con i primi posti nelle prime tre categorie più leggere, rispettivamente -40, -44, -48 kg, Ettore Balestri ed Arianna Carlotta Perra con i secondi posti nei -60 e -52 kg ed il poker di terzi posti ottenuti con Thomas Sassi nei -55 kg, Riccardo Sacchi nei- 66 kg, Margot Corsi nei -44 kg e Beatrice Cialini nei -52 kg.

A completare la brillante prima giornata dei cadetti italiani sono arrivati anche sei quinti posti con Thomas Ghidoni (-50), Lorenzo Bendoni (-55), Leonardo Maria Betti (-55), Thomas Palillo (-60), Giorgia Stranieri (-48), Giulia Bonzano (-52) e due settimi con Ilenia Lo Tufo (-48) e Noemi Di Leonardo (-52).

Oggi la seconda e conclusiva giornata.

Azzurri senza medaglie nella prima giornata ai Mondiali di kata

La prima giornata dei Campionati del mondo di Kata ad Abu Dhabi si è svolta nel campus dell’Università della Sorbona, nella capitale degli Emirati Arabi Uniti. È stata l’occasione per celebrare la Giornata Mondiale del Judo – Bring a Friend, con tutti i partecipanti. Nel corso della cerimonia di apertura Daniel De Angelis, Direttore della Commissione Kata IJF, ha reso omaggio a Michel Kozlowski ricordandolo così: “Michel Kozlowski è mancato lunedì 27 febbraio. Fino alla fine, ha lavorato per il buon funzionamento della nostra commissione kata. Le sue capacità, sia tecniche che organizzative, gli avevano procurato riconoscimenti internazionali: è stato responsabile della Commissione Kata EJU, ma è stato anche Direttore Sportivo della Commissione Kata IJF e molti paesi si si sono rivolti alle sue conoscenze per l’organizzazione di seminari ed eventi. In particolare, Michel Kozlowski non si è mai fermato nel lavoro per lo sviluppo dei kata. Su un tatami è sempre stato per lui il posto migliore sul quale stare. Nel corso della sua vita, è stato generoso di consigli sia per i judoka giovani che quelli più anziani. Amava inoltre condividere i suoi consigli ed era anche un uomo che difendeva i valori del nostro sport con convinzione e determinazione. Starà a ciascuno di noi prendere questi valori e trasmetterli ai nostri club, per i giovani. Questo sarà il nostro modo per ringraziarlo. Michel Kozlowski ha lasciato un grande vuoto nella nostra federazione e nei nostri cuori.”

Haruki Uemura, Presidente del Kodokan, ha poi detto: “Come sapete, il 28 ottobre è il compleanno del nostro fondatore, Jigoro Kano Shihan. Ieri abbiamo festeggiato il suo compleanno e siamo felici di essere insieme in occasione dei Campionati del Mondo di Kata Abu Dhabi 2023. Abbiamo una missione molto importante: trasmettere il judo alla prossima generazione. Lavoriamo unsieme. Grazie.”

Questa giornata di gara ha dimostrato quanto i kata siano in pieno sviluppo sia per il numero di coppie presenti che per la qualità del judo proposto. Quattro titoli sono stati assegnati nelle categorie senior e junior nage-no-kata, senior katame-no-kata e senior ju-no-kata. Oggi invece è stata la volta di katame-no-kata junior, ju-no-kata junior, kime-no-kata senior e goshin-jutsu senior. La gara è iniziata alle 9:00 e la fase finale alle 16:00. La gara è visibile su JUDOTV.COM

Il report di Cesare Amorosi sugli azzurri ad Abu Dhabi

“Prima giornata del Campionato del Mondo Kata Abu Dhabi 2023. L’ Italia va in finale con tre coppie sui quattro kata in gara ma non riesce a centrare la medaglia. Mauro Collini e Tommaso Rondinini, al rientro mondiale dopo l’infortunio che li ha tenuti fuori tutto l’anno scorso, nel Nage no Kata finiscono con uno stretto quarto posto dopo aver vinto la propria pool con buon margine. Michel Chiara e Marco Corvetti, al loro secondo Campionato del Mondo centrano la finale terminando quinti migliorando la prestazione dell’anno precedente. Laura Bugo e Barbara Bruni Cerchier finiscono con uno strettissimo 4° posto a soli 0.5 punti dal bronzo, migliorando il 5° posto del mondiale precedente. Purtroppo, gara terminata nella difficile e molto competitiva pool di qualifica per Andrea Fregnan e Pietro Corcioni, nel Katame no Kata quarti a soli 0.5 punti dalla qualificazione, Camilla e Carlotta Franzina nel Ju no Kata, Edoardo e Luigi Rizzo nel Nage no Kata e Giulia Poccobelli e Francesca Benatti nel Nage no Kata Junior 23. Giovanni Strazzeri ha arbitrato la finale del Nage no Kata e Dino Cremomini la finale del Katame no Kata. Oggi è stato il momento del Kime no Kata, del Kodokan goshin jutsu e del Juno Kata Junior Under 23”.

Al termine i Mondiali U23 per la nazionale italiana

Sono arrivati al termine per la nazionale italiana i Campionati Mondiali U23 in scena a Tirana, in Albania. Questa volta purtroppo gli azzurri non sono riusciti a portare a casa finali e, dunque, neanche medaglie.

Si chiude, con il torneo, anche l’annata delle competizioni internazionali, dei Mondiali e degli Europei. Un’annata che ha visto l’Italia fare molto bene, specialmente nelle classi d’età giovanili, ma non solo.

Ieri, nell’ultimo atto a Tirana, era in gara il solo Steve Momilia, nella categoria dei 67 kg di lotta greco romana, fermato però ai ripescaggi dall’ucraino Oleg Khalilov.

Per tutti i risultati dettagliati, clicca qui

error: Contenuto Protetto